Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Casini C'entra!Giù le mani dalla 194. »

La crociata contro la 194.

Post n°431 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da JonathanLivingston.G
 

In Italia si sta aprendo una campagna elettorale brevissima, ma densa di temi. Purtroppo i temi che saranno sviscerati non riguarderanno pensioni, salari, sicurezza sul lavoro, scuola e sanità pubblica, ma le solite tematiche che rispondono agli interessi di qualche potente lobby.
E' il tema dell'aborto, o meglio della volontà, da parte di Cei, Ferrara, e qualche altro esaltato, di rivedere una legge che, 30 anni fa, ha fatto fare un passo in avanti alla civiltà italiana.
Prima della legge 194 del 1978 l'Interruzione volontaria di gravidanza era considerata, dal codice penale, un reato. Chi voleva abortire lo faceva clandestinamente, in alcuni casi in clinica con rischi penali ma soprattutto rischi per la salute della donna.
La 194/78 ha regolamentato l'interruzione volontaria di gravidanza consentendo alla donna di poter ricorrere alla IVG in una struttura pubblica (ospedale o poliambulatorio convenzionato con la Regione di appartenenza), nei primi 90 giorni di gestazione; tra il quarto e quinto mese è possibile ricorrere alla IVG solo per motivi di natura terapeutica.

L'attacco che ormai da troppi mesi sta interessando questa legge è semplicemente scandaloso. Io non discuto dell'eticità o meno dell'aborto, ognuno ha la sua opinione in materia e chi abortisce lo fa spontaneamente, senza avere la pretesa di obbligare altre persone a farlo. Molti di coloro che invece sono eticamente contro l'aborto, vorrebbero oggi, a tutti i costi, limitare la libertà altrui, ponendosi come giudice supremo, portatore della verità assoluta.

La verità assoluta in materie così delicate non esiste. C'è invece il preciso dovere di un Paese di tutelare chi vuole esercitare le priprie libertà personali inalienabili. Fra queste la legislazione italiana da 30 anni consente la libertà di decidere se interrompere volontariamente la gravidanza o meno. Chi non lo vuole fare, non lo fa, chi invece decide di farlo, ha le sue ragioni, che a volte sono tragiche come in casi di violenze sessuali subite, o in casi, come quello di Napoli, in cui il feto è malformato. 
L'ormai celeberrimo Blitz della polizia al Nuovo Policlinico di Napoli è frutto del clima di caccia alle streghe che si sta creando in Italia, calpestando i diritti della donna ma più in generale le leggi dello stato.

L'idea di Giuliano Ferrara di creare un partito Pro life, per promuovere la moratoria sull'aborto, è quanto di più meschino si sia fatto in politica negli ultimi quindici anni. Cavalcare un tema del genere, quando si sa che molti aborti sono dolorosi e lasciano segni psicologici indelebili nelle donne che decidono di praticarlo, è aberrante.

Si sta organizzando una vera e propria crociata, cattolica e laica, contro una legge che evita la clandestinità e la criminalizzazione di quelle donne che, per varie ragioni, vogliono interrompere la gravidanza.
Io sto con le manifestanti e i manifestanti che sono scesi in piazza ieri a Napoli, Roma, Milano, Bologna, a difesa di una legge sacrosanta. La libertà di azione e di pensiero non piace a molti settori estremisti italiani, e l'estremismo non è, in questo caso, riconducibile a destra o sinistra, ma alle sacche più oscurantiste e conservatrici della chiesa cattolica seguite a ruota da certa politica che pur di racimolare voti sarebbe disposta a mettere in discussione le libertà fondamentali della Repubblica Italiana.

LA 194 NON SI TOCCA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4107435

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Le Promesse Elettorali su AVE CAESAR MORITURI
Ricevuto in data 15/02/08 @ 16:27
Con lo scioglimento delle Camere, disposto dal Capo dello Stato, è partita la Campagna elettorale...
>> giù le mani dal corpo delle donne su nuvola viola
Ricevuto in data 15/02/08 @ 17:46
non ho vissuto per ovvie ragioni anagrafiche (sono del '71) i tragici tempi delle mammane e dei c...
>> Manifestazione in difesa della legge 194 (aborto) su In-Forma Mentis
Ricevuto in data 16/02/08 @ 20:15
Sono stato alla manifestazione organizzata dall'UDI (Unione Donne Italiane) in difesa della legge...
>> prova su P.C.-mania blog
Ricevuto in data 22/02/08 @ 00:21
prova

