Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« Messaggio #395Messaggio #397 »

Post N° 396

Post n°396 pubblicato il 06 Aprile 2008 da 72rosalux72


Forse a veltroni farebbe bene pranzare insieme ai miei mentre guardano il telegiornale, scommetto che a sentire i discorsi che fanno, anche lo straordinario risotto con gli asparagi che mia mamma ha preparatato ieri gli andrebbe di traverso.
Io invece me lo sono gustata come conviene perché sono d’accordo con loro.
Bene, il tg1 parla di alitalia e specialmente dei lavoratori che stanno rischiando grosso.
Tra una forchettata di risotto e un sorso di vino, mio papà se la ride. Non è affatto solidale con i lavoratori di alto livello che assaporano per la prima volta l’ansia da perdita del posto di lavoro. Secondo me è pure sottilmente contento. Un pensiero per la bassa manovalanza ce l’ha, per sincerità della cronaca lo devo dire, ma comunque sbotta:
” guarda che roba! quando si tratta di nomi grossi tutti i posti di lavoro sono importanti. quando alla sis ( ditta dove lavorava come metalmeccanico) ci mandarono tutti a casa, all’uscita c’è stato una volta il tgr, poi facemmo le assemblee praticamente da soli. non ci veniva più manco il delegato sindacale.”
Me lo ricordo, ero appena una ragazzina, ma ricordo il senso di sconforto e paura che aleggiava per casa: casa da finire di pagare, oltretutto. Un po’ di visibilità lo avrebbe certamente sollevato, lo avrebbe fatto sentire meno solo. Gli ribatto che i lavoratori hanno purtroppo un potere contrattuale diverso: un pilota d’aereo o un controllore di volo, ma anche un ferroviere o un tassista, avranno sempre più forza e godranno sempre di più attenzione rispetto a un metalmeccanico che rischia il lavoro. O a un’operaia tessile, dico a mia mamma.

Quasi che all’inizio hanno capito male: credevano che difendessi lo status lavorativo e non il lavoro in sé. Oh, ma mi dovreste conoscere no? vi pare che oserei mai dire che il vostro lavoro vale meno di un altro?
Volevo solo farvi capire qual è la logica che innesca certi meccanismi, come quello dei lavoratori alitalia in prima pagina e voi manco sui giornali locali; oppure quello dei tassisti che possono paralizzare una città intera mentre se i metalmeccanici occupano per due ore una stazione o un’autostrada li si considera solo molesti.

Mia mamma voterà per bertinotti, è deciso. Anche se è in pensione le stanno comunque a cuore le sorti di chi lavora adesso al posto suo. Ha continuato a lavorare un po’, dopo la pensione, ha insegnato il mestiere alle ragazze. Che prendono circa mille euro per lavorare otto ore al giorno più il sabato mattina. Quelle che stanno al reparto stiro si può ben dire che se li sudano ‘sti mille euro. E io sono d’accordo con lei quando afferma che queste realtà sono invisibili, destinate al dimenticatoio.
Mio papà a votare non ci andrà, e nonostante la mia opera di convincimento ( perché io ho finalmente deciso che a votare ci vado) credo che non riuscirò a smuoverlo di un niente.
Che poi, ieri quando sono andata via, ho pensato che non è nemmeno giusto insistere: lui è uno che ha sempre votato, pci, pds, ds, e il mutuo in banca l’ha pagato da solo anche quando, un paio d’anni, crebbe a dismisura.
Andò in pensione con un anno di ritardo quando amato, nel ’92 mi pare, bloccò tutto, quando lo stato dopo le gozzoviglie degli anni ottanta doveva risparmiare anche sui soldi della pensione di uno che ha lavorato quarant’anni in fabbrica. Ancora è uno dei suoi argomenti preferiti.
Se è stanco di non veder cambiate le cose alla fine ha ragione.

Veltroni ha detto che nelle sue girovagate per l’italia ha sentito nitido “il respiro del paese”. Io mi sono stufata di queste frasi ad effetto, dei sogni all’americana, degli “i care”, “we can”: gliel’ho detto io ai miei che significano in italiano e per loro sarebbe stato naturale dirlo in italiano. Ho tentato di spiegargli che due parole in inglese fanno figo, fanno presa sugli elettori, e loro mi son cascati dalle nuvole.
Hanno soltanto sottolineato che veltroni diceva che il pd sarebbe andato da solo e poi si è imbarcato di pietro e i radicali. Le cose concrete le notano, gli “we can” per fortuna no, tanto non significano nulla.
Elettori intelligenti i miei, guardano ai fatti e non si fanno incantare da uno che dice di aver sentito “il respiro del paese”.
