Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Lavoro: la strage contin...Il Mastelloto »

La vittoria delle Tute blu.Ma la morte continua...

Post n°391 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da JonathanLivingston.G
 

Ma chi la detto che la lotta, pacifica e civile, non paga???

Dimostrazione di quanto gli scioperi, se fatti con criterio e per giuste cause, servano, e siano importanti per rivendicare i priopri diritti.
Il rinnovo contrattuale dei metalmeccanici, nasce da una trattativa lunga 9 mesi che ha visto come attori privilegiati i sindacati, il governo e confindustria, i primi due soddisfatti dell'accordo raggiunto, mentre il terzo incomodo Montezemolo parla di trattativa arcaica.
127 euro in più al mese, per 30 mesi (luglio 2007 - dicembre 2009) più un risarcimento di 300 euro per il ritardo nel rinnovo contrattuale.
Una notizia positiva che deriva dalla buona contrattazione fatta dai sindacati e dal governo, che se lavorassero sempre così, ci sarebbero molti meno sciperi, proteste, astensioni dal lavoro.
Una buona notizia che però è, come ogni giorno, funestata dalla continua escalation di morti sul lavoro. Roberto Imperiale, è morto dentro un silos di argilla soffocato dalle polveri sprigionatesi all'interno. L'ultimo di una lunga lista che da nord a sud, senza distinzioni leghiste, colpisce tragicamente gli operai italiani.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=3953314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 21/01/08 alle 12:10 via WEB
Non conosco in modo approfondito i termini dell'accordo, ho sentito che il buon risultato ottenuto in termini economici è stato barattato con concessioni sul lato della flessibilità, bisogna quindi valutare cosa è stato concesso, non vorrei che presi per la gola a causa della pessima situazione economica in cui versano, i metalmeccanici hanno dovuto concere troppo sul lato della flessibilità e quindi anche della sicurezza e a lungo termine della possibilità di lottare per i propri diritti. Comunque già il fatto che sia stato siglato un accordo apparentemente accettabile è un successo, visto l'atteggiamento che gli imprenditori e i politici hanno sulla contrattazione collettiva. Un saluto
 
Rebeldeee
Rebeldeee il 21/01/08 alle 13:22 via WEB
Uhmm 127euro...sono briciole!purtroppo non è stata una gran vittoria...ed è molto umiliante che gli operai debbano "elemosinare" per ottenere cifre del genere...quando penso allo stipendio base di un deputato che è di circa tredicimila euro...non posso che essere colta da nausea...
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 21/01/08 alle 14:57 via WEB
Per Giampi e Rebelde. E' chiaro che 127 euro (lordi) sono una miseria , e è vergognoso che i metalmeccanici siano dovuti scendere in strada a manifestare per un loro sacrosanto diritto. in ogni caso le proposte iniziali erano ancor più vergognose, co un aumento che non copriva nemmeno i mesi passati (luglio-dic 2007) per i quali era prevista una compensazione ridicola. In ogni caso bisogna riconoscere che si è raggiunto l'accordo dopo 9 mesi di trattative e dopo 6 dalla scadenza del contratto, troppi davvero ma nulla in confronto ai più di due anni del contratto gli insegnanti. C'è molto da lavorare, per fare in modo che i contratti vengano rinnovati prima della scadenza, ma il governo dovrebbe essere autonomo da confindustria... quando succederà?? non lo so. In conclusione credo che sebbene la vittoria sia stata poco entusiasmante sotto il profilo economico, io sottolineavo il fatto che questa è venuta all'indomani degli scioperi dei metalmeccanici, che con quel mezzo di protesta sono riusicti a fare pressione su chi doveva decidere le loro sorti.
 
strega74e
strega74e il 21/01/08 alle 13:50 via WEB
oggi solo un dolce abbraccio e la mia stima per gli argomenti trattati.
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 21/01/08 alle 18:44 via WEB
Si... la morte continua... questa trattativa andata a buon fine mi sa tanto di "contentino" per far cessare le proteste per la sicurezza... mi è venuto in mente questo pensiero "maligno"... forse mi sto sbagliando... un abbraccio Jonathan...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963