Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Afghanistan: la morte continua.La crociata contro la 194. »

Casini C'entra!

Post n°430 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G

Con le ufficiose dichiarazioni odierne di Casini, preludio per quelle ufficiali di domani che ascolteremo dopo la riunione della Direzione nazionale dell'Udc, potrebbe essersi chiusa definitivamente la partita delle alleanze elettorali.
I sogni di gloria del Cigno di Arcore, leader del Pdl, si potrebbero dissolvere magicamente.
Casini ha annunciato il divorzio dagli ex alleati, asserendo che l'Udc correrà da sola col proprio simbolo e con Casini candidato premier. Il condizionale è d'obbligo, visto il continuo fluttuare della situazione politica attuale, e, sporattutto, vista la forte propensione dei politici nostrani a smentirsi e cambiare idea ogni ora.
Stanti le dichiarazioni di Casini, considerando i numeri percentuali dei sondaggi, (Udc al 4% con Pdl; 6% da soli) emerge in modo chiaro che l'Udc alla Camera non ha problemi a superare il 4 per cento. Al Senato può superare l'8% in Sicilia ma di sicuro non fa prendere il premio di maggioranza al Pdl in altre cinque regioni: Lazio, Puglia, Calabria, Abruzzo e Sardegna. Ciò significa creare le condizioni per un risultato di pareggio al Senato. Proprio come fu per l'Unione di Prodi. Ci sarebbe davvero da ridere (beh, insomma...).
Subitanea la reazione della Rosa Bianca di Pezzotta, Tabacci e Baccini, che spalanca le porte al dialogo con l'Udc, per creare il polo centrista.
Ma il Cigno di Arcore non si da per vinto, e, se il divorzio casiniano dovesse essere ufficializzato, pensa ad un governo bi-partito Pdl, Pd per beffare tutti i piccoli e medi, e per tornare di nuovo sulla cresta dell'onda; un'onda che si è indebolita da tempo, malgrado i continui sforzi dell'ufficio marketing di Forza Italia e la disfatta dell'Unione abbiano facilitato la strada al Cigno.

Poco più di un anno fa avevo ipotizzato "Il ritorno della Balena bianca", oggi questa ipotesi è ad un passo dal verificarsi. Non che stia facendo i salti di gioia, anche alla luce di quel revisionismo costituzionale in materia di aborto, divorzio e temi etico-sociali, nonché scientifici, chiesto dalla Cei e recepito subito vergognosamente dai vari Ferrara (che ha fatto un partito antiabortista, dengno della peggiore caccia alle streghe), Berlusca, e che potrebbe avere il suo sbocco naturale nella nascita di una nuova Dc.

A sinistra la situazione appare ormai delineata, con La Sinistra Arcobaleno da una parte, Il Pd con Di Pietro dall'altra, e con le incognite di radicali e socialisti, che ancora non si sono accordati col pd. Il partito di Veltroni li vorrebbe accorpare, mentre radicali e socialisti vogliono mantenere i propri simboli, coalizzandosi col Pd.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4098220

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Dopo l'UNTO... il BISUNTO su Il Tarlo Parolaio
Ricevuto in data 15/02/08 @ 01:24
'Meno male che Silvio c'e''. E' il refrain del motivo che ci terrà compagnia  in questa campagna ...

 
Commenti al Post:
naticek
naticek il 14/02/08 alle 10:48 via WEB
che la situazione non sia chiara è poco ma sicuro, come sicuro, dichiarazioni di maroni di ieri sera e di pecoraro scanio è che il primo non vuole che la sx vada al potere e che neanche berlusconi si unisca al pd,il secondo, dalla parte opposta ma uguale. casini non vuole cghe la sinistra vada ala potere e affiancherà da esterno la dx come ha sempre fatto. quindi non so proprio come tu faccia a mandare peana di vittoria, il centro non ha la forza, ma la parte più forte(casini) tende a dx. staremo a vedere.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 10:30 via WEB
Ma infatti le mie sono solo ipotesi, la situazione è in continuo movimento. Casini alla fine potrebbe anche allearsi con il Pdl, mantenendo il simbolo come ha sempre fatto. e allora la vittoria della nuova Cdl sarebbe quasi certa. Seguiamo attentamente l'evolversi dei teatrini a destra come a sinistra!
 
senza.peli
senza.peli il 14/02/08 alle 11:53 via WEB
stamane su raiuno berlusca parlava continuamente di MARCHIO invece che di simbolo. almeno ammette che tutto il baraccone non è che un emanazione delle sue imprese. vorrei vedere un sarkozy, la merkel, obama, zapatero, gordon brown o altri leader occidentali con 3 tv, editoria, cinema ecc..
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 10:32 via WEB
eh questa è un'annosa vicenda. ma è inutile, secondo me, tornare a parlarne. la sinistra poteva risolvere il conflitto di interessi per ben due volte, nel primo e nel secondo governo Prodi. Non l'ha fatto, e inizio a pensare che non ha voluto farlo... Sul discorso del partito azienda, non c'è molto da dire, solo un miope non se ne renderebbe conto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963