Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Il Sorpasso.Casini C'entra! »

Afghanistan: la morte continua.

Post n°429 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G

Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 11

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

Salgono a 12 le vittime italiane del conflitto afgano.
Giovanni Pezzullo è morto questa mattina, in seguito ad un attacco subito dalle truppe italiane impegnate in una di quelle che erroneamente continuano imperterriti a chiamare "missione di pace".
Giovanni Pezzullo è l'ennesima vittima della guerra afgana, e i nostri governanti, sia quelli passati, che hanno inviato per primi le truppe, che quelli attuali, che le hanno mantenute (2350 militari italiani sono ancora in Afghanistan), hanno questi morti sulla coscienza.
Ma loro non se ne curano. Il Ministro degli Esteri D'Alema e il Presidente del Consiglio Prodi, hanno espresso il loro cordoglio alla famiglia ma hanno confermato la missione "di pace".
E se la sinistra ha continuato a finanziare le missioni militari all'estero, possiamo stare certi che, con il probabile avvento della destra al governo, queste missioni continueranno ancora.

La morte continua...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4094674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:51 via WEB
la sinistra non ha continuato a finanziare le missioni all'estero? ma fammi il piacere, ha avuto bisogno anche dei voti del centro destra per vasrare la legge perchè parte della sx radicale si è astenuta........ma perchè racconti panzane? la legge esiste ed è leggibile da parte di tutti, quindi.....poi se sifa parte di una coalizione, nolenti o volenti bisogna fare quello che la direzione decide...questo è quello che non avete mai imparato voi che continuate ognuno a volere la propria fetta di torta senza sapere rinunciare a qualcosa, infatti quante legislature quinquennali? zero.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/02/08 alle 17:21 via WEB
Hai ragione ho sbagliato a digitare il non. E' chiaro ed evidente che la sinistra ha continuato a finanziare le missioni all'estero! Grazie della sellalazione. In ogni caso mi sembra che la sinistra si sia fin troppo piegata per la coalizione, tanto che l'unione non ha fatto nulla di sinistra.
 
naticek
naticek il 13/02/08 alle 16:52 via WEB
a proposito, l'articolo della costituzione dice proprio che l'Italia favorisce le istituzioni atte a tale scopo, L'onu cosa è secondo te, il cominform?
 
priority07
priority07 il 13/02/08 alle 17:26 via WEB
I cordogli alle famiglie possono pure rispermiarseli..
 
 
naticek
naticek il 13/02/08 alle 17:36 via WEB
certo, la gente come te lo farebbe, ..bella roba.
 
Brandbit
Brandbit il 13/02/08 alle 17:38 via WEB
Questo non sarà certamente tema della campagna elettorale..Ora sono i redditi da lavoro dipendente a tirare la volata..Per almeno due mesi saranno sulla bocca di tutti, dopo aprile si tornerà al solito trantran..In afganistan nulla è mutato ma nessuno ne parla più..Intanto iniziamo a toglierci dalle palle in responsabile primo: il Geoge Bush che non è male.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/02/08 alle 21:40 via WEB
Carto che nessuno ne parla più, vogliono nasconderci la verità, e la verità è che la politica estera Statunitense, e a di quei paesi che gli si sono accodati, è fallita.
 
le_bloggers
le_bloggers il 13/02/08 alle 20:10 via WEB
ciao jonathan, vorrei mettere un attimo la politica da parte e chiederti una cosa.. secondo te i soldati ke partono x la missione di pace lo fanno xkè? xkè credo ke proprio da loro dovrebbe partire la ribellione x non essere trattati come numeri e soldatini. un bacio
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/02/08 alle 21:44 via WEB
I soldati partono come volontari, e credo che una buona parte di essi creda in quello che fa. Non ridurrei tutto al fattore ecnomico, anche se chi va in missione all'estero prende un sacco di soldi. Non si ribellano perchè partono volontariamente, magari senza la piena consapevlezza di ciò che li attende in guerra (non credo nella definizione "missione di pace). In iraq c'è la guerra civile, non la pace, in afghaniztan pure). Il discorso dovrebbe essere naturamnete approfondito, la mia risposta non pretende di essere esaustiva, ma, di certo, ho esposto due possibili motivazioni che spingono i militari a partire e non ribellarsi. Un abbraccio JL
 
