Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« 1 MILIARDOLa scelta »

La manipolazione: da Silvio al Meteo

Post n°807 pubblicato il 20 Giugno 2009 da JonathanLivingston.G
 

Pubblico un articolo di Norma Rangeri, apparso ieri su il manifesto di ieri (19 giugno 2009), che mostra quanto la nostra informazione sia malata anche nelle piccole notizie metereologiche.

"Gli italiani, confinati nel girone dei nullasapienti dal direttore del Tg1, ieri sera non hanno visto neanche un servizio sull'inchiesta delle ragazze a pagamento di palazzo Grazioli. Dai titoli scompare anche la denuncia di Confindustria sul milione di disoccupati. Il telegiornale di Minzolini fa pena, ma potevamo immaginarlo. Inaspettata invece la notizia che in Italia si manipolano le previsioni meteo. Basta che a chiedere di mettere il sole invece della nuvoletta siano gli operatori turistici. Lo racconta, da Vespa, la manager delle agenzie di viaggio. 
 In Italia le bugie sono una malattia diffusa in ogni aspetto della vita pubblica. Da palazzo Chigi al Tg1 (e qui il passo è breve), ma anche da Villa Certosa alle previsioni del tempo (e qui il passo è da record olimpico).
La rivelazione della manipolazione del Meteo arriva inaspettata dalla presidente delle associazioni che riuniscono le agenzie di viaggio, ospite di un Porta a Porta dedicato alle vacanze degli italiani. Mentre i palazzi della politica sono impantanati dallo scandalo delle ragazze a pagamento per le feste di Berlusconi, Vespa e la ministra Brambilla fanno propaganda al bel paese, raccontando come saranno le nostre vacanze. Il tempo naturalmente fa la parte del leone (a pari merito con il numero di volte in cui, durante la serata, Vespa cita il Cavaliere). Il colonnello addetto al che tempo che fa, spiega con quanta cura si fanno le previsioni, quando interviene la manager, che, tra una statistica e l'altra delle partenze per le spiagge, narra un aneddoto: «sulla Liguria mettevano sempre la nuvola che indicava pioggia, e così i turisti non arrivavano. Poi noi abbiamo protestato con forza e allora hanno messo sempre il sole anche quando pioveva». Il colonnello dell'aeronautica tenta di spiegare, si corre ai ripari («i nostri esperti sono i migliori del mondo»). Fatto sta che l'episodio riferito parla di una vera e propria manipolazione mercantile delle previsioni, su pressione degli operatori turistici. È un piccolo episodio di malcostume che illumina la grande truffa mediatica della tv che in queste ore nasconde agli italiani il bordello su cui indaga la magistratura di Bari, impegnata a chiarire i contorni del reato di induzione alla prostituzione per le ragazze portate a palazzo Grazioli e in Sardegna.
Il Tg1 diretto da Minzolini fa pena. Mentre tutti i siti del mondo pubblicano le foto del cavaliere con la nuova pietra dello scandalo (Patrizia D'Addaria), il tg nasconde le cattive notizie che riguardano i vizi privati del premier, censura le manifestazioni romane dei terremotati e i telespettatori non sanno nulla, relegati al negletto girone dei nullasapienti. I giornalisti della testata piegano la schiena e tacciono, nemmeno uno straccio di comunicato del Cdr per protestare contro l'umiliazione professionale come nemmeno il Tg5 di Clemente Mimun ha osato. Il tg di Berlusconi almeno ha pronunciato la parolaccia «induzione alla prostituzione».
Sarà un'estate tranquilla, dicono le previsioni, molto caldo a luglio, bello anche agosto. Le agenzie di viaggio possono lavorare in pace e con profitto".

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=7258500

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aracnoid.999
aracnoid.999 il 20/06/09 alle 17:01 via WEB
Perchè, quando venne gestito da Gad Lerner com'era il tg1? Schifosamente di parte.. si o si? Credo che i processi vadano fatti nelle sedi istituzionali, non da parte dei media che fanno gli "orecchioni" violando spesso la privacy (il garante è di destra anche quello? E' un fascista?). Il telecomando è una di quelle cose che permette di guardare altri canali..: esempio rai tre, sky, o La7.. Lì troverai quello che ti potrà far piacere: solo supposizioni e non altro perchè è la maguistratura che deve far chiarezza. Solo lei! Non sarebbe meglio attendere un giudizio definitivo oppure bisogna essere tutti santorini e dar luogo ai processi di piazza?
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 20/06/09 alle 17:24 via WEB
no guarda non ci siamo capiti. per me la rai, ad esempio, non dovrebbe essere lottizzata dai partiti. nè di destra nè di sinistra, per puntualizzare. Dovrebbe essere gestita dai giornalisti, da un comitato direzionale autonomo dalla politica. Io non voglio sentire quello che mi piace, io volgio sentire la pluralità delle voci. e allora voglio sentire accusa e difesa, pro e contro. non mi piacciono i partigiani dell'informazione alla santoro o alla fede. a chiedere chiarezza su queste questioni poi non è la sinistra, ma i giornali, e non solo quelli bollati come di sinistra. per esempio l'avvenire che è comunista? e famiglia cristiana? l'informazione deve fare l'informazione e berlusconi, come tutti gli altri (vedi caso Sircana Vs Trans), ha il dovere di rispondere ai cittadini. sui processi mi rislta che fra prescrizioni, leggi ad personam che hanno cancellato ad esempio il falso in bilancio etc credo che ci sia poco da dire. ma poi sdiamo o non siamo in un paese libero? Ma io posso o non posso dire quello che voglio? ma la magistratura è buona quando assolve o prescrive il premier ed è rossa-comunista-cattiva quando lo condanna o semplicemente indaga? eh no, du pesi due misure non mi va, neanche un pò!
 
 
L1700s
L1700s il 20/06/09 alle 19:32 via WEB
"Il Popolo è una cosa sola con Silvio Berlusconi. Noi siamo una cosa sola con lui». E’ su un palco di Forlì, in un comizio come tanti, che Sandro Bondi - ministro dei beni culturali e triumviro del Pdl - vede la luce: «Gli attacchi contro di Lui sono attacchi contro di noi. La Sua battaglia per la libertà è anche la nostra. Il Suo impegno per cambiare l’Italia è lo stesso che ci anima. Questa unità nessuno la potrà scalfire e rispetto ad essa non faremo nessun passo indietro». Dopo ste frasi io penso che questi pdiellini sono come minimo un po fuori di testa, poi deciderà la magistratura, se la faranno lavorare...
 
imperatoreinca
imperatoreinca il 27/06/09 alle 23:30 via WEB
io pago 108 euro l'anno come tassa di stato per dare gli stipemdi ai dipendenti della RAI e quindi mi aspetto un notiziario di nessuna parte ma semplicemente un notiziario e un porta a porta che non sia prima porta (cimitero di roma) poi se voglio essere "acculturato" mi collego con mediaset o sky....quindi libera informazione ma non minzolini che è proprio ini ini ini
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963