 
Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 15/02/08 alle 12:53 via WEB
E' incredibile un porco come ferrara si permetta di fare la morale agli italiani. Ciao a presto
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 15:59 via WEB
legge sacrosanta, sempre voluta anche da me. riconoscete però che la gente se ne è approfittata un po'troppo, ora l'aborto non è più un mezzo per evitare conseguenze dannose per il feto,malattie etc etc o per la mamma, stesse cose, o per chi ha subito una violenza, ma è diventato un tromba tranquillo tanto c'è l'aborto e quewto concetto personalmente non mi piace. Ferrara? beh che sia così voi dovreste saperlo meglio di tutti dato che era uno dei più accaniti rossi d'Italia, popi ha fatto il cambio di idea, per interesse ? nnnoooooooo....che dici mai!!!!!!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/02/08 alle 16:34 via WEB
Ma ifatti la legge deve essere applicata correttamente. sono d'accordo che chi ne abusa è un fuorilegge. Il problema è: chi controlla? Ferrara? I banderuoli non mi sono mai piaciuti, e sono dichiaratamente interessati al cambio di casacca da cui ne traggono sempre benefici. da destra a sinistra e da sinistra a destra il cambio di casacca ha interessato moltissimi politici. penso, per rimanere nell'attualità, a follini, mastella, dini, de gregorio, solo per citare quelli attualmente più noti. se dei politici non mi fido più, di questi politici banderuoli non c'è da fidarsi mai.
 
 
fabrizio.melodia
fabrizio.melodia il 15/02/08 alle 16:39 via WEB
Sono d'accordo con te, ma la colpa qui, più che alla legge, è da attribuire all'assenza dei genitori, che non educano in modo corretto i figli. Le responsabilità qui ci sono tutte ed è bene ricordarlo. La libertà è una bella cosa ma il senso di responsabilità un'altra. L'imbarbarimento educativo in atto è una diretta conseguenza del menefreghismo e del benessere imperante nelle famiglie "Mulino Bianco". Tutto bello e sotto un marciume intollerabile. Oltretutto la 194 non dice "abortisci come ti pare e piace", assolutamente. Non è un inno al farfallismo sfrenato ma alla responsabilità e alla extrema ratio. Un saluto dall'astrofilosofo
 
cateviola
cateviola il 15/02/08 alle 17:48 via WEB
"La verità assoluta in materie così delicate non esiste. C'è invece il preciso dovere di un Paese di tutelare chi vuole esercitare le priprie libertà personali inalienabili. Fra queste la legislazione italiana da 30 anni consente la libertà di decidere se interrompere volontariamente la gravidanza o meno. Chi non lo vuole fare, non lo fa, chi invece decide di farlo, ha le sue ragioni, che a volte sono tragiche come in casi di violenze sessuali subite..." Le parole più chiare e serene lette sul tema. Grazie.
Eri passato sul mio blog prima che ne scrivessi a modo mio.. avevo messo solo l'appello e poi c'era un post sul calcio. Ora c'è anche il mio pezzettino ... saluti
 
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 17:55 via WEB
ved tu sei uno di quelli che deborderebbe dalle righe. chi te lo dice che chi lo vuol fare lo fa e chi non vuole non lo fa, ma ahhhhoooo non siamo nel paese dell'anarchia dove ognuno fa che cazzo vuole. proprio questo atteggiamento porta ad una rivistazione della legge, giusta nella sua intenzione, ma troppo liberista, ognuno infatti fa quello che vuole, contrariamente al vero spirito con cui la legge è stata fatta.
 
inquieto.rr
inquieto.rr il 15/02/08 alle 17:59 via WEB
il problema è leggere bene la legge, io l'ho fatto perchè - lo ammetto - ero ignorante su molti articoli della stessa...ora io l'ho anche postata sul mio Blog la 194 ma non riesco - e giuro che non lo faccio apposta - a leggere un solo articolo che dica: la donna ha facoltà di decidere se tenere o meno il figlio in base a come si sveglia la mattina o a come funziona la storia col fidanzato. Io sono d'accordo sull'aborto per finalità terapeutiche, violenze e gravi motivi familiari....ma per me non esistono altri motivi per tarpare le ali ad una nuova vita...
 
