Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Veltroni dixit: Mafiosi ...Democrazia Cristiana »

BLOGACTION - Leggete, aderite, spargete voce!

Post n°486 pubblicato il 02 Aprile 2008 da JonathanLivingston.G
 

Blogaction - 2 aprile 2008

Ai partiti politici, ai politici italiani, agli organi di informazione, alla cittadinanza tutta

Questa lettera nasce da uno sforzo collettivo di cittadini italiani della Rete, che si sono confrontati in maniera concreta e proficua usando i mezzi offerti dal social network e partendo da un approccio comune e condiviso, al di là dell’appartenenza politica di ciascuno, per agire attivamente nell’attuale contesto politico e socioculturale.Vogliamo richiamare l’attenzione di chi ci governa, degli organi d’informazione e delle istituzioni verso quelli che dovrebbero essere i principali obiettivi di una politica civile, etica e basata sul bene comune.

La tutela dei valori costituzionali del nostro Paese: laicità dello Stato; diritto al lavoro e alla sicurezza sul lavoro; diritto di scelta per la propria salute e tutela della stessa, per tutti; informazione libera, pluralista e basata sulle interazioni.
L’adempimento del mandato elettorale per il quale si viene eletti e del quale i cittadini elettori sono costantemente giudici. Tale adempimento dovrebbe rappresentare una condizione minima, senza la quale “fare politica” diventa semplicemente un modo per raggiungere obiettivi personali e di potere.
La risoluzione di emergenze sociali, tra cui (ne citiamo solo alcune): impatto ambientale dei rifiuti; sistema della Sanità; aiuti alle famiglie e tutela della maternità, attraverso sussidi e asili nido in numero sufficiente; sistema dell’Istruzione e della scuola e scollamento tra questo e il mondo del lavoro; precarietà diffusa e formalizzazione del salario minimo legale.
L’attuazione di riforme politiche non più procrastinabili, quali: l’immediata risoluzione del conflitto d’interessi; una seria riforma del sistema elettorale che impedisca le nomine dall’alto dei parlamentari attraverso l’indicazione della propria preferenza sulla scheda; la decisione sulla non eleggibilità di cittadini, se condannati in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.

Crediamo che fare politica, nel senso etimologico e più nobile del termine, comporti soprattutto fornire un esempio etico, culturale e di serietà ai cittadini che si governano, e che costituisca un ruolo da non sperperare in inutili e volgari liti, dichiarazioni razziste, aggressioni fisiche; questi comportamenti impoveriscono tutti, sia in un contesto interno alla nazione, sia rispetto all’immagine che essa deve offrire al resto del mondo.

Dal momento che Voi siete chiamati a rappresentarci, dovreste porvi come portavoce di coloro che vivono la realtà quotidiana e trasmettono le sue problematiche concrete.
Pretendiamo che la politica torni a essere un servizio alla collettività e che nel fare questo rispetti alcuni precisi standard di correttezza, buona educazione civica, coerenza e chiarezza.

Noi non siamo solo numeri.
Non vogliamo assistere impotenti alla banalizzazione delle parole che non si trasformano in fatti coerenti e responsabili.
Noi siamo quelli che votano. Quelli che scelgono. Quelli che criticano. Quelli che domandano. Quelli che giudicano.
Noi siamo coloro a cui dovete rispondere del Vostro operato, ogni giorno, in qualsiasi momento.
Attueremo un controllo serrato sulle azioni della prossima legislatura e daremo ampio risalto sui nostri blog di ciò che di buono e di cattivo verrà fatto.

Siamo in grado di criticare l’informazione, di valutare l’attuazione del programma elettorale, di giudicare sui fatti e non sulle promesse e sulle favole.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4412001

