LE RICETTE DI LAURY - Questo è un blog in cui parlerò delle antiche ricette della mia famiglia, tramandate almeno da 4 generazioni e naturalmente anche di nuove ricette da me elaborate .
« Precedenti Successivi »
 

CRESPELLE RIPIENE DI PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Le crespelle, o crepes (termine francese) sono delle cialde di forma rotonda molto morbide che possono essere preparate sia in versione dolce  sia in versione salata. Tra le  crespelle in versione dolce, la più diffusa è senz’altro quella con la nutella. Per quanto riguarda invece la crespella  salata, c’è molto da variare riguardo ai ripieni:…
 

BISCOTTI "TENERELLI" AL CIOCCOLATO E MANDORLE

 Questi biscotti al cioccolato e mandorle bisogna assaporarli per poterne constatare la bontà. Anche se gli ingredienti sono molti, il procedimento per realizzarli  è semplicissimo. Il loro sapore ricorda molto quello della torta caprese per cui vi sembrerà di mangiarla  in versione mignon!!!  INGREDIENTI     100 gr. di farina;    100 gr. di amido di mais;    150…
 

MACCHERONI MEZZANI CON FAGIOLINI

 Un primo piatto gustoso fatto con fagiolini freschi che in questo periodo, in cui abbondano, preparo molto spesso.  INGREDIENTI     300 gr. di mezzani tagliati;    ½ kg di fagiolini;    olio extravergine d’oliva;    1 spicchio d’aglio;    peperoncino;    sale;    parmigiano grattugiato PROCEDIMENTOSpuntare i fagiolini, lavarli e lessarli. In una padella, fare rosolare l’aglio schiacciato nell’olio e toglierlo quando diventa…
 

POLPETTONE RIPIENO AL FORNO

Il polpettone ripieno, se accompagnato da un piatto di verdure, può considerarsi un pasto completo, in quanto tra gli ingredienti, almeno in questo specifico caso, sono presenti: pane, uova, carne, prosciutto e mozzarella.  INGREDIENTI     4 fette di pane raffermo(solo mollica);    600 gr. di carne di manzo tritata;    6 uova;    150 gr. di parmigiano grattugiato;    pepe;   …
 

PENNE RIGATE ALL'ARRABBIATA

 La pasta condita con il “sugo all’arrabbiata” è un classico della cucina romana “adottato” da tutti gli italiani. E’ una ricetta  semplice e molto sbrigativa, ma non per questo meno buona….. anzi!!! sembra che sia tra le ricette più gradite.  Io, che sono campana, quasi quasi azzarderei che sta sullo stesso piano (per bontà!!!!) degli…
 

PEPERONI FRITTI RIPIENI DI SPAGHETTI

 La maggior parte dei miei post, fino ad ora, sono stati un omaggio alla tradizione culinaria campana che è la mia regione Anche  i peperoni ripieni di pasta rappresentano uno dei piatti tipici di questa regione, che si realizzano soprattutto nel periodo estivo.  INGREDIENTI     200 gr. di spaghetti;    4 peperoni gialli;    500 ml. di sugo…
 

TORTA MORBIDA DI CILIEGIE

 E’ una torta molto morbida e profumata fatta con gli ingredienti classici delle torte (farina, zucchero, uova, latte, aromi ecc.) con l’aggiunta di ciliegie e di yogurt.  INGREDIENTI     3 uova;    300 gr. di farina 00;    300 gr. di ciliegie;    200 gr. di zucchero;    80 gr. di burro;    2 vasetti di yogurt alle ciliegie;    100 gr.…
 

POLPETTE DI RICOTTA E ASIAGO

 Queste polpette sono un’alternativa a quelle classiche fatte con la carne. Io le ho fritte, ma volendo si possono cuocere anche al forno così da avere una cottura più light.  INGREDIENTI    1 fetta di pane raffermo;   300 gr. di ricotta;   1 uovo;   50 gr. di parmigiano grattugiato;   100 gr. di formaggio asiago;   prezzemolo;   sale;    pepe;  …
 

CAROTE ALL'INSALATA

   1 kg di carote;   olio extravergine di oliva q.b.;    aceto di vino bianco q.b.;   origano;   cipollina novella;   sale;   peperoncino;   prezzemolo PROCEDIMENTOPelare le carote, lavarle e poi tagliarle a rondelle direttamente nella pentola in cui andranno lessate. Coprire appena di acqua le carote e portare ad ebollizione, quindi salare e lasciare cuocere per 15 minuti. Scolarle…
 

SAVARIN (TORTA BABA' FARCITA CON PANNA E FRUTTA)

 La torta babà farcita e decorata con panna e frutta, prende il nome di “savarin”; la ricetta del savarin,  quindi, è la stessa del babà (ho apportato solo una piccola modifica). In verità io  preferisco il babà semplice, ma preparare questo dolce mi ha molto soddisfatta, perché era di un bbbuono……! E poi ……era anche…
 

« Precedenti Successivi »