Creato da giginosco il 10/02/2010
IL BLOG. E CHE AVEVI CAPITO?

BLOG DESCIAINISTATTIZZATO

Che lo visitiate autenticati o anonimi, una volta al mese o un mese alla volta, da Bolzano o da Lampedusa, in abito da sera o in mutande, nessuno lo saprà mai.
Non io, almeno.

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Tag

 

 

« SDOGANATEMI!GLI APPARENTAMENTI »

VOTA ANTONIO!

Post n°108 pubblicato il 11 Maggio 2011 da giginosco

Io odio quelli che chiedono il voto per le elezioni comunali.
Perché nei piccoli centri, come il mio, la raccolta dei voti, per l'elezione del consiglio comunale, è sempre stata capillare. Ogni 40 elettori c'è un candidato: all'incirca uno per ogni famiglia allargata, in genere il più mediocre della razza.
E non sto dicendo così, tanto per far ridere, è assolutamente vero. Quelli più svegli hanno di meglio da fare (di solito lavorare), e non hanno tempo da dedicare alla ricerca dei voti, né ai pettegolezzi e alle beghe che accompagnano ogni campagna elettorale che si rispetti.
Il metodo di scelta certificato ISO 9000, per la scelta del candidato familiare, è questo: si calcolano i QI di tutta la parentela, si sommano, dopodiché si divide il risultato per il numero dei partecipanti. A quello che ha il QI più vicino alla media, il cugino con la digitale fa immediatamente la foto per i santini elettorali.
Dal 2001, però, per fare il calcolo, molte famiglie usano l'euroconvertitore che hanno trovato nel fustino del detersivo, e ora capita sempre più spesso che il candidato abbia un QI pari alla media diviso 1936,27.
E così, nel periodo pre-elettorale, vedi spuntare ovunque facce che ti sembra di conoscere. Guardi il nome, e pensi "ah, allora è proprio lui! Chissà che ci fa la sua faccia sui manifesti, spero proprio che non sia successa una disgrazia. Che si sia perso di nuovo nel labirinto degli specchi alla giostra? Quella povera mamma morirà di crepacuore, l'altro giorno mi ha detto, tra le lacrime, che il figlio è riuscito a farsi bocciare persino allo scritto degli esami di analfabeta".
Poi leggi "Ho a cuore la Città", e capisci tutto. Che è candidato al consiglio comunale, che rischia di essere eletto, visto il numero di parenti, e che qualcun altro ha ideato lo slogan, visto che "ho" è scritto con l'acca e "cuore" con la c.

Giorni fa ho incontrato un ragazzo della mia età, candidato anche lui.
"Ma come sarebbe ragazzo, tu non hai quasi cinquant'anni?"
Io sì, ma lui è stato ibernato: a parte un accenno di zampe di gallina all'esterno degli occhi, è uguale da più di venti anni, ma proprio uguale.
Ha sempre la stessa pettinatura phonata, lo stesso colore dei capelli, le stesse basette. Stesso abbigliamento classico sul marrone, né chiaro né scuro, stesso tipo di mocassini di vernice, stessi rayban a goccia. Fuma sempre le stesse sigarette, che accende e spegne sempre nello stesso modo.
Quando l'ho visto dirigersi verso di me, un brivido mi ha percorso la schiena.
Già, perché persino io, che, a detta di tutti, ho il pregio (c'è chi dice "difetto", ma sapete come sono le mogli) di trovare un lato positivo e interessante in ogni persona, devo ammettere che, da quando lo conosco, non ha mai pronunciato, almeno in mia presenza, una frase dietro la quale si avvertisse l'apporto costruttivo di un neurone.
Mi ha salutato, con un sorriso amabile nelle intenzioni, ma irritante negli effetti (l'avete presente la faccia di cazzo di Silvan, quando tira fuori la carta gigante con la sua firma? Ecco, ci siamo capiti), e mi ha chiesto il voto.
Sì, perché lui ed altri giovani (sic!) hanno messo in piedi una lista civica, che ha lo scopo di cambiare il corso della politica cittadina. Vogliono entrare dentro il palazzo, per vedere quello che succede, buttare via tutto il vecchiume, dare un bel calcio in culo ai corrotti.
Ma va'? Bravo, mi piace questa energia, continua.
Non la faranno passare liscia a nessuno. Basta, cazzo, basta, basta, bastaaaaa!
Benissimo, stai andando come un treno. Bastaaaaaaaaa! E poi? Il programma?
Il programma c'è, eccome se c'è. Cambiare il corso della vita cittadina, entrare nel palazzo, dare un calcio in culo ai corrotti, buttare via il vecchiume. Sì, è vero, l'aveva già detto, ma una seconda passata ci voleva proprio: si sa che i corrotti, più sono vecchi e più fanno resistenza, come i nemici invisibili dell'igiene.
Sì, rottamiamo tutto e tutti, cazzo! Ma poi, quando abbiamo pulito ben bene? Un accenno al programma?..... Che fai, mi dai il volantino del sindaco uscente? Per sputtanarlo, vero? No? Ah, la vostra lista lo sostiene.....

