Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« I Quattro poli.BlogAction »

Giorno del Ricordo.

Post n°423 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G
 

La memoria storica aiuta un popolo a farsi migliore. Ricordare gli errori e gli orrori del passato dovrebbe essere una pratica condivisa da tutti gli schieramenti politici, senza distinzioni di colori. Purtroppo per anni la tragedia delle Foibe istriane è stata dimenticata, con a connivenza di tutti i partiti politici italiani, prinicipalmente il Pci, la Dc e il Psi.

Domani 10 febbraio, è il giorno del ricordo, istituito dal governo di centro destra nel 2004, un giorno che vuole restituire una pagina di memoria storica italiana, per troppo tempo occultata.
Lo scorso anno il Presidente della Repubblica Napolitano ha commemorato il giorno del ricordo così: ... va ricordato l'imperdonabile orrore contro l'umanità costituito dalle foibe (...) e va ricordata (...) la "congiura del silenzio", "la fase meno drammatica ma ancor più amara e demoralizzante dell'oblio". Anche di quella non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità dell'aver negato, o teso a ignorare, la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica, e dell'averla rimossa per calcoli diplomatici e convenienze internazionali".

Ricordare le vittime del regime comunista di Tito, restituisce dignità sia alle vittime stesse, per troppo tempo dimenticate, sia a tutti coloro che sono stati complici di questo oblio, lo hanno riconosciuto, ed ora lo commemorano, come ha fatto il Presidente Giorgio Napolitano.

La commemorazione delle foibe non deve essere strumentalizzata dalla destra, come la commemorazione dell'olocausto non deve essere strumentalizzata dalla sinistra. sono giorni in cui si ricordano le atrocità che l'uomo, in nome di ideologie politiche corrotte, ha perpetrato per anni. La memoria storica deve essere condivisa.

Per approfondire il tema delle Foibe:
Foiba, su wikipedia
Giorno del Ricordo, su wikipedia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4071529

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
archimede39
archimede39 il 09/02/08 alle 20:48 via WEB
Ogni eccidio o sterminio, va condannato, sia esso commesso da regimi di destra, di sinistra o quant'altro. Bisogna riconoscere le propie colpe, ammettere gli errori e far conoscere gli orrori che si sono commessi per far si che questi non possano essere nuovamente commessi! Ciao, buona sera!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 10/02/08 alle 22:49 via WEB
sottoscrivo pienamente ciao JL
 
naticek
naticek il 10/02/08 alle 14:25 via WEB
certo , ma perchè voi lo fate dando la colpa agli altri? ma perchè voi che sbandierate tanto la vostra politica del tutto è di tutti volevate dare l'Italia ai russi? perchè avete uciso anche chi ha combattuto al vostro fianco fino a ieri? riflettere prima di aprire bocca per favore, tu non sai cosa siano state le foibe, cosa hanno fatto i titini a ts, io si.....per favore lascia perdere i proclami che non servono aniente. agisci inveca.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 10/02/08 alle 22:45 via WEB
Hai ragione mio vate. io sono un ignorante, non so nulla, ho ucciso milioni di persone. e lo nego pure. grazie mio vate dei tuoi insegnamenti. ora non aprirò più bocca fino a quando non me lo diorai tu. grazie per la tua obiettività, e per non capire nemmeno la differenza fra ottusagine e obiettività. forse le confondi ma non fa niente. insegnami tu, mio vate, come agire, te ne prego. tu si che ne sai, altro che io...
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 10/02/08 alle 16:35 via WEB
Sono assolutamente d'accordo, strumentalizzare la tortura e la morte di qualcuno è ignobile, ma in Italia sembra che ormai tutto sia concesso e nessuno protesta...sono contenta che tu l'abbia sottolineato...ciao...
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 10/02/08 alle 22:48 via WEB
Eh si, purtoppo però c'è chi è ceco e sordo, chi non vuole ammettere le proprie colpe. c'è chi usa i morti per farne un vessillo di battaglia, infangandone così la memoria. io mi limito a ricodarli e a dire che scontrarsi ancora su questi fatti non gova a nessuno, meno che mai alla memoria dei morti. ciao JL
 
Brandbit
Brandbit il 11/02/08 alle 00:30 via WEB
Vero che la memoria storica deve essere condivisa ma sempre rispettando le verità: i comunisti italiani hanno partecipato alla lotta di liberazione del nostro Paese lottando contro il regime fascista..Lo stesso regime che aveva cacciato e ucciso migliaia d'istriani e dalmati dalla loro terra in nome della pulizia etnica dopo aver invaso l'intera terra slava..Una volta ripreso il potere, Tito si comportò come loro ripagandoli con la stessa moneta..quidi è giusto condannare ma capire le dinamiche dei fatti..
 