Vieni a casa dei miei genitori veltroni, vieni a palpare con mano, vieni ad ascoltare le loro storie e, mi raccomando, poi rispondigli in italiano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 15:26 via WEB
..gente in gamba i tuoi, peccato che ne abbiano rotto lo stampino da un pezzo.. E tu, tu hai sentito ancora troppo forte il richiamo della foresta? :-) VdM
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/04/08 alle 16:05 via WEB
i miei non sopportano più le ingiustizie, mi pare comprensibile da gente che ha vissuto lavorando senza alcun aiuto. odiano il berlusca, sia chiaro, una persona del suo stampo non ha alcuna affinità con loro. infatti criticano veltroni perchè a parlare del berlusca nemmeno si sprecano. io ho sentito il richiamo della foresta, infatti ho deciso di andare a votare. e forse ho deciso pure chi voterò.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 16:45 via WEB
Ecco, quello che mi risulta incomprensibile è proprio questo: sul fatto che i tuoi siano allergici all'ingiustizia non ci piove (anche se penso che sia difficile trovare persone amanti dell'ingiustizia), come non ci piove sul fatto che i tuoi non abbiano affinità alcuna con SB..è l'odio che non capisco. L'odio verso chi non ci è affine. Manola, ma alla fine cos'è l'affinità? Avere le stesse idee, fare le stesse cose, avere le stesse disponibilità? Forse che un politico di sinistra è affine al suo elettorato? Certo, dice le cose che i suoi elettori vogliono sentire: ma poi? Forse uno sprovveduto ci crede davvero che quelle cose il politico le pensi davvero, che ispirino il suo modus vivendi, il suo operato..non sei una sprovveduta: per caso ti senti affine ad un qualunque politico di sinistra? Mi permetto di non crederlo..forse che odi anche Veltroni? Perchè sai, non è ricco come SB, magari risulta più simpatico, ti dice quello che vorresti sentire perchè ti piace crederci, sulla sua fedina penale non ci scommetterei (come su quella di nessun politico)..eppure un Veltroni, come un Bertinotti, come un Ferrando, hanno fatto di peggio nei confronti dei propri elettori: li hanno traditi non mantenendo alcuna promessa fatta loro..e non parlo di qualche decina di euro che hai avuto in più per Ettore..non so se te ne sei accorta, ma ne hai speso in doppio in aumenti generalizzati su tariffe, tasse locali, prezzi e servizi..ed oggi l'intera Italia sta peggio di due anni fa. Non sono nella tua testa né voglio parlare come se ci fossi..parlo per me..se dovessi odiare qualcuno, probabilmente odierei chi mi è più affine (anche solo esteriormente) dopo che mi ha tradito..ma questo è solo il mio punto di vista.VdM
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 06/04/08 alle 15:46 via WEB
Mia madre anche è una realista e si incanta poco ,anzi è ben attenta se ne infischia delle frasi più o meno ad effetto e si spazzola il giornale tutti i giorni ,oggi per esempio ,a tavola(tagliatelle),mi faceva notare che la famigerata Binetti è nelle liste della camera e non del senato.Si è scandalizzata oggi della pretesa di SB di ristampare le schede dicendo :evidentemente lui è ben consapevole di rivolgersi ad un elettorato di analfabeti quindi se vuole che si ristampi i quattro milioni di euro li cacci fuori lui.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 15:51 via WEB
Ehm, devo informarti che la stessa cosa l'ha chiesta Di Pietro che se non sbaglio è uno del PD..analfabeti anche gli elettori del PD? Per una volta parlo da elettore generico: diaciamoci la verità: quelle schede fanno decisamente schifo quanto a chiarezza..
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 15:51 via WEB
PS: sono VdM
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/04/08 alle 16:15 via WEB
quello delle schede elettorali non mi sembra nemmeno un problema. mia mamma riuscirà benissimo a trovare il simbolo della sinistra arcobaleno, come io riuscirò a trovare il simbolo che ho intenzione di votare. rosalux
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 16:39 via WEB
Se sono una schifezza è comunque "merito" di chi ha firmato la modifica.Anto
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 16:51 via WEB
Con tutto il rispetto: ma hai detto una sciocchezza enorme. Chi ha firmato due anni fa la modifica ha fatto una schifezza? E chi ha impedito di correggerla con una leggina di due righe due? E chi ha detto che una schifezza debba essere peggiorata ammucchiando i simboli senza logica alcuna? Mica lo ha detto la modifica voluta da SB due anni fa.. Diciamoci la verità: non voglio pensare che la confusione sia intenzionale..per cui il governo ha dato prova una volta di più di totale inettitudine..manco inserire i simboli dei partiti in modo decente e comprensibile da tutti sono stati capaci di fare..VdM
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 06/04/08 alle 17:08 via WEB
E meno mle che tu rimproveri a chiunque di essere di parte e di abbeverars a pericolosi giornali sovversivi come Repubblica!!!Non oso pensare se qulla "modifica" l'avesse fatta Prodi cosa avreste detto!!!Comunque è ovvio che è un chiacchiericcio senza peso ,l'elettorato attivo sa bene come si vota ,non c'è problema ,osservando il fac simile quelloc he trovo inquietante piuttosto è la presenza dei picchiatori di FORZA NUOVA.