   
archimede39
archimede39 il 13/02/08 alle 21:53 via WEB
Ho parecchi amici che sono stati, e per fortuna sono tornati, in varie missioni, chi a Mogadiscio, Bosnia e altre. Il motivo percui loro sono andati è perchè si guadagna "bene". Solo un paio sono patriti perchè convinti di andare a fare del bene...ma quando sono tornati si sono rimangiati la parola. Non so se vale la stessa cosa per tutti, ma stando alle loro dichiarazioni sembra che sia così! Ciao!
 
   
le_bloggers
le_bloggers il 13/02/08 alle 22:47 via WEB
una volta ebbi una brutta discussione con ki diceva ke lo stato non doveva pagare ki è morto in missione,xkè l'aveva fatto per soldi.Con questo voglio dirti ke non riduco tutto al fattore economico; xkè non esiste alcuna giustificazione e nemmeno una colpa x ki parte. Pero' direi ke ki parte, oggi come oggi, sia consapevole ke di pace ce n'è ben poca e di rischi tanti. Chi vuole partire xkè crede nella pace,esistono le associazioni. Con questo, ci tengo a precisare,non dico ke ki va in missione, si deve prendere tutta l'offerta con l'opzione "morte".. xkè anke ki va x soldi, lo fa xkè forse ne ha veramente bisogno, altrimenti non riskierebbe la vita.. non so..ho tanti pensieri anke contrastanti in merito..la cosa ke so di certo è ke mi dispiace tanto,xkè nn esiste ragione x morire cosi'. kiss
 
bruno14to
bruno14to il 13/02/08 alle 22:04 via WEB
Ciao, non bisogna neppure dimenticare la denuncia di Peace Reporter che non ha ricevuto risposte. Militari italiani impegnati in una missione segreta ed in combattimento. Buona serata
 
naticek
naticek il 14/02/08 alle 10:38 via WEB
bene, mi fa piacere che si dica che i ilitari partono volontari perchè si guadagna bene, e perchè credono in quello che fanno. mi fa piacere davvero, le malelingue che dicono che il governo li costringe sataranno finalmente zitte. che ci sia poi qualcuno che si ricrede , beh, come in ogni cosa ci sono anche quelli, ma il 98% crede in quello che fa soprattutto tra i carabinieri....ho visto la fiction su nassiria, mi sono commosso. Non credete a chi vuole sputtanarela nostra Italia ed i nostri soldati. mio figlio è stato carabiniere e mi ha raccontato tante cose, tante verità.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/02/08 alle 10:45 via WEB
La fictio si chiama così perchè è finzione. La guerra è tutt'altra cosa. E non credo che ci sia spazio per le polemiche dopo la tragica morte di un padre di famiglia. Se vuoi fare polemica falla da solo. A volte il silenzio è d'oro.
 
   
naticek
naticek il 14/02/08 alle 11:44 via WEB
vorrei sapere cosa cazzo leggi tu, e chi vuole fare polemica, ho detto che mi faceva piacere quello che hai scritto, perchè altri la pensano erroneamente in modo diverso, sei prevenuto?
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 11:24 via WEB
Beh errare umanum est. Ho errato nell'interpretazione.
 
giampi1966
giampi1966 il 14/02/08 alle 11:17 via WEB
I nodi purtroppo vengono sempre al pettine, l'appoggio dato dalla sinistra cosidetta radicale alla missione in Afganistan e non solo (parlo dell'incremento della spesa militare) è un fatto politico vergognoso, così come sono vergognose tutte le altre cose che la sinistra ha fatto o non ha fatto durante il governo Prodi. Un salutone
 
 
naticek
naticek il 14/02/08 alle 18:16 via WEB
questione di opinioni.........
 
le_bloggers
le_bloggers il 14/02/08 alle 21:37 via WEB
naticek ma non sfoghi?
 
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 11:01 via WEB
non ho capito, che vuoi dire?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963