Le ravissement

de Lol V. Stein

 
immagine
 
"C'è un Sogno che ci sta sognando."
Diogene
 
immagine
 

"Sapevo che tu mi sognavi,
Perciò non potevo dormire."



Anna Achmatova

 

VALÉRY STEIN

"... Pensava a qualche cosa, a se stessa? le domandavano. Non capiva la domanda. Si sarebbe detto che andava avanti per forza d'inerzia e che l'infinità stanchezza di non riuscire a fermarsi non era concepibile; sembrava diventata un deserto dove una facoltà nomade l'avesse lanciata all'inseguimento interminabile di che? Non si sapeva. Essa non rispondeva.

 Della prostrazione di Lol, del suo abbattimento, della grande sua pena, avrebbe avuto ragione solo il tempo, dicevano... " ( p.18; idem )

 

DAL LIBRO QUI TRAGGO

immagine
"...Nella prostrazione di Lol si notarono in quel periodo, dicono, alcuni segni di sofferenza. Ma che significato ha la sofferenza senza oggetto?..." (p. 17;ed Feltrinelli )
 

TRATTO DAL LIBRO

" ...Poiché bisogna inventare gli anelli della catena che mancano alla storia di Lol V. Stein, mi sembra più giusto spianare il terreno, scavarlo, aprire tombe dove Lol fa la morte, che non innalzare montagne, costruire ostacoli, creare incidenti. E credo, conoscendo Lol, che avrebbe preferito vedermi rimediare in questo senso alla penuria di fatti della sua vita... " (p. 19; idem)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 25 Giugno 2007 da Loliana



ci sono cambiamenti bruschi, che senza esplicitare le loro cause, un giorno, per caso o necessità spuntano dalla terra e ti cambiano la vita. e ci sono anche altri cambiamenti che per lungo tempo ti seguono, dandoti solo alcuni segni impliciti, e un giorno, finalmente, come se lo stessi aspettando da tempo, si affacciano e cambiano altrettanto la tua esistenza. Ho potuto abbracciare in tutti i due modi la mia vita, una volta presa completamente dal fascino della morte e malattia, una volta sommersa oniricamente in una continua illussione . Ma è la prima volta che commincio a sentire il calore di una trasformazione che ho creato e incoraggiato a crescere con le mie stesse mani. Così facilmente pronuncero "Les adiuex" alla vita che mi ha portato fin qui per augurarne un'altra.





Do you think you can tell?
And did they get you to trade your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees?
Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change?

 
 
 

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 21 Giugno 2007 da Loliana



Now, you're standing at the top of the stairs
One hand on the banister, a flower in your hair
The other one resting on your hip
Without a solitary care
I fall to sleep in the summer rain
With no single memory of pain
And you might think I'm crazy
But I'm still in love with you




  La voce di Nick Cave, e le memorie che suscitano in me, un qualcosa fra piacere e la certezza di aver portato al termine un viaggio incompiuto, i mesi in cui la trasparenza del pensiero patisce, e la speranza si affaccia solo fra i colori irraggiungibili degli occhi che non ho mai potuto guardare in profondità. Giorni quasi indeterminabili, nella stanza buia di un domani mai immaginato, camminare solo per guardare, e  non per una meta. sono passati solo 4 anni da quie giorni, eppure sembrano indietro anni di luce. I miracoli non esistono, perché è la forza umana quella scaturigine del senso della vita.

 
 
 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 09 Giugno 2007 da Loliana

 Ciao ciao caio ( all'arancia meccanica! )
 La volontà umana. é un termine vagamente misterioso, che però mi affascina molto.Non so come i vari fattori si combinano perché una persona decidi di operare delle scelte, o pensare in un certo modo. Sono anche convinta che la pigrizia  incide molto su come la vita ci viene resa come il risultato diretto di una fase di accummulo di quello che il routine ci disegna.Ci vuole la fatica di Sisifo per infrangere questo cerchio. ( si vede che ho appena dato un esame di Economia e Gestione?! ).


 é incredibile ma sto studiando come un cavallo, eppure, non ero speranzosa, ... non so che effetto ha, ma la sessione estiva mi piace. Il calore, giornate lunghe.. bello!
 Dove sono finiti i pensieri originali?.. intanto sono atterrati grazie alla concentrazione su ciò che i cari prof-talpi vorrebbero sentirsi dire. I paesi alleati nello svolgimeno di una guerra piuttosto che la scelta adeguata di un termine per un preocesso di molbilitazione. perché le eprsone per i cari prof sono numeri, e la storia è fatta con le mani di "stati"... Non a caso sono 11 giorni che ho la febbre che va e viene. C'è che leggendom pensa che sto esagerando.. io intanto sorrido... La mia coscienza è onnipresente!