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
girasolenollurro
girasolenollurro il 02/04/08 alle 09:06 via WEB
Caro carlo. Dopo aver sbollito la rabbia e aver ricevuto l’illuminante consiglio di un’amica comune, mi sono reso di quanto stavamo sbagliando entrambi e di quanto fosse necessaria un pacificazione e una mitigazione dei toni. Cosa abbiamo creato? Cosa abbiamo fatto di positivo? Io e te, nel nostro piccolo, abbiamo rappresentato la squallida e bigotta realtà italiana, quella dove tutti litigano e si ostinano a rimanere sulle loro posizione mentre il paese sta fermo. Ho risposto pacatamente ai tuoi continui e malcelati “punzecchiamenti” e ti ho invitato più volte a trovare un punto di confronto sereno senza riuscirci. Sono profondamente addolorato Carlo; perdere un’amicizia per questioni politiche e fraintendimenti superabili, mi pare un peccato mortale non trovi? Ci siamo fatti trasportare dall’ira e dall’irruenza per difendere le nostre idee e, alla fine, abbiamo dato un cattivissimo esempio ai nostri lettori(anche se, per dirla tutta, io ho tentato fino all’ultimo istante di mantenere la calma e di rispondere con pacatezza alle tue insinuazioni). Credi di aver vinto questa tua ennesima battaglia? Ti sbagli caro amico: la “battaglia” l’abbiamo miseramente persa entrambi e, ripeto, nessuno di noi è stato in grado di creare. A chi giova tutto questo, a chi serve questo sputarsi in faccia reciprocamente? Io ti ho teso la mano per l’ennesima volta e spero che raccoglierai il mio invito. Saluti/ Germano/ Questo è, in grossa misura, il contenuto del commento che carlofedele ha deciso inspiegabilmente di cancellare spacciandolo per un commento colmo di insulti. Voi, oggettivamente, notate qualche insulto? Io ci vedo solo il disperato tentativo di ricondurre la diatriba inutile e dolorosa(almeno per me) entro i limiti del buon senso e dell’obiettività. Non riporto la risposta di Carlo(anche quella misteriosamente sparita) perché, a quanto pare, sono già passibile di denuncia(boh). So solo che ieri notte non ho chiuso occhio e che passerò un pessimo sabato sera.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 02/04/08 alle 09:27 via WEB
Sinceramente non capisco di cosa parli. Forse hai sbagliato blog da commentare? boh.
 
   
lafatadelmare
lafatadelmare il 02/04/08 alle 11:46 via WEB
Ne ho ricevuto uno anch'io e questa storia mi sta dando ai nervi...vorrei che almeno dicessero chiaro cosa c'è sotto visto che ci stanno tirando in mezzo e non ne capiamo niente...ciao...
 
 
girasolenotturno
girasolenotturno il 02/04/08 alle 11:27 via WEB
NON SONO IO. Carlo tu sai a chi penso vero?
 
YORNON
YORNON il 02/04/08 alle 10:33 via WEB
Ok... inserito.
 
PRECARIAxPIERSILVIO
PRECARIAxPIERSILVIO il 02/04/08 alle 10:33 via WEB
Domani io in qualità do precaria, rifiutata da Pier, vi invito tutti sul mio sito per rivelare la verità. Il 3 Aprile finisce l'era dei figli di papà e inizia l'era dei precari! Ciao :-)
 
rigitans
rigitans il 02/04/08 alle 13:05 via WEB
solo noi italiani, uno ad uno, possiamo fare qualcosa per l'italia
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 02/04/08 alle 15:04 via WEB
certo, nel nostro piccolo tutti dobbiamo fare qualcosa, ma uniti si fa meglio no? Se ognuno rimane nel suo piccolo guscio, pur facendo cose ottime, non può incidere. Pensa alle grandi manifestazioni francesi contro le leggi che avrebbero precarizzato il lavoro: tutta la francia è scesa in piazza e il governo dovette modificare la legge. noi siamo stati capaci di indignarci personalmente ma non siamo stati capaci di bloccare (o far modificare) il pacchetto Treu e la legge Biagi...
 
synthesis011
synthesis011 il 02/04/08 alle 16:06 via WEB
Ciao! Ho letto il tuo messaggio. Ho aderito anch'io pubblicando logo e testo del blogaction.
 
mafico1
mafico1 il 02/04/08 alle 16:39 via WEB
Salve JonathanLivingston.G!! Spero non sia troppo terdi nel aderire a questa iniziativa, ma non sono stata avvisata la apprendo adesso grazie a te :) Ti dispiace se faccio li copia e incolla del tuo post. aspetto una tua risposta nel frattempo ti auguro una buona giornata ma sopra a tutto buona musica mafico ;)))
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 02/04/08 alle 17:44 via WEB
Non sei affatto in ritardo! copia e ncolla ma vai su http://blogaction.wordpress.com/ per seguire le vicende e le istruzioni ciao JL
 
mafico1
mafico1 il 02/04/08 alle 18:31 via WEB
Ok!! Fatto grazie ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963