Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Il Papa alla Sapienza?NO...Visita alla Sapienza annullata. »

Il Papa e i Metalmeccanici

Post n°385 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da JonathanLivingston.G
 

L'Italia è scossa da due eventi: gli scioperi spontanei dei metalmeccanici e dal dibattito sull'opportunità della visita papalina alla Sapienza.
La protesta per la visita del Papa alla Sapienza, che oggi ha fatto registrare l'occupazione del rettorato da parte degli studenti contrari alla visita, sta oscurando quello che è un REALE PROBLEMA di milioni di italiani, il contratto dei metalmeccanici appunto. Problema reale che necessita di soluzioni reali, quelle a cui la nostra classe politica è allergica da anni.

Stipendi da fame, un contratto nazionale scaduto da più di sei mesi, e proposte che sembrano degli sberleffi ai lavoratori che, a fronte di un vertiginoso aumento del costo della vita, vedono proporsi un aumento di 120 euro per due anni a partire dal 1 gennaio 2008 più una tantum di 250 euro per i 6 mesi passati senza contratto (42 euro/mese) e 230 annui come elemento perequativo.
Proposte insoddisfacenti che giocano con le vite di milioni di famiglie, soprattutto quelle monoreddito.
E ai metalmeccanici non resta altro che lo sciopero, la protesta, per cercare di far valere le proprie ragioni. Blocchi sulle autostrade A14, nei pressi di Ancona, A8 fra Varese e Castronno, blocchi a Torino, sciopero spontaneo a Mirafiori, a Termini Imerese e in molte altre località della penisola.

Scioperi che sono passati in secondo piano, come sono sempre in secondo piano questi operai, proletari del 2000, che mandano avanti il motore d'Italia ma che sono costretti a vivere in secondo piano, oscurati da notizie in qualche modo frivole, come le proteste contro il Papa, oppure drammatiche, come le troppe notizie di cronaca nera presenti sui media italiani (vedi i casi di Cogne, Perugia, Garlasco &co).
Operai che con il loro lavoro cercano di portare l'Italia in primo piano, meriterebbero un trattamento migliore, ed è uno scandalo che alla scadenza dei contratti nazionali, intere classi di lavoratori debbano giungere a scioperare per chiedere il rispetto di un loro diritto: un SALARIO DIGNITOSO.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=3920589

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
charles_dexter_ward
charles_dexter_ward il 15/01/08 alle 14:57 via WEB
Purtroppo nel nostro paese l'informazione diviene importante solo quando interessa (o quando non tocca certi tasti cari a chi di dovere) ed è un male che è diffuso anche in altri stati. Credo che internet sia un'ottima risorsa mediatica per dar voce a chi è messo in secondo piano, e l'esempio degli operai mi sembra più che azzeccato..Il problema è che pure sul web non sono in molti a capirlo di questi tempi. Ciao e buon pomeriggio :)
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/01/08 alle 17:50 via WEB
Bisogna saper sfruttare la risorsa informatica per cercare informazioni diverse dai soliti polpettoni che ci si propongono in tv. è l'unica cosa da fare per tentare di farsi un'opinione, di qualsiasi tipo, scevra di falsi ideologismi. Ciao JL
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 15/01/08 alle 15:51 via WEB
io direi che l'ITALIA è scossa da almeno 50 anni da quando i comunisti VERGOGNOSAMENTE muovono i fili del palazzo! Povera italia....Prodi ve lo meritate tutti!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/01/08 alle 17:47 via WEB
Eh si hai proprio ragione. Tutta colpa dei comunisti portatori di terrore, morte e distruzione. Prodi poi è il più comunistra di tutti. E che dire della Binetti? Faceva colazione con i bambini, così come Dini? Certo Andreotti, Moro, Fanafani, Cossiga, Craxi, Sono stati tutti comunisti... la tua memoria politica è per caso nata con le svolte neofasciste di fiore&co oppure col populismo berlusconiano? A Gladiatore, ma ci faccia il piacere...!
 
GAGLIARDO750
GAGLIARDO750 il 18/01/08 alle 00:09 via WEB
Non si sa più che pesce prendere,una va per rinnovare il contratto per migliorare la paga salariale e si ritrova a che fare con dei banditi che vogliono rendere precario oltre al lavoro il salario.Vuole di più sfruttalo di più così non chiede di più.Irrecivibili le proposte di Federmeccanica,IMPROPONIBILI ad uomini dotati di ratio.Lotta il blocco è ora di passare all'azione.Buon Lavoro,iniziamo a costruire
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 18/01/08 alle 09:32 via WEB
Buongiorno e buon lavoro. Si iniziamo a costruire, ma bisogna lottare tenacemente per cercare di costruirsi un futuro con l'insicurezza estrema su tutta la linea dalle condizioni contrattuali a quelle salariali, per non parlare di assicurazioni, ferie, etc, etc. In ogni caso bisogna provarci, contro ogni avversità!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963