Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« AssurditàListe elettorali. »

Arancia meccanica.

Post n°455 pubblicato il 06 Marzo 2008 da JonathanLivingston.G

"E' l'ignoranza che crea la violenza". Così cantavano qualche anno fa i Sud Sound System, spiegando, in un salentino ben comprensibile per chi voleva intendere, le radici della violenza. Una violenza che sempre più spesso viene alimentata dalla paura dell'altro, visto come nemico da combattere, come concorrente privilegiato nella guerra tra poveri per un misero posto di lavoro, come mostro. Oppure la violenza fine a sè stessa, alimentata dalla follia ideologica di coloro che inneggiano ancora alla purezza della razza. Una violenza che nasce e cresce spesso nelle sacche più povere (economicamente e mentalemente) della società italiana, fomentata dai nuovi nazifasciti che si ergono a difensori dell'italianità.
Ma c'è dell'altro nelle aggressioni che una banda di giovani milanesi andava da mesi compiendo ai danni di giovani filippini, rei di occupare spazi riservati, evidentemente seconto le tesi degli aggressori, ai soli italiani. Ci sono storie di una perdita di quei valori di pace, di tolleranza, di integrazione, propri di ogni società multietnica, quale è, da sempre, quella italiana. Infatti l'Italia da nord a sud rappresenta un tale melange di razze e culture differenti che già prima delle grandi ondate di immigrati, era simbolo della multietnicità del popolo italiano.

Mi rendo conto che voler far capire questi concetti a chi, fra l'altro, vorrebbe tagliare l'Italia a metà, facendo sprofondare il sud e "i terroni" nell'oblio e nell'oscurità, è cosa ardua. Ma per farlo tento di semplificarmi il compito servendomi di una citazione di qualcuno che probabilmente è la guida spirituale di milioni di italiani, anche di quelli che, agendo in maniera razzista, non ne rispettano l'insegnamento, mortificandolo:

"Ama il prossimo tuo come te stesso"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4234963

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 211 su SEGUO la SCIA...
Ricevuto in data 08/03/08 @ 15:29
  SCIOPERO DI LUNEDI: E' NATO IL NS BLOG COMUNE !!http://blog.libero.it/abcl08/ questo è il blog ...

 
Commenti al Post:
naticek
naticek il 06/03/08 alle 11:10 via WEB
non so se tu c'eri in quel periodo, io si....era un periodo caldo da tutte e due le parti, mi riferisco al periodo di arancia meccanica, e tutto quello che circondava i giovani......ognuno aveva la sua aparte sbagliata, come è normale. il periodo era incandescente, tanti fatti sono successi, dal delitto del circeo, agli attacchi per la strada insomma brutte cose , da una parte e dall'altra. il nuovo benessere post bellico aveva creato dei mostri che credevano che a loro tutto fosse permesso, ma poi per fortuna tutto cominciò a rientrare dopo il famoso 68.
 
giampi1966
giampi1966 il 06/03/08 alle 16:02 via WEB
Infatti in Italia sono tutti cattolici ma sembra che se ne ricordino solo quando c'è da incassare una raccomandazione. Ciao carissimo
 
BARABEL1
BARABEL1 il 06/03/08 alle 18:50 via WEB
Dovrei passare più spesso a leggerti... mannaggia al tempo! Grazie per gli auguri... Non commento il tuo post perchè hai già detto tutto tu...mi sembra di stare tornando indietro! Un bacio
 
le_bloggers
le_bloggers il 06/03/08 alle 23:13 via WEB
.. ne caso uno non si ama? cosa succede?? hihihhhi.. a parte gli skerzi, come sempre concordo coi tuoi post. notte
 
nesedgl
nesedgl il 06/03/08 alle 23:42 via WEB
e spesso ci si trincera dietro un "non ci sono più valori" ma non è così. C'è odio senza senso e proprio perchè non c'è un senso è ancora più difficile debellare la violenza. Buonanotte.
 
Brandbit
Brandbit il 07/03/08 alle 13:55 via WEB
Quando si ha il superfluo del tutto, avuto per giunta senza fatica alcuna, scatta nelle menti il senso della paura che da un momento all'altro tutto questo finisca. Ecco allora la difesa a qualsiasi costo. Si spera che recintando con il filo spinato il proprio benessere si riesca a mantenerlo..non è così..Solo la consapevolezza di quanto si vale può dare la serenità e la consapevolezza che altri non possano prevaricare..
 
naticek
naticek il 07/03/08 alle 15:14 via WEB
no, i valori non ci sono stati più fino all'avvento di Ciampi, lui li ha tirati fuori di nuovo ed ha cercato di imprimere , riuscendoci, una svolta al paese. Il troppo benessere ha reso i giovani svogliati, giusto il commento di brant, quando si ha tutto e facilmente non si ha da desiderare altro, non si ha da lottare per avere ciò che si desidera,molti, dico molti non tutti, dei giovani di oggi sono abulici, non sanno cosa vogliono e cosa fanno, si vedono vagabondare con la bottiglia di birra in mano per poi gettarla per terra, poi magari sonoi primi a manifestare contro la sporcizia di napoli, ma lo fanno per passare il tempo. questo è assai pericoloso!
 
 
naticek
naticek il 07/03/08 alle 15:15 via WEB
Brandbit, scusami
 
nadine6I
nadine6I il 07/03/08 alle 20:10 via WEB
non credo si debba invocare,come fà Obama,Dio per riportare il senno nelle cocsienze e nella vita della gente.Certi valori dovrebbero esser insiti nell'animo umano a prescindere dal credo religioso,anche perchè altrimenti,nn frequentando luoghi di culto chiunqua sarebbe autorizzato alla bestialità.Il problema è il vuoto di contenuti che nasce dall'assenza totale di prospettive,dalla precarietà che un ragzzo avverte intorno a sè già durante l'adolescenza e fà si smetta di sognare ed impegnrsi in un qualsiasi progetto.Tutto gli sembra vano ed estemporaneo ed appunto il vivere alla gironata frettolosamente impedisce di costruire ciò che invece necessita di perseveranza,come la conoscenza e la formazione di una coscienza critica.si domandano a che serve sgobbare se un delinquente come Fabrizio Corona guadagna 10000 euro in una serata in discoteca solo per muovere le chiappe e dire 4 cazzate? il problema e la responsabilità stà in chi ha potuto ridurre la società a questi livelli,i ragazzi imparano questo e basta.
 
naticek
naticek il 08/03/08 alle 11:22 via WEB
come mai chi viene in italia sapendo cosa vuoldire la fame trovasempre lavoro, a roma ci sono persone che ora sono imprenditori e lavorano facendo quello che i signori italiani non si abbassano più a fare. svegliatevi gente e dimistrate che non bisogna arrivare a fare cosa fa corona , ma si può vivere degnamente con un lavoro onesto, se non parte da voi l'iniziativa, da chi deve partire?
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/03/08 alle 10:48 via WEB
Grazie dei commenti, scusate se non vi ho risposto, ma ho avuto un pò di problemi nel fine settimana. oggi si riparte. a presto. Jl
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963