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 10:19 via WEB
ma tu sai la styoria o te la inventi lì per lì? quando mai gli iatliani avevano cacciato glimistriani ed i dalmati...per favore, l'istria e la dalmazia ci sono pervenute con il trattato dopo la prima guerra mondiale, poi ci fu dannunzio che occupò fiume.........ma mai hanno ucciso o scacciato i locali.
 
   
Brandbit
Brandbit il 11/02/08 alle 16:12 via WEB
In genere rispondere alle sciocchezze non gratifica affatto, ma questa volta voglio fare un’eccezione..Parto da un presupposto…le tue nozioni storiche devi averle attinte dal manuale delle giovani marmotte perché non hanno nulla di attinente con la STORIA vera..Provo a spiegarti. Vero che alcuni territori slavi pervennero all’Italia nel 1920 con il trattato di Rapallo. Vennero annesse al nostro Paese Gorizia, Trieste, Istria, Zara e poi Fiume..Poi iniziò il ventennio fascista.. Durante questo periodo si cercò di cancellare con i metodi tipici che ben conosciamo, tutte le istituzioni croate e slovene estromettendo dai pubblici impieghi le persone di quelle nazionalità. Oltre 100 mila sloveni e croati furono costretti ad abbandonare quelle terre. Arriviamo al 1941…L’Italia penetra in territorio slavo cercando di espandere i suoi confini nell’intera area balcanica. Ci furono deportazioni di slavi nei campi di ARBE, GONARS e RENICCI..Dopo l'armistizio del '43, cominciò la vendetta jugoslava nei confronti degli italiani…Il regime di Tito attuò le sue violenze nelle zone di Trieste, Gorizia e Capodistria.. Ti ricordo, Saputello (e non puoi permettertelo) che ci fu una commissione bilaterale italo-slovena che approfondì quei fatti concludendo che si verificarono in un clima di resa dei conti per la precedente violenza fascista. Personalmente condanno quell'atto di violenza inaudita, nella quale perirono un numero ancora non ben precisato di persone, ma tu non poi permetterti di dire che nulla successe prima. E' importante conoscere la storia per capire come si arrivò a quel momento d'odio. Detto questo non credo di avere molto altro da aggiungere se non invitarti a parlare con cognizione di causa…Sarai anche di Trieste ma di storia reale ne mastichi pochina..
 
     
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:57 via WEB
tu confondi la slovenia con l'istria e la dalmazia, sarà bene che tu ti faccia un po' di chiarezza, poi ti ho già detto che quello che hai pubblicato è un documento politico, non corrispondente , vieni ad insegnarmi tu la storias della mia terra? ma per piacere....cammina
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 10:17 via WEB
vedi yu parli di cose sentite, si da il caso che io sia di trieste di famiglia, anche se vivo in toscana, e sappia sicuramente qualcosa più di te. ora se tu non sei una persona con cui si può parlare tranquillamente, non si può ragionare esprimendo i propri pensieri anche se di versi, vattene per la tua strada, vedi winston è di idee completamente opposte alle mie, ma con lui si ragiona , si parla....e non si viene irrisi come ti permetti di fare tu......tu sei il clessico sinistroide che ritiene imbecilli tutti quelli che non la pensano come lui, vai con dio , se ti vuole.....ma dubito
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/02/08 alle 10:53 via WEB
Caro Naticek chi deve restare o andarsene dal mio blog, se permetti, lo decido io. Mi piace che resti sia tu che chiunque voglia esprimere opinioni diverse o uguali alle mie, rispettando però chi ha un pensiero diverso dal tuo. Mi sembra di essere equilibrato ed equidistante da qualsiasi forma di violenza, ma tu hai ormai il preconcetto che io sia di parte e con i paraocchi. non hai mai risposto alle mie sollecitazioni, sarebbe intelligente da parte tua, come io ho ammesso più volte in questi 2 anni di blog, gli errori della sinistra, che tu ammettessi quelli della destra. Ma mi rendo conto che non è facile per te essere obiettivo, continua pure per la tua strada. Se vuoi partecipare al confronto civilmente sei il benvenuto, se invece sei sordo e non vuoi ascoltare le ragioni altrui, convinto come sie che il tuo pensiero sia IL VERBO, allora non credo di poterti aiutare.
 