(Rispondi) (Vedi gli altri 15 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 06/04/08 alle 17:12 via WEB
In ogni caso...buona serata Manola e Vdm !!! Esco.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 17:24 via WEB
l'elettorato attivo infatti sa bene come si vota, ho fatto l'esempio di mia mamma e sono d'accordo anto. non è che uno arriva dentro la cabina elettorale senza averci pensato un secondo. rosalux
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 20:12 via WEB
Buona serata anche a te e Manola, in ogni caso..
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 17:48 via WEB
Brava, non osare pensare al posto mio.. :-) Se quella modifica l'avesse fatta Prodi direi la stessa cosa. Concordo sul non-problema per l'elettorato militante: lo sanno tutti che la sinistra organizza corsi propedeutici al voto casa per casa perchè i suoi elettori non rischino di sbagliare.. :) Però l'elettorato si compone anche di vecchietti/e non militanti che potrebbero facilmente fare confusione fra tanti simboli abbastanza simili..non trovo molto democratico curarsi solo dei propri elettori fregandosene degli altri.. PS: io trovo invece inquietante la presenza (sotto vari simboli) dei galantuomini "democratici" che hanno aggredito Ferrara durante vari suoi comizi.. A confronto dei tuoi compagni dei centri sociali, i forzanuovisti sono ridicoli chierichetti..però senza appoggi parlamentari e giudiziari..
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 17:49 via WEB
..è sempre lo smemorato VdM..
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 18:02 via WEB
ferrara è uno difficile da difendere. chiama assassine tutte le donne che hanno abortito, inveisce contro di loro, aggredisce. mi pare alquanto straordinario pretendere che lui parli ins anta pace mentre grida "assassine" e le "assassine" se ne stiano tranquille ad ascoltarlo. il dissenso, manifestato anche un lancio di verdure, non ha mai fatto male a nessuno.del resto, ferrara aizzò un lancio di uova fresche e fiori marci verso benigni, colpevole soltanto di non essere in sintonia con le sue divine opinioni. se ferrara cominciasse a parlare degli altri senza dargli dell'assassino, probabilmente otterrà un trattamento diverso. rosalux
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 20:11 via WEB
Normalmente fra persone civili ci si confronta con le parole (ci stanno anche i fischi): l'aggressione fisica non rientra nella civile e democratica dialettica. Non mi risulta che la sinistra abbia alcun titolo per dispensare permessi di parlare a seconda dell'argomento che un avversario politico vuole trattare, a pena di aggressioni squadristiche in pieno stile fascista (rosso). Il problema è che la sinistra (centri sociali e collettivi femministi compresi) può cambiare nome ogni piè sospinto, ma si guarda bene dal fare la sola cosa necessaria in un paese civile, ovvero imparare a comportarsi in modo democratico e rispettoso del codice penale. VdM
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/04/08 alle 21:16 via WEB
normalmente fra persone civili ci si confronta con le parole e le parole sono importanti. in un confronto "civile" è tacito che nessuno offenda nessuno, altrimenti non si può parlare di "confronto". e ferrara non è capace di un confronto, se no la pianterebbe di chiamare assassine le donne che scelgono, con i loro personali motivi, di abortire. pretendere di offendere, e di offendere alla potenza ( caspita, usa il termine "assassine"!!)e nello stesso tempo ricevere ascolto e tolleranza, mi pare un tantino troppo. moderi ferrara le sue affermazioni, piuttosto. non c'è nulla di più odioso di chi giudica senza possibilità di attenuanti, e intanto le pretende per sè.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 06/04/08 alle 23:25 via WEB
Ma Ferrara non pretende consenso o attenuanti: pretende, come tutti noi, rispetto della legge e non violenza squadristica. Se una donna si sente insultata dalla definizione di "assassina", lo denunci per calunnia e diffamazione: non lo fa e gli tira corpi contundenti? E' una violenta. Le chiacchiere stanno a zero, questi sono fatti. In quanto alla moderazione..beh, è piuttosto comico che sia la sinistra a predicarla quando pratica quotidianamente la demonizzazione dell'avversario, l'insulto gratuito e la calunnia..
