Il Lampione - "far lume a chi brancola nelle tenebre"
« Precedenti Successivi »
 

Una lettera d'amore mai spedita

Romanzo breve o racconto lungo? Decida il lettore. Quello che è importante dire è che è un libro in cui viene ripercorsa la concezione dell’amore attraverso i secoli, a partire dagli scrittori greci fino ai nostri giorni, con citazioni di poeti ed artisti di tutti i tempi. Novello Pigmalione, il personaggio cerca di convincere la…
 

Finalmente si prova a fermare un provvedimento razzista!

Finalmente, con un comunicato, il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto che: “Il direttore scolastico regionale per la Lombardia Anna Maria Dominici, d'intesa con il ministro Giuseppe Fioroni, ha diffidato il Comune di Milano al ripristino, entro 10 giorni, del rispetto delle norme relative all'iscrizione alle scuole dell'infanzia dei bambini extracomunitari privi di permesso…
 

Sanità

A proposito dello stato d’emergenza nel territorio della Regione Calabria per far fronte alle condizioni di disagio del sistema sanitario regionale nonché all’inadeguatezza delle strutture, deliberato ieri dal Consiglio dei Ministri, mi è venuto in mente un caso su cui riflettevo qualche settimana fa e che ha una certa attinenza con l’accaduto. Il 16 novembre…
 

Artemisia Gentileschi

Sono rari i casi di donne divenute famose nel campo artistico, soprattutto nel periodo classico e moderno. Le donne sono sempre state relegate a svolgere mansioni di second’ordine da condizionamenti di natura culturale e sociale. Spesso sono state costrette a mortificare la propria personalità artistica scrivendo sotto falso nome; facendo firmare i quadri da altri;…
 

Contro il razzismo

Aderisco con vero piacere all’invito rivoltomi da lafatadelmare a scrivere un post contro le forme di razzismo che stanno investendo il nord Italia. “Dopo il sindaco di Caravaggio, altri 42 comuni ad amministrazione leghista della provincia di Bergamo hanno firmato in contemporanea alle 12 di oggi una circolare per vietare le nozze tra un cittadino italiano…
 

Televisione, proroghe, regali

Vi ricordate il tanto vituperato programma dell’Unione alle elezioni politiche del 2006? Si, quel libricino di 281 pagine molto semplici che avrebbe dovuto essere la garanzia della tenuta della coalizione di centro-sinistra qualora avesse vinto le elezioni? Quel fondamentale testo aveva come titolo “Per il bene dell’Italia”. Il primo capitolo trattava de “Il valore delle…
 

Parole, traduzioni, riflessioni

“Io vendo insulti”, confessava Ambrose Bierce in uno dei momenti, non rari, in cui il suo furore cinico si rivolgeva contro se stesso. Bierce, giornalista e scrittore fu una penna velenosissima; bersagli preferiti sono stati gli uomini, le istituzioni, le parole. Nella presentazione dell’edizione del “Dizionario del diavolo” Guido Almansi scriveva: “La parole, ah, quelle…
 

Che differenza c'è tra politici e magistrati?

Ho sempre avuto un certa reticenza a parlare e scrivere di Beppe Grillo. Per la stima che ho sempre nutrito per il comico, per la fondatezza di alcune battaglie da lui condotte, con toni esilaranti, nel passato. Ma da quando il comico genovese è assurto al ruolo di guida spirituale della nazione nutro qualche perplessità…
 

Omaggio ad un caro amico

Oggi è così che mi piace ricordarti, mio caro amico. Con la forza espressiva dei tuoi versi, con le parole scritte in omaggio ad un grande del passato. Nelle ultime righe della presentazione del libro è scritto: “E’ possibile che nella Ballata per un uomo vi sia ancora altro da vedere”. In un pomeriggio di…
 

Nuovo simbolo del Partito Democratico

Mercoledì 21 novembre il segretario del costituendo Partito Democratico Walter Veltroni ha presentato il simbolo del nuovo partito. “La 'P' verde e la 'D' bianca su uno sfondo rosso. Poi, sotto, la scritta 'Partito democratico' impreziosita da un ramoscello di ulivo. E' questo il nuovo simbolo del Pd, presentato presso lo Spazio Etoile in Piazza…
 

« Precedenti Successivi »