inquieto.rr
inquieto.rr il 15/02/08 alle 18:01 via WEB
Articolo 4 Per l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni, la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito, si rivolge ad un consultorio pubblico istituito ai sensi dell'articolo 2, lettera a), della legge 29 luglio 1975 numero 405, o a una struttura socio-sanitaria a ciò abilitata dalla regione, o a un medico di sua fiducia. ora a leggere bene stiamo discutendo su quel: o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento?
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 18:32 via WEB
infatti è quello che dico io, ma oggi lalegge non viene più interpretata così ma come dicevo prima....quindi meglio precisare per tornare al vero dpirito della legge
 
naticek
naticek il 15/02/08 alle 18:35 via WEB
oggi basta che sia nei 90 giorni e tutti hanno il culo a paratia.....è questo che non va, mi sono spiegato?
 
paolo1974latinacam
paolo1974latinacam il 21/02/08 alle 05:08 via WEB
Vorrei fare i miei sinceri complimenti all'autore di questo interessante e competente blog.Approfitto dell'occasione per spendere due parole su questo importante e delicato argomento.Premetto subito che io sono uno tra quelli che pensa che assolutamente e per nessun motivo si debba intervenire a sfavore della legge 194.Il punto pero',e' che in linea di principio Ferrara ha ragione!.Infatti grazie al governo Prodi ( che definire pessimo e ipocrita e' davvero il minimo ) che con tutte le vicende interne piu' urgenti e davvero piu' importanti,ha sprecato tempo,risorse e impegno per " decidere in casa altrui ",battendosi per la moratoria contro la pena di morte nel mondo.Per dimostrare almeno un minimo di coerenza bisognerebbe proporre anche una moratoria contro l'aborto.Grazie anche di questo SINISTRA o se si vuole P.D. ( formato dal 70% dei politici del'ex governo Prodi,da non dimenticare!... )!.
 
paolo1974latinacam
paolo1974latinacam il 21/02/08 alle 14:59 via WEB
Ma forse ,come al solito hanno solo fatto i loro interessi usando un po' di logica.Infatti penso hanno proprosto la moratoria contro la pena di morte nel mondo sapendo che se per caso riuscivano a rimanere al governo...sarebbero stati i primi a rischiarla,dopo aver ridotto una nazione alla fame e ad essere ( in molti sensi )la barzelletta delle nazioni sviluppate!.
 
paolo1974latinacam
paolo1974latinacam il 21/02/08 alle 15:10 via WEB
Io personalmente comunque sono convinto che in qualche specifico caso sia giusto ci sia la possibilita' di abortire,ma anche di condannare alcuni soggetti particolarmente violenti,pericolosi,senza scrupoli,etc. ( esempio: pluriassassini pedofili ),alla pena di morte!.
 
paolo1974latinacam
paolo1974latinacam il 21/02/08 alle 15:23 via WEB
La prossima volta che vi troverete di fronte a schede elettorali a dover votare...pensate a quello che ci ha dato il nostro ultimo " meritevole " governo di SINISTRA...apparte " piacevoli " insulti tipo: ladri evasori fiscali,bamboccioni,etc. e ad aver liberato VERI criminali.Giudicate,poi,voi se e' il caso di premiarli per questo!.Grazie SINISTRA sei veramente unica! ( e meno male!... ).
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 21/02/08 alle 21:58 via WEB
Beh se è per questo allora meglio non pensare all'alternatiVa. un "nuoVo" goVerno di destra? ma per piacere! Il centro sinistra ha fallito, ma non credo che se mi troerò di fronte alla sceda questo mi spingerà mai a otare per il nano malefico, che ha 72 anni, è la 5 bvolta che si candida e dice cose improponbili, facendoci fare figure di merda colossali (Vicenda "kapo", corna in spagna, e molte altre). Non posso poi essere assolutamente d'accordo sulla pena di morte. per me, ho gia detto e ribadisco, è assolutamente assurda. Non ci sono eccezioni, sono CONTRARIO alla pena di MORTE senza se e senza ma.
 