Da quel momento, non so più cosa abbia detto, perché mi si è inserito il fax in testa. Vedevo sì le labbra muoversi, ed annuivo a casaccio, ma, in verità, dietro lo schermo degli occhiali da sole, contestavo la saggezza degli antichi.
Perché sarà pure vero che l'abito non fa il monaco..... come può, però, cambiare il mondo, uno che non riesce a cambiare la lunghezza delle basette dal 1978?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iocelhoprofumato/trackback.php?msg=10205999

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
annaritasantomanco
annaritasantomanco il 11/05/11 alle 17:27 via WEB
Gì, se ti candidi tu, io cambio residenza per votarti!
(Rispondi)
 
 
leraglaciale
leraglaciale il 11/05/11 alle 17:56 via WEB
Si si pure io :-))))
(Rispondi)
 
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:14 via WEB
CINQUE con quello di Era!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:14 via WEB
Con quello mio e dei miei genitori (escludo che mia moglie mi voterebbe) siamo a QUATTRO!
(Rispondi)
 
luckyluk007
luckyluk007 il 11/05/11 alle 20:01 via WEB
Il programma c'è, eccome se c'è. Cambiare il corso della politica cittadina. Entrare dentro il palazzo, per vedere quello che succede, buttare via tutto il vecchiume, dare un bel calcio in culo ai corrotti. Si vede che non sei esperto di politica... ora ti spiego (tra parentesi trovi la traduzione dal politichese al comune mortale)! - Cambiare il corso della politica cittadina (se vinciamo prima c'erano loro dopo ci saremo noi). - Buttare via tutto il vecchiume (se vinciamo come prima cosa si cambia tutto l'arredamento dell'ufficio e al bar ci devono essere i panini, le pizzette e le spume che preferiamo) - Dare un bel calcio in culo ai corrotti (se vinciamo non penseranno mica che dividiamo le mazzette con loro.. rimane tutto in famiglia). In una frase: cambiare tutto per nojn cambiare nulla.... VOTA ANTONIO! VOTA ANTONIO! VOTA ANTONIO!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:17 via WEB
Escludo che lui abbia potuto imparare il politichese, già fa fatica con l'italiano. Secondo me, qualcuno gli ha fatto imparare a memoria la lezione (molto originale, tra l'altro), e sa dire solo quello.
(Rispondi)
 
bionda66
bionda66 il 11/05/11 alle 20:17 via WEB
Io dopo la figura mmmmerda dell'anno passato evito accuratamente di seguire correnti e correntine.
Noi siamo stati l'unico paesello al nord ad essere commissariato (non per mafia) ma perchè gli assessori hanno voltato le spalle al proprio sindaco. Io, convinta come un pompiere, che fosse giusto votarlo di nuovo (lista civica) perché non mi sembrava scorretta la mossa, per la prima volta in vita mia ho tradito il mio partito... beh abbiamo perso per 161 voti, ma il bello è che ora è candidato in un'altro comune in un partito contrario a dove correva prima! Miiiii quando l'ho visto mi sarei sparata!
Ora faccio come i vecchi... una croce sul simbolino che ricordo più volentieri senza volerne sapere di più.... sigh!
(Rispondi)
 
 
bionda66
bionda66 il 11/05/11 alle 20:18 via WEB
(se magari prima rileggessi) mi sembrava scorretta la mossa oppure non mi sembrava corretta la mossa... scegli tu l'opzione che preferisci.
(Rispondi)
 