   
naticek
naticek il 11/02/08 alle 11:24 via WEB
ascoltami bene, se io devo rewtare o no lo decido io non certo tu, per me nessuno decide se non io, vorrei che questo ti fosse chiarissimo, io ho esposto fino ad oggi il mio pensiero qui da te, ma chi si è messo ad irridere con sterminate file di ah ah ah sei stato tu, ed io questo non lo permetto nei miei riguardi, io discuto, wiston ne è testimone, poi amici come prima, come con i miei amici comunisti, e ne ho molti, con cui si discute anche animatamente e poi si prende un caffè.......quindo a darti una regolata devi essere tu, devi saper accettare le cose come sono e non come le vedi solo tu , unilateralmente e basta, la storia viene fatta da parti opposte ed ognuna ha la sua parte di ragione, non esiste una sola parte, padrona dello scibile umano.........vedi che dal tempodei romani, dai patrizie e plebei, ai ghibellini e guelfi ad oggi sempre le due contendenti avevano una parte di torto ed una di ragione. ora se tu vuoi parlarne dapersona civile discuterne, ok altrimenti non fai per me. ti saluto
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/02/08 alle 11:45 via WEB
Cioè fammi capire una cosa. io, di sinistra, scrivo sul mio blog che la sinistra ha sbagliato con la connivenza anche della dc a non ricordare le foibe, e le ricordo con un post che tutto è tranne che di parte, e tu mi accusi di essere fazioso? Ma ti vuoi per piacere rileggere il mio post e quelli passati, in materia di memoria? Prima di accusare uno che della non violenza e del dialogo ne ha fatto un principio, leggi quello che scrivo. E ti faccio una domanda. Mussolini ha fatto tutto giusto? Hitler era un grande statista? Pinochet è stato un grande capo di stato? Rispondimi a queste domande, vediamo se ce la fai ad ammettere che la tua parte politica ha fatto errori madornali, così come li ha fatti il comunismo. Hai il coraggio di fare autocritica oppure ti piace solo accusare? Se poi credi che io sia di quelli che vede a senso unico, allora non ne parliamo mpiù. ciao JL
 
     
naticek
naticek il 11/02/08 alle 12:22 via WEB
sei sicuro che il comunismo abbia fatto autocritica? mami sembra un po' azzardata questa ipotesi, la salma di stalin e lenin sono sempre lì, putin ora sta riarmandosi accusando gli usa di fare altrettanto. era in miseria ora sta rialzando un po' la testa e vedi che sta facendo, senza poi parlare di quello che fa in afganistan e paesi limitrofi, quindi vedi che si continua sulla stessa strada....il muro di berlino è stato abbattuto perchè altrimenti gli iuti non venivano, non per altro..........non parlare di obiettività a me per favore.......se ci sono cose sbagliate io le ammetto, ma non ammetto cose e parole dette dapersone che vedono solo unilateralmente. ti saluto
 
 
Brandbit
Brandbit il 11/02/08 alle 16:18 via WEB
Visto che ci sono rispondo anche a questo commento per mettere in rilievo le tue incoerenze..ti lagni di essere irriso ma poi inizi il tuo commento con "sappia sicuramente qualcosa più di te"... Il confronto è bello quando ci si mette allo stesso livello..se si vuole prevaricare allora si deve accettare anche l'irrisione sinistroide..
 