   
paolo1974latinacam
paolo1974latinacam il 22/02/08 alle 00:06 via WEB
Non tutti sono perfetti e innocenti,infatti purtroppo anche io per anni sono stato un sostenitore della sinistra e mi ritengo il primo responsabilere ( nella mia piccola quota ) di aver portato degli scellarati ( purtroppo insulti publici piu' gravosi non si possono fare! ) al potere assoluto della mia patria,fortunatamente per soli 2 anni di sciagure!.Ma non mi nascondo dietro un dito ammetto le mie responsabilita' e riconosco che secondo me questo governo non ha solo fallito,ma ha rovinato tutto quello in cui ha messo le mani!.oOffendendo tra l'altro di continuo i propri elettori!.Nemmeno lo stesso " nano malefico " come lo chiami tu...era riuscito in tanto pur impegnandosi molto per farlo.Anzi aveva ragione...infatti e' da 2 anni che mi ritengo un coglione per la scelta fatta allora!.Con un minimo di materia grigia al posto giusto come si puo' votare un nuovo partito formato per il 70% dagli stessi politici che hanno fallito?.Senza contare che nuovamente ipocritamente,il leader di questo partito afferma di essersi liberato da vincoli di partiti estremisti...crede davvero di prendere il 51% delle preferenze?...o molto piu' probabilmente dovra' scendere ad alleanze?...e secondo voi con chi?...con A.N.?...non credo proprio!...quindi se 2+2=4...nel caso di vittoria di questi ultimi...avremo lo stesso governo fallimentare appena caduto!.E se proprio sono costretto a scegliere tentero' di scegliere ( a vita! ) una strada diversa.Per quanto riguarda la pena di morte...io ti ho gia' detto come la penso...e rispetto tutti i punti di vista!.Devo quindi intuire che sei anche contro l'aborto?...o in questo paese la coerenza e l'equita' sono del tutto sparite?... .
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 22/02/08 alle 10:31 via WEB
E con un minimo di materia grigia come si può votare chi, indagato per falso in bilancio, è stato prosciolto perchè si era fatto una legge ad hoc, con cui ha depenalizzato il reato di cui era indagato??? come pensi questi soggetti di destra possano fare gli interessi del paese se pensano a depenalizzare reati che li vedono imputati? ma fammi il piacere! Anche io ho votato l'unione (prc) e anche io sono deluso e schifato per quello che non ha fatto il governo, per l'immobilismo, per l'incapacità dei governanti di prendere decisioni. il fallimento, certo è anche nostro, ma non mi vorrai far credere che votando a destra ti sentirai protetto! sull'aborto lasciamo proprio perdere, nessuno ha detto che sia bello abortire, credo sia una decisione dolorosa, ma a volte necessaria (pensa a gravidanze in casi di violenza sessuale) lo stato deve garantire tutti i suoi cittadini, e la legge 194, una buona legge, DEVE essere BEN applicata, interamente. non è questione di essere pro o contro l'aborto, è alquanto semplicistico. è questione di libertà individuali. uno stato non può arrogarsi il diritto di condannare a morte, di applicare quindi la legge del taglione. e non può arrogarsi il diritto di impedire ad una persona consapevole di esercitare i prorpi diritti. le questioni morali, poi, sono diverse, e fanno parte della sfera morale-religiosa privata di ognuno di noi. Le alleanze politiche? staremo a vedere ma chi parla di VELTRUSCONI, non credo sia pazzo! penso che i due grandi partiti si alleino per spazare via i piccoli...
 
     
paolo1974latinacam
paolo1974latinacam il 23/02/08 alle 03:41 via WEB
Come si e' gia' capito siamo su posizioni differenti.A me piace ( quando possibile ) la coerenza e da molto fastidio invece,l'ipocrisia e il buonismo a tutti i costi che regna ultimamente qui da noi in Italia.Penso,anzi,che siano questi ultimi a creare troppi problemi e ad essere il cancro della nostra societa'!.Io per esempio credo che un pedofilo pluriomicida sia un pedofilo pluriomicida di m...a,un orrore genetico non un povero malato... .Detto questo,ogni uno puo' rimanere della propria opinione!,e meno male che ne esistono molte diverse!... .In ogni caso e' stato molto interessante interloquire con te.Mi scuso per il linguaggio un po' " colorito " che uso,ma per me e' prassi...non lo faccio con cattiveria.Distinti e cordiali saluti e rinnovati complimenti per questo tuo blog davvero interessante e impegnato,anche se un po di parte!...almeno questo concedimelo!... .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963