Creato da elly611 il 24/01/2006
La passione ed il sogno per vivere

RISO AMARO

  

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mpaola.aratahallochenanmicupramarittimaluigifudaIrisblu55max_6_66ossimoraantoniodolimpiolo_snorkiravel580valentina.griecosidopaulWIDE_REDgiogan70
 

RIFONDAZIONE

Circolo PRC-SE Teresa Noce

FVG Bisogna essere duri,senza mai perdere la tenerezza 

PRC immaginein un mondo così falso dire la verità è un atto rivoluzionario
 

LA FABBRICA DELLE IDEE

IDEA Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una (Woody Allen)

IL CANTIERE DELLE IDEE

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
immagine
 

 

« Lettera aperta al dott. ...Messaggio #203 »

Post N° 202

Post n°202 pubblicato il 02 Febbraio 2007 da elly611
Foto di elly611

immagine

ASCOLTARE LA BASE……….NON COSTRUIRLA

 

Presidente Prodi,

i 50 anni della presenza militare nucleare ad Aviano ci ha insegnato che :

1        Le basi militari americane sono uno strumento di morte, pericoli di guerra, causa di pesanti inquinamenti;

2      Ogni decisione sulla loro installazione o ampliamento deve essere presa in accordo con la popolazione e non oggetto di trattativa governativa fatta sottobanco.

Il Circolo di Rifondazione Comunista di Aviano esprime la propria indignazione per la sua grave decisione di autorizzare l’ampliamento della base USAF di Vicenza, "al posto di ampliare ulteriormente quella di Aviano". Ma che inevitabilmente inciderà sulle dinamiche della base che insiste sul nostro territorio da ben 50 anni. Le basi militari americane non sono strumenti per la crescita economica del territorio.  ...."ma rampe di lancio per la scellerata politica di guerra dell'amministrazione americana"

La base USAF di Aviano a noi ha insegnato che la presenza di 8000 militari americani + famiglie non ha reso Aviano più ricca, né di denaro, né di servizi, intrappolando invece la popolazione civile in un economia fittizia.

-Reale invece l’inquinamento ambientale dell’aria, dell’acqua e da rumore, le preoccupazioni dei lavoratori italiani occupati nella base e, in violazione del trattato di non proliferazione, la pericolosa presenza di ordigni nucleari le uniche certezze che abbiamo sono quindi i costi, l’impatto ambientale pesantissimo che ci procura la base, di cui non è dato conoscere nemmeno i protocolli di intesa nonostante che dagli anni ’70 amministratori, movimenti, partiti,comitati e gente comune (Regione compresa) continua a chiedere che gli accordi vengano desecretati. 

Il problema, quindi, non è se costruire o ampliare nuove basi, ma quello di avviare la riconversione di quelle esistenti.

 

A questo Governo,che sosteniamo chiediamo il rispetto del programma dell’Unione e atti di discontinuità con la politica estera del precedente Governo di centro-destra e di avviare seriamente l’Italia verso un cammino di sovranità del paese sul proprio territorio. Sosteniamo la mobilitazione della popolazione di Vicenza e assieme a questa anche l’iniziativa dei cinque esponenti pacifisti pordenonesi che hanno richiesto il risarcimento dei danni al Governo americano per la presenza di ordigni nucleari, presso la base di Aviano, in violazione del trattato di non proliferazione e della nostra Costituzione.

Saremo a Vicenza il 17\2 alla manifestazione nazionale,

e saremo presenti a Pordenone il 23 marzo

per la prima udienza in Tribunale.

circolo “Teresa Noce” di Aviano

Non cadrà il Governo, bisogna ancora una volta che la gente dimostri che un altro mondo è possibile, che i grandi cambiamenti  possono iniziare da cose solo apparentemente limitate a pochi........


ANDIAMOCI IN TANTI A VICENZA IL

17 febbraio 2007

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog