Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Fino alla vittoria. Sempre!Fuori dal vaso »

Francia: incidente nucleare.

Post n°566 pubblicato il 09 Luglio 2008 da JonathanLivingston.G
 

Mentre i nostri geni al governo vorrebbero riportare indietro il Paese tornando al nucleare, e non sfruttando le energie rinnovabili e quelle naturali come sole ed idrogeno che avrebbero costi ben minori del nucleare (ma per loro ricavi inferiori), oltralpe si è consumato un preoccupante e grave incidente nucleare.

Trenta metri cubi di acque usate contenenti 12 grammi di uranio per litro si sono riversate ieri, per cause accidentali, in due fiumi nel sud della Francia. Le acque provenivano dal sito nucleare di Tricastin a Bollène, nel distretto di Vaucluse, a circa 40 chilometri da Avignone.

Sebbene  l'agenzia per la sicurezza nucleare francese (Asn) abbia parlato di «rischio debole per la popolazione», seguiti a ruota dalle autorità locali, queste ultime hanno preso misure cautelative che fanno trasparire la gravità dell'accaduito. 
Nei comuni di Bollèn e, Lapalud e Lamotte- du-Rhône sono stati vietati la presa d'acqua dai pozzi e l'impiego dell'acqua dei fiumi per irrigare i campi. Vietati anche la pesca, il consumo di pesce e i bagni nelle acque inquinate.

L'incidente è avvenuto durante un'operazione di pulizia di una cisterna nello stabilimento Socatri, azienda del gruppo Areva, in attività dal 1975. «È la prima volta che si verifica un incidente del genere — ha detto Gilles Salgas, responsabile della comunicazione della società Socatri —. Su una scala di incidenti nucleari che va da 0 a 7 dovrebbe essere classificato a livello 1».

Peccato che con il nucleare basti una volta, un incidente unico e migliaia di vite sono distrutte, come nel caso di Černobyl'...

Le dichiarazioni rassicuranti delle autorità non sono servite a evitare lo scoppio di polemiche. «È impossibile che una diffusione di uranio di tale entità non abbia conseguenze importanti sull'ambiente e forse anche sulla salute della popolazione» dicono dall'organizzazione ecologista «Sortir du Nucleaire». In questi mesi in Francia il nucleare è un tema caldo dopo l'annuncio del presidente Nicolas Sarkozy di voler aumentare il numero di centrali sul territorio nazionali (attualmente sono 53).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=5040924

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 09/07/08 alle 11:45 via WEB
però nel mondo occidentale abbiamo notizia di queste cose; c'è n'è stato uno in cina qualche giorno fa e non se ne sa nulla
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 09/07/08 alle 15:19 via WEB
proprio perchè siamo liberi, possiamo informarci e sapere ciò che può essere positivo e ciò che, invece, può essere deleterio per lo sviluppo, dobbiamo ribellarci ad un ritorno al passato, ad una tipologia di energia che ha prodotto disastri noti e meno noti. Per quanto riguarda la Cina e qualsiasi altra dittatura è nchiaro che la censura operi per celare le tragiche notizie e quelle che potrebbero nuocere al governo di turno. qui, fino a prova contraria, c'è la democrazia, abbiamo accesso a tutte le informazioni che vogliamo, se non in tv e giornali, attraverso internet. possiamo quindi accettare la corsa al nucleare consci dei disatsri che esso può causare? io dico NO
 
nesedgl
nesedgl il 09/07/08 alle 15:07 via WEB
Per questo e per tanti altri articoli ti apprezzo e ti ho premiato.Ciao!Nese
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 09/07/08 alle 15:20 via WEB
GRAZIE!
 
L1700s
L1700s il 11/07/08 alle 13:58 via WEB
chissà perchè Naticek queste notizie non le commenta...ciao Jonathan!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963