Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Aldo e Peppino.PangeaDay. »

In seimila contro l'omertà.

Post n°532 pubblicato il 09 Maggio 2008 da JonathanLivingston.G
 

Un corteo imponente, come mai lo era stato prima d'ora. Un corteo di seimila persone venute da tutta Italia e da tutta la Sicilia per ricorader un ragazzo ammazzato dalla mafia. Da Terrasini, dove c'era la sede di Radio Aut, radio libera fondata da Peppino dalla quale lanciava sferzanti attacchi alle connivenze fra mafia e politica, che gli sono costate la vita, il corteo è giunto a Cinisi, di fronte alla casa natale di Peppino, oggi trasformata dal fratello di Peppino, Giovanni, nella "Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato", intitolata anche alla madre che fino alla morte nel 2004 si è battuta per ottenere verità e giustizia. Casa che si trova a "cento passi" dall'abitazione di quel Tano Badalamenti (Tano Seduto, come lo chiamava Peppino) condannato solo nel 2002 per essere il mandante dell'assassinio.

Nel corteo, che all'ingresso a Cinisi ha intonato "Bella ciao", tante bandiere rosse. Ma lungo la strada dei "cento passi" la maggior parte delle finestre sono rimaste ancora una volta chiuse e pochissime persone si sono affacciate.

L'omertà è la pratica più diffusa; la mafia può tappare ancora molte bocche ma non potrà mai arrestare, nemmeno con gli omicidi, la voglia di quelle persone che oggi erano a Cinisi e di tutti coloro che, pur non presenti, appoggiano con convinzione la lotta alla mafia.

"La mafia è una montagna di merda"
Giuseppe Impastato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4664151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cris.65
cris.65 il 09/05/08 alle 21:47 via WEB
grazie
 
verghy
verghy il 09/05/08 alle 22:25 via WEB
Complimenti...verghy
 
carlofedele
carlofedele il 09/05/08 alle 23:02 via WEB
grazie per questo resoconto che onestamente non conoscevo... Quelle finestre un giorno o l'altro si apriranno perchè "La mafia è una montagna di merda"
 
archimede39
archimede39 il 10/05/08 alle 00:08 via WEB
Alcuni amici del Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato partiti da Sanremo con la barca "Martinez..Impunito" per la "Veleggiata della Legalità" che oggi è giunta a Terrasini in occasione del trentennale dell'uccisione di Peppino. La figura di Peppino comprende due valenze di straordinario valore. E' un giovane che ama la sua terra e le persone che la abitano. L'amore lo spinge a non sopportare le ingiustizie e le brutture. L'amore lo porta sulla strada della denuncia coraggiosa e della ricerca della verità. Inoltre Peppino è un giovane che coniuga la sua battaglia con la capacità di adoperare i linguaggi della creatività e dell' arte. Da ricordare anche l'impegno e l'impiego di forze che sua madre, Felicia, ha speso per ottenere giustizia per il figlio, 22 lunghi anni di battaglie contro tutti e tutto, le istituzioni, la famiglia... ma c'è riuscita !! E' riuscita a fare arrivare la Commissione Antimafia fino a casa sua pere consegnarle la relazione che attestava la matrice mafiosa dell' omicidio di Peppino e la condanna degli omicidi, sia esecutori(Vito Palazzolo) che mandante(Tano Badalamenti). La casa di Badalamenti, poco distante da quella degli Impastato, è chiusa, quella di Peppino è divenuta Casa Memoria ed è sempre aperta a chiunque voglia visitarla!! Ciao, buona serata e buon week-end!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963