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/04/08 alle 15:33 via WEB
fammi capire: ferrara può dire assassina a una che assassina secondo la legge non è ( visto che hai aprlato di rispetto delle leggi)e lei dovrebbe denunciarlo per fare cosa?? per aspettare tre anni, casomai la richiesta vada in giudizio, per sentirsi dire che sì, aveva ragione, non è un'assassina. grazie tante, lo sapeva da sola. è che dovresti conoscere l'umanità, e se a me dicono che sono assassina e invece non lo sono, mi incazzo. sarò l'unica fatta così? e con ferrara mica ci posso parlare di persona - ma mi piacerebbe tanto- e allora gli lancio un pomodoro, preferibilmente marcio, che non è un corpo contundente. lui non mi conosce e mi chiama assassina. non sopporto che un uomo pubblico si fregi della sua posizione per chiamare assassini chi non lo è, e quindi gli tiro un pomodoro marcio. me lo dicesse la mia vicina mica vado dal giudice, ce la risolviamo tra di noi.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/04/08 alle 12:41 via WEB
Sulla faccenda aggressioni a Ferrara non sono per niente d'accordo, Rosa. Occorre sempre tenere bene in vista la linea di demarcazione che separa la violenza verbale da quella fisica. E le donne piu' di tutti dovrebbero saperlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/04/08 alle 14:09 via WEB
"Occorre sempre tenere bene in vista la linea di demarcazione che separa la violenza verbale da quella fisica": ah sì? Goebbels ad esempio non ha mai ammazzato nessuno, ma fatico a distinguere la sua violenza verbale da quella fisica che ne è conseguita. Resto dell'idea che gridare a man salva "assassine" a chi ha un'etica diversa dalla mia sia più grave penalmente e riprovevole eticamente, che lanciare un paio di pomodori (che, en passant, Ferrara ha pure rispedito al mittente, sicché è violento pure fisicamente).
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/04/08 alle 10:15 via WEB
Paragonare Goebbels a Ferrara e' un lampante esempio di violenza verbale. Chiunque tu sia, considerati preso a pomodorate in faccia.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/04/08 alle 23:37 via WEB
Quindi ti fai giustizia da sola..ma tu non sei una di quelli che predicano il rispetto delle leggi, di quelli che gridano allo scandalo se uno si difende e magari qualcuno si fa male, di quelli che dicono che non siamo mica nel far west? E no, rosa, così vuol dire fare concorrenza ai fascisti ed ai biechi leghisti razzisti..il tuo eventuale futuro premier mica sarebbe daccordo con la giustizia fai da te..dovresti conoscerlo il proverbio "gioco di mano, gioco da villano"..la sinistra predica la non violenza e tu ti metti a manganellare come una qualunque fascista appena uno ti offende?? Non ci siamo, non ci siamo..qui siamo alle solite..due pesi e due misure..superiorità moral/culturale a parole e fascismo (rosso) nei fatti.....VdM
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/04/08 alle 00:22 via WEB
Ferrara - e qualcun altro qui dentro - soffre di complesso di superiorità, per cui non solo si ritiene intelligente, ma pensa che per questo gli altri siano tutti idioti, e che declamarlo a voce alta più che un suo diritto, ritiene di dire una ovvietà. Per cui, si ritiene in diritto di dire qualunque cosa a chiunque. E giudica di conseguenza le reazioni che suscita, la prova provata - nella forma e nei contenuti - dell'imbecillità altrui. Resterebbe magari da provare la veridicità delle proprie asserzioni (ad esempio che provocare un aborto sia un omicidio, cosa tutt'altro che pacifica), ma chi si ritiene troppo più intelligente giudica quest'onere meno che un disturbo: una pura e semplice perdita di tempo; l'ha detto lui, e tanto deve bastare.
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/04/08 alle 21:19 via WEB
Sottoscrivo riga per riga. Ciao, Rosa :)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/04/08 alle 23:41 via WEB
Io penso che verrebbe :)
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/04/08 alle 15:43 via WEB
e io penso che gli farebbe bene! ciao
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/04/08 alle 10:38 via WEB
mia madre doveva votare in argentina, invece vota qui ... peggio..:-((
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 09/04/08 alle 23:12 via WEB
Ha sentito il respiro del paese? Chissà se il paese ha potuto sentire il puzzo del suo alito. Una campagna elettorale avvelenata che rispecchia un paese alla deriva senza nessuna dignità.
Basta guardare i candidati del PD (senato) a Napoli:
1-Follini
3-moglie di Bassolino. (eletti certi). Eccolo il nuovo che avanza.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/04/08 alle 23:44 via WEB
Uomo di poca fede: se il walter ha detto che loro sono nuovi, ha di certo ragione..non dimenticare che adesso è lui che parla in nome del Partito (delle mogli/segretarie/portavoci e saltatori della quaglia)..viva il nuovo walter che rinnega il passato comunista! (solo 20 anni nel pci..bazzecole..) :-)) Lo so, puzzo di qualunquismo, ma mi diverto tanto.. :-)) VdM
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 10/04/08 alle 23:12 via WEB
come mai, lupopezzato, non sono autorizzata a commentare sul tuo blog?
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 12/04/08 alle 23:06 via WEB
Perchè sei comunista!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963