 
 
 

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 03 Giugno 2007 da Loliana

Ho sentito giusto ora uno dei miei Lieder preferiti di Schubert, forse uno dei più famosi e in consequenza orecchiabili: Auf dem Wasser singen. e ora senti di voler scrivere... Ho avuto la febbre dopo i saggi di Venerdì e di Lunedì e di tutte le piogge e venticelle che in questi giorni hanno accarezzato Firenze e seppur crudelmente invitato la sua gente a "riposarsi". Devo dire che non mi riposavo così bene da.... emm.. si si dall'estate scorso, se penso che durante questo anno ho avuto solo 3 o 4 week-end... vedi che alla fine questo mese di maggio ceanche non è stato sconvolgente ma ha avuto i suoi frutti, Oggi quando per caso ho visto l'intervista che è stato fatta per il "blu" di Kieslowski con Juliette Binochet, ho sentito dire da lei qualcosa di molto simile...se anche apparentemente non ha niente a che fare con mese di maggio.. Lei diceva che il regista, è sempre stato vicino a lei e agli altri attori durante le riprese, e ha particolarmente chiesto a lei di mantenere le emozioni intatti dallo spettatore, una specie di controllo che porta a non far apparire l'emozione ma farla direttamente vivere al livello interiore dell'attore...


Non sono un' esperta nella materia per sapere le scuole di recitazione, ma penso che a me in questo mese è successo una cosa del genere, qualcuno dentro di me non ha voluto che io "sprechi" attraverso le emozioni ciò che avvertivo nella mia vicinanza, ma viverla diversamente, attraverso gli altri e negli altri, in "Tu" e in "Egli" oltre allì "io" ( riporto le parole importanti di un maestro )... e ora, sento una forza fluire dentro di me, una forza che conosco che però non sentivo da qualche anno così presente, così determinante e soppratutto così bella e così piacevole...


Un bacio a chi mi segue e mi ha letto anche oggi, vado ora a riorganizzare il piano dei miei esami della parte più scura della mia vita, ovvero la Facoltà di Lettere.

 
 
 

Post N° 44

Post n°44 pubblicato il 20 Maggio 2007 da Loliana

dopo il messaggio precedente, non avrete pensato che mi fermo solo a criticare?
....


Non mi sento pronta a vivere ancora più pienamente in questi giorni, ci sono talmente tante belle cose, che non so da quale comminciare, e voglio affrontare e assaporarle tutte con determinazione e senza cadere nei sentimentalismi spiccioli, di cui sono più abituata al solito. Voglio dedicare questa sera ad una lettura importantissima, trascrivendo le mie idee a proposito. Non vedo l'ora di vedere pubblicare l'articolo. Mancano solo 5 giorni alla data del primo saggio, e non riesco a mangiare... per non parlare di sera, in cui o dormo per ore, o rischio insonnia... Forse perché ho tanto a dire, specialmente in questa formazione, visto lo sforzo che ci è voluto per diventare compatti e riuscire a creare Musica, anziché produrre automaticamente le note. Inoltre, posso vedere una persona per me importante quetsa fine settimana... tante cose... Oggi sono partita dal "personale"...


immagine


You know I've seen a lot of what the world can do


And it's breakin' my heart in two


Because I never wanna see you sad, girl


Don't be a bad girl


But if you wanna leave, take good care


Hope you make a lot of nice friends out there


But just remember there's a lot of bad and beware



Oh, baby, baby, it's a wild world


It's hard to get by just upon a smile

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Loliana
Data di creazione: 23/12/2006
 
Ci sono fra i ricordi d'ogni uomo, cose che non si raccontano a tutti, ma appena agli amici. Ce ne sono altre che neanche agli amici si raccontano, ma appena a se stessi, e per di più sotto suggello di segreto. Ce ne sono, infine, altre ancora che persino a se stessi si ha paura di raccontare, e di tali ricordi ogni uomo, anche ammodo, ne mette insieme parecchi. (F. Dostoevskij )
 
Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla. (C. Lévi-Strauss )
 
immagine



"Il dogma non è nient' altro che un esplicito divieto di pensare."

Ludwig Feuerbach
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dicoccinellagioh87volafarfallina1991francy.boveunlimite0cercoilmiocentrostrong_passionnottealta78sidopaulnomore.norlessmatteopratisupremamentekalo.spanpanpikattiverie
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963