Creato da: 72rosalux72 il 04/06/2004
"Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi".

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

ossimoramerizeta21liberantealmatalPrimosirevenere_privata.xtirripitirrimattonelladgIlilith_0404dominjusehellahansa007bon.pierriktoyouje_est_un_autreleopardi9
 

 

 
« .. »

.

Post n°481 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da 72rosalux72

Devo dire che questa storia dei voti comincia a farsi sentire.
Intanto le maestre hanno scelto di non partire dal dieci perché a sentir loro il dieci rischia di gratificare in maniera eccessiva e poi guarda, mi fanno, in quarta e in quinta si deve valutare in maniera reale perché alle medie si lamentano sempre che le maestre sparano i voti. Mi sta bene come discorso, però, dico alla maestra di matematica, forse sarebbe meglio non mettere dieci manco sul quaderno, se si vuole seguire questa linea. Perché uno che ha quasi sempre preso dieci alle verifiche, cosa dirà quando vede nove sulla scheda?
Esattamente quel che ha detto ettore… “ ma allora… se sapeva già di non dare più di nove, doveva darmi nove anche alle verifiche”
Con il giudizio il problema non si poneva, ottimo alle verifiche e ottimo sulla scheda.

Sorprendentemente ha otto in italiano e da mamma obiettiva ho chiesto spiegazioni. Insomma, lo vedo con quale fretta fa i compiti, leggo i testi che produce, che sono più o meno liste della spesa: ho fatto questo e quest’altro… poi sono andato a pranzo dalla nonna e ho mangiato… dopo sono tornato a casa e sono uscito fuori con riccardo… più tardi ho visto un film in tv… infine sono andato a letto- e soprattutto è chiara la mancanza di cura, grafia a volte illeggibile per sbrigarsi a scrivere, mai un punto a fine frase, e via dicendo. La maestra mi spiega che ha certamente notato tutte queste cose, ma dice anche che i suoi riassunti sono perfetti ( ci credo, per lui meno scrive meglio è), che i suoi testi sono poco ricchi ma corretti, e che a grammatica è molto bravo.

Stamattina la più brava della classe gli ha urlato addosso che se lui ha preso otto allora lei si meritava dieci, non è giusto! NON E’ GIUSTO!!
La maestra ha provato a spiegare che non c’è stata nessuna ingiustizia, che nove è uguale a ottimo e otto è come distinto. Infatti letizia ha sempre avuto ottimo in italiano così come ettore distinto. Però adesso le sembra un’ingiustizia.

Sette a storia. Fa tanto il ganzo quando è fuori dalla scuola, ma lo so che ha una fifa blu delle interrogazioni, si impappina, si sforza di ricordare le parole del libro, qualche volta si impalla. Questione di maturità, mi dice la maestra, deve conquistare sicurezza nell’esposizione orale e poi deve capire che la scuola è piena di tante cose e che alcune possono pure non piacergli, ma vanno fatte comunque nel miglior modo possibile.
Logica delle cose vorrebbe così, purtroppo adesso è abbastanza difficile farlo stare sopra i libri quando si tratta di ripetere gli egizi o gli ebrei.
Rimasto malissimo del voto, non sono riuscita a convincerlo che è come “buono”, non c’è niente da fare, il numero è impietoso.

Vorrei segnalare l’inutilità di alcune materie specie se la maestra non ha le competenze per insegnarle. Il quaderno di musica di mio figlio è zeppo di pagine scritte sotto dettatura, temo che la maestra abbia intenzione di fargli trascrivere per intero la guida di musica. In quasi sei mesi di scuola non hanno mai ascoltato niente.
Nove a musica.
Ad arte e immagine hanno cominciato a novembre i lavoretti di natale, almeno sosno stati impegnati, in più hanno fatto un lavoro con l’adigraf che a ettore è venuto terrificante. E’ pacifico che non sia un’artista, il lavoretto di natale era brutto ( gli ho detto che era la cosa più bella che avessi visto e lui mi ha risposto che sono una bugiarda, per dire), odia disegnare ecc.
Nove ad arte e immagine.
Ma che senso ha?