   
naticek
naticek il 11/02/08 alle 16:33 via WEB
certo essendo io triestino credo proprio che sia così, leggi bene quello che sta scritto.......sai come fece dira dante al diavolo nel colloquio con l'angelo: tu non credei ch'io loico fossi.....
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 10:25 via WEB
a proposito, non er altro, ma io sono uno studioso ed amante della storia in particolare quella italiana dagli inizi dell'ottocento ad oggi, ed avendo avuto unparente ministro con menabrea e de pretis ho molti documenti, altre al resto varie persona della mia famiglia cono state patrioti..........conosco un po' di storia. solo per informazione
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 12:17 via WEB
tu non hai scritto solo quello, ma anche altro...rileggiti. a parte che identificare sempre la dx com mussolini e soprattutto hitler è uno sbaglio grossolano e di mancanza di obiettività. Mussolini se ti devo rispondere, io sono di dx ma non fascista, ma mi piacciono le cose giuste, mussolini dicevo ha fatto tante cose giuste finche era vivo arnaldo suo fratello vera mente della politica del tempo. ha fatto l'opera maternità ed infanzia, e tante altre cose che oggi passano per inosservate , ma che vedono la sua firma. pensa che nel 31 dopo la crisi del 29 che ha ridotto al lastrico gli usa, la lira carta faceva agio sull'oro, vale a dire aveva più valore dell'oro, la sua politica nazionalistica nell'agricoltura è stata una cosa buona, ed altre........hitler era un pazzo tedesco che con noi non ha niente a che spartire.......la leggi raziali sono sue, ci sono state anche in italia, ma perchè politicamete ci dovevano essere non per un credo vero e peoprio. Dewvi sapere che un grande estimatore di mussolini era churcill. scusa se scritto male, infatti quella cartella che sparì a dongo conteneva tutto il categgio tra loro e che serviva a mussolini come garanzia. guarda strano sparì es ai dove si trova in inghilterra perchè a far fucilare mussolini, non fu valerio, ma l'MI5 inglese. invece dove è andato a sparire tutto l'oto di dongo, ? L'errore di mussolini è stao quello di allearsi con hitler, ma qui le cose era no due, o allersi per quella che fu ritenuta erroneamente una guerra lampo, oppure trovarsi i tedeschi come nemici, e dato che in quel momento stavano vincendo avunque, scelse a malincuore la seconda ipotesi. sai perchè ci fu la repubblica di salò? hitler la impose a mussolini, altrimenti sarebbero stae rase al suolo genova , bologna, milano e torino, oltre a mestre..........ecco il perchè. e quweste non sono balle ma sono scritte da carlo pisenti , socialista ed antifascista, ma amante della verità in un suo libro. hai letto i libri di pansa? no? leggili e poi ne riparliamo. ti saluto
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/02/08 alle 12:37 via WEB
"la leggi raziali sono sue, ci sono state anche in italia, ma perchè politicamete ci dovevano essere non per un credo vero e peoprio"? "sai perchè ci fu la repubblica di salò? hitler la impose a mussolini"? Ma credo tu sappia che Hitler era un grande estimatore di Mussolini, si ispirava a lui. Poi che successe? prevalse la follia Hitleriana e Mussolini lo ha seguito facendo vivere al suo paese la pagina più nera della storia italiana, trascinandolo in una guerra assurda (come tutte le guerre per me). fu ritenuta una guerra lampo? beh allora dov'è questo grande statista che viene descritto? E gli fu imposta la repubblica di salò? allora era completamente nelle mani di hitler, senza potere decisionale? Concludo dicendo che anche identificare la sinistra con stalin è uno sbaglio grossolano e di mancanza di obiettività. Cavalcare ancora l'anticomunismo, per racimolare voti, quando i partiti che si presenteranno alle elezioni hanno staccato da tempo la spina con quella tradizione di un comunismo più che corrotto, fa solo male al confronto politico, che è andato avanti per anni infacito di insulti, più che di programmi. Lo scontro non giova, e fare apologia di fascismo, nazismo, comunismo e quant'altro è assolutamente fuori da ogni logica. Ciao.
 