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:18 via WEB
Io preferisco "a mossa, a mossa!" come Ninì Tirabusciò.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/11 alle 23:02 via WEB
UGUALE! Non sopporto la propaganda di nessun tipo, figuriamoci quella elettorale. I più belli son quelli che normalmente fingono di non vederti e in questo periodo quasi ti rincorrono, dicendoti: "Ma ciao!! Come stai?" e via col pippone elettoraleggiante. Fino a domenica non esco più di casa, tanto mi arrivano dieci santini per posta tutti i giorni.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:19 via WEB
Io, fino a domenica, andrò solo alla giostra, con mia figlia. C'è tanto di quel casino che NESSUNO riesce a farsi sentire.
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 12/05/11 alle 00:16 via WEB
La politica locale fa molto piu' schifo della rappresentazione grottesca che se ne dà a livello nazionale. Perché la gente va a votare, appunto, 'la persona', che puo' essere il preside della scuola, il medico della mutua, l'avvocato che abita nel palazzo e che sembra proprio una brava persona, lo fa perché pensa di poter trarre da queste persone un vantaggio personale. E spesso succede. Questo modo di pensare e di fare in Italia è quello prevalente, altrimenti questo non sarebbe un paese ridotto così male. C'è gente che ha un'idea della politica come quella di Scilipoti sulla responsabilità.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:21 via WEB
Lady, devo rimproverarti: questo è un blog morigerato, nessuno può dire "Scilipoti" e pensare di farla franca!
(Rispondi)
 
killtherich
killtherich il 12/05/11 alle 07:47 via WEB
splenido post ahahahaah,davvero sante parole !!!
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:22 via WEB
Hai scritto "splenido" anziché "splendido". Commento nullo, a verbale!
(Rispondi)
 
sole6741
sole6741 il 12/05/11 alle 09:01 via WEB
io in genere faccio come te..inserisco il fax e neanche seguo il labiale, tanto per quel che serve ascoltare certi personaggi...scusa Gì, non perchè il tuo QI sia pari a che diviso per e sommato a dà..ma se fossi in lista tu cambierei anch'io residenza(mi associo alla precedente proposta;)))bacettti:)))
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:25 via WEB
Tieni tu io conti, visto che sei ragioniera. Io, tu, mia madre, mio padre, Annarita e Era. Siamo a SEI, vero? Altri quattro, e mi tocca un assessorato.
(Rispondi)
 
honey.comb
honey.comb il 12/05/11 alle 09:29 via WEB
adesso sarei veramente curiosa anch'io di entrare dentro sto palazzo...che ci sarà mai dentro sto palazzo "che succede" dentro sto palazzo? Non sarà che si riferiva a qualche altro palazzo più divertente???
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:26 via WEB
Entriamo anche noi, nottetempo, che ne dici? Spalle al muro, però, che 'sti palazzi del potere sono frequentati da certi satiri che non ti dico!
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 12/05/11 alle 10:47 via WEB
Vedi la fortuna di abitare in città? O vai al mercato (e allora lì qualche candidato sindaco che stringe mani come un pazzo lo trovi) o basta sigillare la cassetta della posta per stare tranquilla e in pace :) E io al mercato non ho tempo di andarci: dispiiiiiaaaaaceee ;)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:27 via WEB
Se c'è anche il ballottaggio, diventerai un figurino!
(Rispondi)
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 12/05/11 alle 10:49 via WEB
Mi rifiuto di credere che darai il voto ad uno che va in giro conciato come Tom Cruise nel film Top Gun O_o
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:28 via WEB
Che sia anche lui uno dei Dianetics? Azz, al peggio non c'è mai fine!
(Rispondi)
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 12/05/11 alle 22:36 via WEB
Ragazzo... non ho ben capito il colore dell'abbigliamento.. me lo spieghi meglio
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:29 via WEB
Diciamo color cacchina di neonato, dai.
(Rispondi)
 
