Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Auguri con un pizzico di...25APRILE: FESTA DI LIBERAZIONE »

La mercificazione della fede.

Post n°515 pubblicato il 24 Aprile 2008 da JonathanLivingston.G
 

Sta andando in scena, a San Giovanni Rotondo, la mercificazione della fede. Un milione di prenotazioni per i prossimi mesi, migliaia di fedeli che stanno assistendo oggi alle celebrazioni in stile hollywoodiano preludio dell'esposizione della salma di Padre Pio. Le spoglie del santo saranno esposte in una teca in cristallo nella cripta del convento di Santa Maria delle Grazie, e sul volto sarà applicata una maschera di silicone, con le sembianze di Padre Pio, il cui volto si è inesorabilmente decomposto come quello di ogni comune mortale.

Non discuto sulla buonafede dei fedeli che sono attratti dai capaci marketing manager dell'ecclesia, ma proprio sulla vergognosa operazione di marketing fatta dai frati, volta a lucrare sui sentimenti dei fedeli che si sono riversati in massa per vedere le spoglie mortali del fu Franceso Forgione (questo il nome di Padre Pio).

Arriveranno centinaia di migliaia di fedeli che riverseranno milioni di euro nelle tasche di albergatori, ristoratori e frati. 

Tutto ciò è disgustoso, soprattutto alla luce del fatto che questa mercificazione viene fatta in nome di Dio e di Padre Pio. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4565962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> PADRE PIO SUPERSTAR... su ON AIR
Ricevuto in data 25/04/08 @ 11:44
Nella giornata di oggi una marea di gente venuta da ogni parte d'Italia e del Mondo si ritroverà ...

 
Commenti al Post:
naticek
naticek il 24/04/08 alle 16:51 via WEB
io non sono un praticante e credo ad un essere supremo a me, sia esso quello che sia, però , prima di scrivere quello che hai scritto dovresti sapere che è un obbligo fare questo per la chiesa, è in liturgia un dovere di ufficio. tanto per la precisazione, che poi altri ci mercifichino sopra è un altro paio di maniche
 
allegraaaaa
allegraaaaa il 24/04/08 alle 17:34 via WEB
L'essere estremisti e convinti di un pensiero è alla base della poca saggezza di un uomo. Non ti sfiora lontanamente il bisogno di fede che avverte l'uomo? sia essa plasmabile o meno?
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 24/04/08 alle 21:37 via WEB
Vedi, evidentemente non hai colto il messaggio che volevo veicolare. Io non ho messo in discussione la fede dei pellegrini, ma quella di chi lucra alle spalle di Padre Pio come di ogni altro santo. E' evidente che l'uomo abbia bisogno di fede, ma l'aberrazione dell'enorme presa in giro che l'istituzione chiesa compie ai danni dei fedeli è insopportabile e vergognosa. Se essere coerenti vuol dire essere estremisti ebbene allora lo sono. Ma credo che nella riesumazione del cadavere di Padre Pio non ci sia nulla di sacro. Credo sia solo una mossa per incrementare i guadagni di coloro che si arricchiscono non certo seguendo l'esempio di chi predicava povertà, come quel San Francesco a cui primi fra tutti i frati si dovrebbero rifare. Ciao JL
 
   
allegraaaaa
allegraaaaa il 25/04/08 alle 10:39 via WEB
.....ed io volevo giusto dirti che, probabilmente, ai fedeli importa poco la mercificazione! Guardano oltre....hanno bisogno di toccare come S. Tommaso e poco importa tutto ciò che ruota intorno! per il resto....A presto!
 
nadine6I
nadine6I il 24/04/08 alle 21:07 via WEB
la chiesa è un business,nient'altro,sarebbe ora che cominciasse a pagare le tasse.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 24/04/08 alle 21:38 via WEB
attenta! che questi sono capaci di accusarti di eresia!!!
 
   
lafatadelmare
lafatadelmare il 24/04/08 alle 21:46 via WEB
Allora sono eretica anch'io, stavo mangiando quando la tv mi ha messo davanti la figura di questo morto...ma non c'è più RELIGIONE!!!
 
 
naticek
naticek il 25/04/08 alle 11:59 via WEB
sarebbe giusto, ma a chi le deve pagare? a se stesso! è uno stato straniero il vaticano come san marino e possibile che siete sempre pronti ad attaccare senza riflettere?
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 25/04/08 alle 11:49 via WEB
E poi vogliono che gli versiamo l'8xmille... offerte di vario genere... e ti benedicono la casa e vogliono altri soldi... etc... etc...
 
 
naticek
naticek il 25/04/08 alle 12:00 via WEB
non vogliono, è facoltativo........piccola ma sostanziale differenza
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963