   
naticek
naticek il 11/02/08 alle 13:09 via WEB
ma io non faccio politica, non ho bisogno di racimolare voti, io sono uno che ama la storia e la studia in continuazione, possibile che tu non capisca l'italiano? ho detto che se i russi avessero abiurato come dici il vecchio comunismo, non ci sarebbero le salme di stalin e lenin.......invece......
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 13:06 via WEB
vedi che tu vuoi vedere solo quekllo che vuoi tu, ho detto che il vero statista era arnaldosuo fratello morto nel '36, si dopo il gran sasso e il 25 luglio, mussolini era finito , era nelle mani di Hitler, ma possibile che tu non capisca che ha fonfato la repubblica di salò per salvare quelle città?
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 13:34 via WEB
hai ragione, fare apologia è sbagliato, ma tirare fuori la verità no! quando c'è gente che sparla solo per poli5tica o per quelle cose che ,gli hanno insegnato per opportunismo politico. studiati la storia , ora che si comincia a levare i tabù...vedi e poi giudica.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/02/08 alle 15:40 via WEB
Pensa che al liceo l'unica materia che studiavo era storia. ero uno sfaticato ma storia mi piaceva. è chiaro che se poi mi incominci a raccontare pure che i libri di storia li hanno scritti solo i comunisti, allora non finiremo mai di discutere io e te. io non devo giudicare nulla, non sono un giudice, io ho le mie idee, che sono basicamente diverse dalle tue. purtroppo però mentre io cerco di ammettere, senza distinguo, le colpe di sinistra e mistificazioni del comunismo, tu sei sempre volto alla strenua difesa di mussolini, "in mano ad hitler" e che "ha fatto tante cose buone". Ma non c'era libertà di stampa, di parola, di associazione, insomma c'era la dittatura e, trasposto ai nostri giorni, non si sarebbe potuto avere un blog su cui esprimere le proprie idee confrontandole con gli altri. Se Mussolini era nelle mani di Hitler allora dal 36 al 43, e fino al 45 l'italia è stata governata da un fantoccio, un burattino nelle mani di un folle genocida. E quali cose buone può aver fatto un burattino? In ogni caso perchè non la smettiamo di guardare al passato, senza mai pensare al futuro? se ami la storia dovresti capire che questa ci dovrebbe servire d'aiuto per non incorrere in errori già fatti.
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 16:08 via WEB
io non difendo mussolini9, dico come stanno le cose, ricordati che c'era badoglio dall'otto settembre in Italia, poi scusa in russia cosa c'era? la democrazia, e quello che i partigiani rossi volevano portare in italia era democrazia? ma va la, dai. comunque che ci sia stata una falsa verità anche nei libri di storia , è scontato, poi dipende dai profesori, vedi io ne avevo uno di storia e filosofia, che è stato nei lager tedeschi, puoi immaginare , come li amasse. ma è sempre stato molto molto obiettivo nelle sua analisi, ed è quello che lui ha sempre cercato di fare, come mi ricordava in un nostro colloquio di pochi mesifa. queste sono persone, non quegli insegnanti politicizzati, che sceglievano libri di parte..........avevo un insegnante di francese che era di destra, ma non gli permettevo di sparare cazzate sulla storia.......
 
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 16:54 via WEB
questa se non ricordo male è del 93, cpsa vorrai mai che ci sia scritto? che d'annunzio avrà ammazzato migliaia di sloveni come hanno fatto loro in italia doppo? ma va per piacere.
 
 
naticek
naticek il 11/02/08 alle 17:05 via WEB
l'ho scorso , ed è un chiaro documento politico ante revisionismo storico. ascolta a me non la vieni e non la vengono a dire che fu salutata la doppia vittoria degli sloveni sui tedeschi e sugli 9italiani, per gli sloveni forse, ma in istria e dalmazia si parla italiano perchè sono italiani, . hai mai sentito parlare dei profughi istriani e dalmati che dal 43 al 54 sono scappati in italia? sai che non si poteva andare incerte zone del carso dietro ts perchè i gendarmi sloveni sconfinavano e ti portavano in galera? queste cose non sono scritte, ma io le ho vissute, quindi per piacere, non venire a parlare a me di queste cose, od ad un triestino qualsiasi. ci sono stati dei gruppi, quello dei monfalconesi, che sono andato in yugo, credndo di fare la bella vita, poi si sono trovati nell'isola calva nel gulag titino, quindio per piacere, un po' di decenza!
 
