Creato da helga2008 il 17/07/2008

luglio

'a da passà a 'nuttata

 

Messaggi del 16/05/2011

L' ora della democrazia palestinese

Post n°441 pubblicato il 16 Maggio 2011 da helga2008

Ecco dunque l' intervista di Francesca Paci con il poeta palestinese Samih al-Qasim al Salone del Libro di Torino

gironalista: Che effetto fa ai palestinesi la primavera araba..?

al-Qasim :< ......Ogni regime arabo è diverso, in Egitto per esempio l'inimicizia tra regime e popolo era totale mentre in Siria c'è almeno un accordo sulla politica estera. Ma la sfida alle dittature e la richiesta di partecipazione influenzano positivamente i palestinesi >

g: In che modo?

al-Q. <Non avremo mai la pace senza democrazia...>

g: E' un messaggio ai leader in carica?

al-Q. < certo con leader rappresentativi non avremmo perso la palestina. Ma allora,come oggi,avevamo capi reazionari che decisero il nostro destino insieme ai peggiori tra sionisti e britannici. Basta è l' ora della democrazia palestinese.

g: Vale a dire?

al-Q. < Mi risulta che la democrazia americana odi due cose: il razzismo ed i neri. Mi piacerebbe sperimentare una democrazia non discriminatoria che non distingua bianchi/neri, ebrei/arabi, arabi/berberi, ma valga per tutti. >

g: ...  e nell' attesa?  I razzi lanciati da Gaza e rappresaglie ?

al-Q. < Lo stallo dei negoziati di pace non dipende da noi. Israele mostra i muscoli e potrebbe lanciare nuove offensive, riprendersi il Sinai, chissà. Ma prima o poi dovrà accontentarsi dei confini stabiliti dall' Onu >

Ma se ancora si pongono gli avvenimenti del 15 maggio del 1948, l'attacco del '52 ed infine la "guerra dei sei giorni"<...capi reazionari ..insieme ai peggiori tra sionisti e britannici.>  come causa dell'ostilità verso Israele si può credere che le figure intellettuali possano avvicinare le forze più rigide degli entrambi stati ?

Parlare di < Israele mostra i muscoli..> è fumo negli occhi, Israele con il suo esercito regole ha gli occhi puntati addosso..  attaccata dagli hezbollah che ha inseguito nei territori libanesi si è poi ritirata, ha subito una commissione d' inchesta per crimini contro i civili che dopo due anni ed una prima condanna è stata sconfessata/negata.

Dunque l' intellettuale Samir al-Qasim ha  speranza in una nuova democrazia  ( ma quale se nei territori di Hamas si vuole applicare la sharia ? ) palestinese la certezza della pace o quasi.

La democrazia israeliana pone le forze armate sotto il controllo ed il giudizio del suo parlamento...  cosa dire delle forze esterne palestinesi che da Damasco o dal Libano volevano entrare in Israele, una nazione minacciata da Osama Bin Laden e da qualsiasi fazione religiosa-mussulmana ?

Vedo piuttosto nella provocazione di una invasione pacifica... l' opportunità di trascinare  l' esercito israeliano e la conseguente condanna internazionale facendo sì che ad un tavolo di trattative Israele partisse svantaggiata.

A meno che vogliate aspettare... < Il problema demografico esiste, alla lunga Israele sparirà comunque >   credete ancora nella democrazia ?

 

 
 
 

Tavole della pace

Post n°440 pubblicato il 16 Maggio 2011 da helga2008

Non è credibile Flavio Lotti   (rappresentante di Tavole della pace,  questa mattina in rainews ) quando alla domanda di Corradino Mineo <... non chiedono chi ha forzato i confini d' Israele di ritornare..ponendo in discussione ...>

Lotti risponde  <..chiedono una soluzione politica..>

non è difficile capire che la  "soluzione politica" significa  "cedere"  che è diverso da  "concedere".

Veramente chi protesta dai campi profughi e SFONDA il confine di un' altra nazione rischiando la vita,  si accontenterebbe di una soluzione politica !!!

Purtroppo ignorare che i profughi palestinesi chiedono il dirirtto di rientrare nelle loro case...  TUTTI RIENTRARE !!!    Significa già aver preso una posizione !

Significa credere veramente che a due settimane dagli scontri in Siria ad una settimana dalla riunificazione di Hamas con Al Fath non vi sia qualche coordinamento !

Samir Al Qasim < Israele ora dovrà accettare i confini del '67 > questo è il titolo dell' articolo sulla  " La STampa"  che spero di trovare in edicola  ( qui in lombardia certi quotidiani devi prenotarli ) ove spero di trovare  delle risposte 

Perchè Israele si deve ritirare e la Turchia da Cipro no ????

Quanto a Moni Ovadia il sottolineare che  <.. l'universalità dell' ebraismo ..> come  visibilità e presenza  mi sembra veramente  ( troppo) poetico !!!

Guardando al futuro Stato Palestinese  ( la riunione  dei territori e di Hamas e Al fath)  la novità sarebbe il vero abbandono delle azioni terroristiche, un  "cedere" da parte palestinese veramente  impegnativo !

 

 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zoppeangeloPerle.CarezzeOroNerolo.stracciacuoriIlGrandeSonnoGianFrusagliared67agCartman72helga2008strong_passiondittaturadelpensieroartemisia_gentmax_6_66luboposols.kjaereric65v
 

ULTIMI COMMENTI

Bravo ottimo post. Questo e un accordo in cui ci lavorano...
Inviato da: sols.kjaer
il 15/01/2015 alle 13:01
 
grazie buon anno anche a te :-)
Inviato da: helga2008
il 07/01/2015 alle 10:20
 
Auguri di buon Anno
Inviato da: giorgino41
il 31/12/2014 alle 17:56
 
Il problema č che il nostro paese č...
Inviato da: tru69
il 06/11/2014 alle 17:53
 
Connessione a singhiozzo ---- che spero non faccia altre...
Inviato da: helga2008
il 10/10/2014 alle 21:20
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963