Creato da Ufficioluoghiperduti il 16/03/2011

Luoghi Perduti

l'introvabile dove...tra sensazione e coscienza

 

 

« La sottile linea scuraFelsinea »

Vennesla

Post n°11 pubblicato il 02 Maggio 2012 da Ufficioluoghiperduti
 

Vennesla, una ridente cittadina norvegese, con poco più di dodicimila abitanti, distante venti chilometri dal capoluogo della contea. È attraversata dal fiume Otra e la sua economia si basa essenzialmente sull'attività forestale. E, stando a quanto scrive sul suo sito l'Huffington Post, ospita la più bella biblioteca del mondo.
La struttura è stata progettata da Helen & Hard. Si tratta di un edificio estremamente moderno e a basso consumo energetico che, oltre alla biblioteca, comprende anche un caffè, dei luoghi di incontro e delle aree amministrative. Il progetto, inoltre, prevede un'interazione della biblioteca e dei suoi utenti con l'intera comunità, avvicinandone le funzioni a quelle di una vera e propria piazza cittadina. Quasi inutile dire che l'intera struttura è illuminata da luce diurna naturale, frangisole verticali e sistemi energetici che tutelano la sostenibilità della biblioteca. 

Un lavoretto coi fiocchi, insomma, alla faccia di chi dice che non è importante il luogo in cui si legge, purché si legga. Di certo in un posto così viene voglia di farsi un giro fra gli scaffali, scegliere un libro e mettersi comodamente a leggerlo o a sfogliarlo, al caldo, riparati dal gelo norvegese. Per non fare, però, sempre i soliti italiani esterofili, è giusto anche ricordare che fra le più belle biblioteche del mondo noi partecipiamo alla grande con la Biblioteca Angelica e la Casanatense di Roma, la Biblioteca delle Belle Arti di Milano e la Medicea Laurenziana di Firenze.
Da:Andrea Camillo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963