Poi il buono in religione cattolica, l’unica materia dove vale ancora il giudizio, chissà perché. La maestra mi dice che il giudizio è globale, riguarda anche il comportamento, perché, signora, suo figlio insieme agli altri maschi considera le mie ore come una sorta di ricreazione. E poi guardi… e tira fuori una verifica fatta a gennaio dove scorgo un “sufficiente” e della quale ettore si è evidentemente “dimenticato” di parlarmi. Eh beh.
Mi ha detto che a una domanda sull’ultima cena con tre risposte aperte mio figlio ha scelto la terza, quindi sì, c’è stato un colpo di scena e gesù non ha spezzato il pane perché… gli apostoli erano andati a cena da un’altra parte!!
Ancora rido.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 25/02/09 alle 21:46 via WEB
ahahah, grande tuo figlio! Malgrado o grazie anche al fatto di avere una mamma che è una gran rompipalle e non le vanno bene nemmeno gli otto in italiano. Visto che è bravo nel riassumere perchè non provi a chiedergli "ettore, cosa ne pensi di mamma?" :o)))
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 25/02/09 alle 22:43 via WEB
questo è un colpo basso. e guarda che mica lui lo sa che secondo me si merita meno di otto in italiano. ...gli dico pure che disegna bene!!
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 26/02/09 alle 00:34 via WEB
Io ho avuto la stessa ebbrezza alle medie. Grandioso, su tutto, il dieci in condotta. Che quando l'ho visto ho cercato una foto di elena e glie l'ho messa davanti e ho detto: "scusate, ma è di questa babina che stiamo parlando"? Secondo le insegnanti lei chiacchiera tanto, fa anche un po' di caciara, ma tutto sommato partecipa, h sempre la mano alzata e si offre sempre per fare qualunque cosa. Segno che nemmeno legata lei riuscirebbe a stare seduta e calmsa, secondo me. secondo loro è sintomo di grandissimo interesse e partecipazione. ergo: dieci. Ora come faccio a spiegarle che è il caso che chiacchieri meno, che si calmi un po' e che impari a stare un po'seduta, agari per 20 minuti a fila? Lei midice che l'11, per il seocndo quadrimestre, in realtà non esiste.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 26/02/09 alle 21:31 via WEB
sai sandali, quel che mi stupisce oltre al nove di mio figlio ad arte e immagine è che quasi tutti hanno avuto nove, così come a musica. tutti bravissimi dunque, nonostante nelle latre materie vi siano notevoli disparità. poi questa cosa del numero è terribile, aumenta la competizione, ieri mattina dice che era tutto un chiedere, tu quanto hai preso? e tu?...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 26/02/09 alle 08:33 via WEB
Rido anche io .Manola il tuo post l'ho copiaincollato ed inviato ad un paio di colleghi/amici dirigenti scolastici con i quali abbiamo fatto dei percorsi proprio sulla valutazione .Non so se ti è capitato di leggere qualche post nel mio blog un giudizio di un bambino frequentante la scuola inglese ,fittamente articolato già ma lì ,come in gran parte d'europa altro che maestrounico ,un pò libro cuore ed un pò Tremonti ;tante sono le figure e le professionalità ed anche il giudizio assume carattere scientifico.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 26/02/09 alle 21:37 via WEB
sì mi ricordo del giudizio del bambino inglese. questa faccenda dei numeri è mostruosa, alla faccia che prima non si capiva.
(Rispondi)
 
solemalato
solemalato il 04/03/09 alle 10:18 via WEB
ma che bel blog che ho trovato... si legge tutto d'un fiato ! tornero'... che ho un sacco di arretrati da leggere ! :-) un salutone a te e a tuo figlio !
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/03/09 alle 09:05 via WEB
Invertendo un attimo le parti, pour parler, mi chiedo quale voto prenderemmo noi, coi nostri blog, se sottoposti a giudizio.. contenuto e, sopratutto, forma. Grammatica, sintassi e l'equivalente della grafia e del disegno: l'impaginazione e la grafica e dell'intero blog e la coerenza visiva e comprensibilita' dei singoli post. In certi casi temo che ben difficilmente il 6 sarebbe anche solo sfiorato. Ciao, Rosa :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963