Il Viaggiatore - Niente di particolare, pensieri a ruota libera
« Precedenti Successivi »
 

Terzisti o cerchiobottisti?

Leggendo il blog della mia "amica" (ma ora basta co' 'ste catene eh!) kris1965 mi fermo a riflettere su un paio di commenti a proposito di Guantanamo. Li riporto per facilitare la comprensione (su autorizzazione della titolare del blog): (jigendaisuke) "Guantanamo dimostra la stupidità dell'attuale governo usa, anzi la miopia, visto che in questo modo…
 

Catene varie...

All'inizio non è che fossi tanto "entusiasta" della cosa, però pensandoci bene l'ho trovata interessante. Cioè, le catene varie di solito le cestino a priori, però ripensare a quei libri o film che mi hanno lasciato qualcosa di particolare tutto sommato è piacevole, mi costringe un po' a riflettere su me stesso. In fondo è…
 

8 settembre? A me sembra più il 28 ottobre

Bertinotti scrive a Grillo: "... C'è una crisi strisciante della democrazia in tutta Europa e in Italia, con caratteri specifici ...". La penso anche io così. La democrazia italiana è estremamente debole. Oddio, debole lo è sempre stata, la nostra mentalità democratica: se Mussolini non avesse perso la guerra magari staremmo ancora al salto nel…
 

"...Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?..."

Piaciuta la citazione? Questa "novità" della messa in latino mi offre lo spunto, così come a molti altri colleghi blogger (prima fra tutti julia), per parlare di religione. La casa dove sono cresciuto è di fronte ad una chiesa. Ho fatto tutta la mia brava trafila battesimo-confessione-comunione-cresima e anche matrimonio: a mia moglie non fregava…
 

Italia e Islam

Si è aperto il processo per l'omicidio di Hina, la ragazza pakistana uccisa nel bresciano dai familiari pakistani perché troppo occidentale (e poi devotamente seppellita con la testa rivolta verso la mecca, che commovente sensibilità...).Da questo processe DEVE uscire un messaggio chiaro per tutti: in Italia non c'è razzismo, però c'è la legge. Non ce…
 

Veltroni "manifesta" a Torino

Sul sito di Repubblica oggi c'è una bellissima inchiesta sui "cravattari" (usurai) romani, ma dopo la deprimente analisi di ieri sull'infibulazione preferisco divertirmi un po': cosa c'è di meglio, a questo fine, che non guardare un cosa succede in politica? Sempre sul sito di Repubblica voto e mi guardo i risultati del sondaggio su cosa…
 

Morire di infibulazione a 12 anni

Come tutte le mattine do un'occhiata ai siti internet dei giornali e verso la fine leggo uno di quegli articoli che mi manda di traverso... cosa, la giornata? solo la giornata per una cosa simile? Un po' di più allora: la settimana? No, non basta la giornata, la settimana o un mese, è una di…
 

Fini e Signora: affari di cuore

Anche Fini e la moglie Daniela si separano. Dico anche perché con lui, tutti i politici di centro-destra che hanno strumentalizzato il Family day mostrano di avere un tale attaccamento al sacro valore della famiglia cristiana da volersene fare più di una. Tuttavia non è politica la mia considerazione, ridurre questo evento all'ottica dello scontro…
 

Italiani e sport

La ricerca Istat sulla pratica sportiva in Italia mi fa venire in mente un po' di cose. Atleticamente sono sempre stato piuttosto mediocre, ma praticare sport è una cosa che ho fatto da quando avevo 8 anni (basket, canottaggio, tiro con l'arco, karate, palestra), a parte una pausa di 3-4 anni per laurearmi (lavoravo già).La…
 

Mi stanno massacrando il Tibet

Dopo l'abominio della ferrovia Pechino-Lhasa, adesso mi tocca leggere dell'autostrada sull'Everest... il Tibet è un posto meraviglioso. Passeggiare per le vie della città vecchia di Lhasa è un'esperienza unica, affascinante. L'ho visitato nel 2005, nell'ambito di un tour della Cina. Ci sono stato una decina di giorni e naturalmente me ne sono innamorato (Tibet, Africa…
 

« Precedenti Successivi »