c.stor
c.stor il 13/05/11 alle 12:09 via WEB
Vivendo in un piccolo centro ho provato anche io l'emozione di ritrovare tra i candidati gli ex compagni di scuola scemi (con tutto il rispetto per gli scemi) ... la tentazione è sempre quella di non andare a votare... Cmq qui ultimamente i nuovi sono entrati davvero nel palazzo e .... lasciamo stare va ....
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 13/05/11 alle 20:32 via WEB
E grazie che sono entrati, con loro mica suona, il mental detector.
(Rispondi)
 
agata90
agata90 il 14/05/11 alle 09:26 via WEB
Non vi invidio, ragazzi. Io per quest'anno sto tranquilla senza elezioni e me la godo.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 14/05/11 alle 17:09 via WEB
Eh, ma prima o poi capiterà anche a te!
(Rispondi)
 
Allison_MB
Allison_MB il 16/05/11 alle 12:49 via WEB
Dov'è che devo mettere la croce???
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 17/05/11 alle 15:50 via WEB
C'è un errore, io non ho ordinato niente. Dovete smetterla, voi dell'IKEA, di cercare di rifilarci le giacenze!
(Rispondi)
 
 
 
Allison_MB
Allison_MB il 18/05/11 alle 13:14 via WEB
No no guardi che si sbaglia, questa merce è stata ordinata da lei e ora non possiamo riportarla indietro. O meglio il costo del ritiro merci ordinate e non consegnate è di 899.99 euro per articolo, qui di articoli ce ne sono 15... faccia lei!
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 21/05/11 alle 00:10 via WEB
Accetta assegni cabrio?
(Rispondi)
 
Odette292
Odette292 il 16/05/11 alle 21:31 via WEB
Gigi, mi sa che vinci eh :)
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 17/05/11 alle 15:53 via WEB
Già, sarò il primo non eletto tra i non candidati. Ho diritto all'Assessorato alle Sagre, no?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 16/05/11 alle 22:45 via WEB
Io ti ho votato. Però poi mi sono accrota che Nosco non c'era, tra le preferenze.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 17/05/11 alle 15:55 via WEB
Hai guardato bene anche in fondo? Strano, ero il penultimo della lista "Cinque Stelle e Quattro Palmenti".
(Rispondi)
 
Satine_78
Satine_78 il 17/05/11 alle 14:56 via WEB
Mia suocera dice: quando ci sono le comunali, scopri che tutte le persone più ignoranti del paese sono candidate. E non va a votare da anni. Mi sa che fa bene.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 17/05/11 alle 15:58 via WEB
Spero che non l'abbia detto pensando che tu ti fossi candidata. Sai come sono, le suocere!
(Rispondi)
 
 
 
Satine_78
Satine_78 il 30/05/11 alle 17:16 via WEB
Eh no, io sono tra i pochissimi fortunati mortali che può vantare una suocera meravigliosa che, letteralmente, mi adora. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
giginosco
giginosco il 31/05/11 alle 11:21 via WEB
Eh, sì, ma nel segreto dell'urna.....
(Rispondi)
 
annaritasantomanco
annaritasantomanco il 17/05/11 alle 22:10 via WEB
Beh Gì, sei stato eletto?
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 21/05/11 alle 00:09 via WEB
C'è mancato un pelo. Non come alla Minetti, insomma.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

QUALCOSA DA NON LEGGERE

-anna karenina (2)
-lars von hauer
-natale 1 2 3, pasqua e s.valentino

-donna moderna 1 2
-c'ho famiglia 1 2 3 4 5
-e anche parenti (2)
-
fessi famosi 1 2 3 4 5 6
-e meno famosi 1 2 3 4 5 6
-la fotogallery (3)
-vizi capitali 1 2 3 4

-fui giovane 1 2 3

-elezioni (2)

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963