Creato da kugel2 il 05/02/2005

La sferetta

la casa tonda della kugel

 

Ultimi Commenti

scirocco_2006
scirocco_2006 il 07/08/06 alle 22:00 via WEB
Cara Kugel, mi è sembrato di notare, tra le sfumature del tuo post, da piccole e impercettibili sensazioni, che ti sei leggermente adirata...ma forse mi sbaglio....
 
sthe
sthe il 07/08/06 alle 10:53 via WEB
Ma si daaaai il mondo é cosi graaaaande! ^__^ Kiss
 
kugel2
kugel2 il 07/08/06 alle 00:59 via WEB
hehheeheheheh socia, lo tratto come SI MERITAAAAA! :-)
 
Billieholiday
Billieholiday il 07/08/06 alle 00:55 via WEB
Si però scusa cara Socia, se lo tratti così, poi mi tocca dar ragione al tipo.... Dai che pure lui sa che s'è perso qualcosa, ma la vita è così, tremendamente STRONZA!!!
 
kugel2
kugel2 il 05/08/06 alle 18:32 via WEB
allora quello che ho scritto più sopra vale per te, invece che per Terza. La guerra "un estremo atto d'amore?" Vi siete bevuti il cervello?
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 03/08/06 alle 17:30 via WEB
Trza Pagina ha copiato di sana pianta un suo post e lo ha incollato come "suo" commento in questo blog e in quello di scirocco...senza citarne la fonte e senza dire che il testo, bello o brutto che sia, valido o meno che sia, é stato scritto da me...che dire? Vergonati Terza Pagina!!!
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 02/08/06 alle 18:17 via WEB
..ora non ho tempo..ma domani ti commento..con affetto..suo Terza.!
 
kugel2
kugel2 il 02/08/06 alle 17:50 via WEB
spiacente, Terza, ma non credo che la guerra sia "Il più delle volte un atto d'amore estremo e disperato". I conflitti nascono per ragioni economiche e di sfruttamento, e servono a rinsaldare politiche, consolidare zone di ifluenza e aprire nuovi spazi di guadagano per qualcuno, oltre che mantenere e foraggiare la produzione e il traffico internazionale di armi. Mi sembra tu abbia una visione per lo meno "romantica" della guerra. Diciamo invece che la guerra agisce e utilizza i sentimenti di amore per il proprio popolo o i credo religiosi, tarsformandoli in follia fanatica e integralista, per poter far breccia nel cuore e nei sentimenti della masse e condurle ad accettare o a perpetrare la guerra stessa. Il voler la pace non significa non conoscere le ragioni della guerra, ma soltanto proprorre una via d'uscita pacifica ai conflitti. E di conflitti ce ne sono tati, molti di qusti dimenticati, perchè si svolgono in paesi che non sono sotto i riflettori mediatici. Insomma, mi spiace molto, ma non sono d'accordo con te.
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 02/08/06 alle 17:24 via WEB
Quale Pace volete? Ma allora quale pace sostenete? La Pace in medioriente? Quella in Cecenia? Quella in Nigeria? In Sierra Leone? In Costa D'Avorio? In Senegal? In Congo? Nelle Repubblica Centro-Africana? In Sudan? In Burundi? In Somalia? In Uganda? In Algeria? Nei Paesi Baschi? In Iraq? In Abkhazia? In Afghanistan? Nel Kashmir? In India? Nello Sri Lanka? In Nepal? Nelle Filippine? Nella Papuasia Occidentale? Nel Chiapas? Ad Haiti? In Colombia? Insomma per quale Pace siete? Quale Pace...con quali premesse...quali le soluzioni? Non vi sembra arrogante ed infantile urlare "Vogliamo la Pace"? Non sarebbe più corretto affermare "Vogliamo la pace in un dato punto del mondo...in base a queste convinzioni...proponendo questa soluzione"? Non é più eticamente corretto leggere, informarsi, comprendere, caso per caso, le ragioni di un conflitto, di una guerra decennale? Urlare la Pace non ci laverà la coscienza...non ci farà sentire più buoni...ma saremmo più utili se facessimo un grande sforzo intellettuale ed iniziassimo a studiare le storie dei conflitti...se iniziassimo a comprendere le radici di ciascun conflitto...ecco perché essere pacifisti é un duro lavoro...é quasi una professione, quella di storico, di esperto di geo-politica, di esperto di strategia politica...e come tanti altri campi richiede studio, pazienza e operosità. Ecco perché non dirò mai "Viva la Pace!". Urlare "Vogliamo la Pace" vuol dire dare per scontato che chi fa la guerra sia un selvaggio abominevole uomo che vive di solo odio. Il più delle volte la guerra é un atto d'amore estremo e disperato...amore per le proprie convinzioni politiche...amore per la propria appartenenza religiosa...unica scelta imposta dalla vita...dalle proprie penose condizioni di vita...unica scelta di riscatto...unica strada percorribile per dare un senso alla propria esistenza...unico mondo possibile che viene dato al combattente...unici valori di vita a lui trasmessi...unica identificazione "nazionale", "religiosa", ed a volte "Nazional-religiosa"...affermare "Vogliamo la Pace" in maniera perentoria vuol dire non riconoscere dignità al soldato che combatte...e se non gli si riconosce questa dignità, non si potrà mai essere portatori ed operatori di Pace. E' ovvio che ognuno di noi si augura di vivere in un mondo felice, privo di morte e tragedie...é ovvio e quindi non costa nulla urlare "Vogliamo la Pace"...costa invece chiedersi "Quale Pace vogliamo?"... l'occidente, la parte pseudo-liberale e progressista dei paesi evoluti riesce a fare una marmellata anche dell'avversione alla guerra...riesce ad escogitare simboli anche per la Pace...riesce ad annacquare anche i drammi altrui...a farne slogan..a farne trucchi e belletti per sentirsi più buoni...più puliti...più progressisti...con buona Pace delle ragioni di una guerra...che purtroppo, hanno la stessa importanza delle ragioni della Pace...
 
kugel2
kugel2 il 02/08/06 alle 15:22 via WEB
io non ho regni e non cancello nessuno. sul blog di Billie ho scritto chiaramente come la penso: odio la parola "buonista" per definire chi è contrario alla guerra, senza SE e senza MA. Questa escalation in medio oriente deve essere fermata dalla comunità internazionale, cosa che sarebbe dovuto già succedere da molto tempo, e non è accaduto. Non è possibile che il mondo stia a guardare come Israele sistematicamnete, in nome del pur sacrosanto "diritto alla difesa" fa piaza pulita di tutto ciò che incontra, tenendo un intero popolo, quello palestinese, in una situazione insostenibile. Si deve dire a chiare lettere che si è contrari. questo è quanto.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dorusneo781cercoilmiocentrozimoazzured.ronny84viktorwardPamperoPera79cesareoclementeannetta.gianninoredaussiekatia.vergalloBillieholidaystrong_passionSignoraquasiperbenelordjim2006
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963