Creato da Ufficioluoghiperduti il 16/03/2011

Luoghi Perduti

l'introvabile dove...tra sensazione e coscienza

 

 

« La Valle dell'Agip : ...The Tree Lover... »

Arabia Saudita : On The Road

Post n°3 pubblicato il 17 Giugno 2011 da Ufficioluoghiperduti

Arabia Saudita, protestano le donne al volante
In rivolta contro il divieto di guidare. Adesioni da tutto il mondo.

Il web è ancora una volta terreno delle donne. Ma di virtuale ha ben poco: il tam tam su Facebook e Twitter ha permesso alle donne saudite di organizzare la prima grande manifestazione ufficiale dal lontano 1991 sfidando l'assurdo divieto di guida, squisitamente riservato al genere femminile.
Un mese fa Manal al Sharif, giovane saudita di 32 anni, aveva sfidato le autorità mettendosi al volante e diffondendo un video su Internet mentre era alla guida della sua macchina.
"L'islam non prevede alcun divieto del genere" ha dichiarato la donna.
La protesta continua dopo l'arresto di Manal

L'immediato arresto di Manal non ha dissuaso le donne saudite dal lanciare una nuova sfida alle autorità, organizzando una giornata di guida al femminile per le strade del Paese. Consapevoli della diffusa ostilità da parte dell'opinione pubblica e dell'allarme sociale che si tradurrà oggi in un dispiegamento di forze, le partecipanti non hanno stabilito un luogo di ritrovo ma, attraverso la rete, hanno lanciato una sorta di vademecum in cui si dice di prendere l'auto e mettersi "on the road" liberamente in ogni città, evitando un assembramento per sfuggire a eventuali arresti di massa come quelli già avvenuti in passato.

Manifestanti accompagnate

Le organizzatrici saranno opportunamente velate e accompagnate da un uomo che in caso di fermo possa favorire il rilascio, esporranno sul cruscotto la bandiera saudita e la foto di Sua Maestà Abdullah per dissipare ogni dubbio sulla propria fedeltà alla corona.

I racconti anonimi sul web

"Vogliamo la patente", rivendicano su Internet le saudite, e "lo faremo nel nome di Manal". Protette dall'anonimato della rete, attraverso un nickname, queste donne hanno raccontato al mondo le difficoltà e le umiliazioni di divieti che rendono la quotidianità invivibile, hanno gridato a gran voce cosa vuol dire vivere costantemente sotto tutela maschile e maschilista.

Adesioni da tutto il mondo

Ma la rete ha un grosso potere e se la battaglia di Manal è diventata quella di tutte le saudite, presto la lotta è diventata quella di tutte le donne che da ogni parte del mondo hanno aderito in solidarietà alla protesta.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963