   
Brandbit
Brandbit il 11/02/08 alle 18:57 via WEB
L'esaltazione fascista è una brutta bestia. Se poi è supportata dal vuoto culturale e si cerca di pescare notizie nella sub-cultura di parte allora siamo all'impossibilità del dialogo..Usi parole fantascientifiche partorite da una mente esaltata: documento politico revisionista...parli di verità (la tua)..di decenza..Tronco qui anche perchè non hai detto una parola sulla mia ricostruzione storica di quegli anni e dimostri una scarsità critica che difficilmente si incontra nei vari blog. Sentire di Putin comunista ci sarebbe da ridere per settimane. E poi non è il migliore amico di Berlusconi e di Fini?
 
     
naticek
naticek il 12/02/08 alle 11:05 via WEB
ho letto con calma ieri quella roba, è un classico documento politico che va scritto così, sull'irredentismo poche righe e politiche, sulle comunità italiane poca roba, per poi non dire delle foibe appena accennate. dai non mi prendere in giro. so cosa è successo a trieste in quanto triestino, e su quelle pagine non è scritto niente, non ci può essere scritto. non ho commentato la tua ricostruzione storica, perchè tale non era. tutto qui. io non sono esaltato, mi dispiace, forse lo sei tu, ma , vedi io rispetto le opinioni altrui, le discuto ma le rispetto purchè coerenti con l'agire. mi dici che sentire di putin comunista ti farebbe ridere per anni? beh ma dove vivi su marte tu? sai che era direttore del kgb, o ti giunge nuovo. comunque vedo che ti trinceri dietro la tua ideologia, ed allora discuti con altri, non sei sereno e poco obiettivo, quindi non fai per me. e ricordati che un documento politico è politico, mai storico perchè dettato dalle esigenze politiche del momento.
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 12/02/08 alle 11:12 via WEB
rispondi a due domande semplice domanda Putin è o no amico carissimo di berlusconi? berlusconi è o no anticomunista? 1+1=
 
     
naticek
naticek il 12/02/08 alle 14:22 via WEB
ma è una cazzata la tua, io ho almeno una decina di amici comunisti, io ho fatto tamnte cose per cecina, dove abito insieme alla giunta comunista, ma questo non vuol dire che io sia comunista. ti facevo più intelligente. questo nonn lo dovevi scrivere, mi sei scaduto molto. ciao
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 12/02/08 alle 17:57 via WEB
NON HAI RISPOSTO ALLA DOMANDA.
 
     
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:54 via WEB
allora non sai neanche leggere, guarda e vedrai che ti ho risposto ancora prima,
 
     
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:58 via WEB
è anche amico di bush, ma non mi sembrqa che bush sia comunista, piantala di sparare cazzate!
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/02/08 alle 21:38 via WEB
Guarda che sei tu che hai detto che putin è comunista. Vabbè oltre a scarsa memoria storica hai pure scarsa memoria in generale. Ciao bello!
 
     
naticek
naticek il 14/02/08 alle 10:43 via WEB
perchè putin cosa è liberale? fascista? o comunista fino al midollo? ho memoria non yti preoccupare, è la tua similitudine che è sballata e fuori senso. non ricordi neanche cosa scrivi? rileggi
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 11:29 via WEB
se vabbè, io non so legger, non ricordo quello che scrivo, putine è comunista, tu sei l'onniscente. perchè allora non mi insegni tu a leggere e scrivere? ciao Professorone.
 
     
naticek
naticek il 15/02/08 alle 16:10 via WEB
volentieri, ma vedi ho paura che , pieno come sei di te, non ascolti, classico della tua età puerile, quando si crede di poter rovewsciare il mondo, magari con idee buone ed intelligenti, ma non siete capaci di farlo......da retta a me non credere di sapere tutto. tante cose dovrai ancora imparare, beato te, dico io, ma ci vuole umiltà per certe cose, saper leggere valutare e riflettere. cosa che tu non hai dimostrato di saper fare in questi scritti
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 17:10 via WEB
eh invece tu sei mr umità! Io so di non sapere...
 
     
naticek
naticek il 15/02/08 alle 18:01 via WEB
io si, me lo hanno insegnato tutti questi anni di allenatore di pallavolo(ad alti livelli), la pallavolo è uno sport che se non sei veramente umile non lo fai........io sono allenatore dal 1969, e l'umiltà è la prina cosa che ti insegnano ai corsi del coni. vedi come ti dicevo sei troppo giovane per poter valutare e giudicare, devi crescere ancora , ma molto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963