Soleto - Il sole culturale del Salento
« Precedenti Successivi »
 

Canto d'amore

Nel giorno della morte di Pino Zimba (passionale tamburellista e cantante salentino, fondatore del gruppo Officina Zoè e protagonista di "Sangue Vivo" di Edoardo Winsperare,) e nella data che festeggia l’amore, non si può non pensare ai grandi canti popolari della tradizione grika. Nel passato gli innamorati del Salento, condizionati dal loro status di analfabeti…
 

L'inferno del Giudizio Universale Chiesa di S. Stefano

La controfacciata della splendida chiesetta medioevale di S. Stefano ospita un emblematico ed "affollato" Giudizio Universale, tema religioso-culturale-sociale già presente nel mosaico pavimentale di Otranto realizzato nel XII secolo. A destra dell'arcancangelo Michele, vestito da guerriero angioino e con la spada, intento a misurare i peccati degli uomini con la bilancia della giustizia, è raffiugurato l'inferno ed…
 

La Quaremma

La Quaremma o Caremma (dal francese Careme, cioè Quaresima) è una figura anziana femminile brutta e molto magra con il fazzoletto in testa, fatta di paglia e vestita a lutto, con gli abiti tipici delle nostre antiche nonne, che piange la morte del Carnevale e lavora per per pagare "i debiti contratti per i troppi eccessi nei festeggiamenti"…
 

fra' Giuseppe da Soleto-intagliatore di tabernacoli

Il francescano Giuseppe da Soleto (1667), fu uno dei frati salentini più importanti nell’ambito delle arti figurative. Di grande raffinatezza sono i suoi tabernacoli in legno che intagliò per numerosissime Chiese, soprattutto francescane, dell’Italia Meridionale. Fra’ Giuseppe realizzò una tipologia di tabernacolo a tempietto, ricco di simboli eucaristici, significati allegorici sulla salvezza, animali mitologici, fregi,…
 

Immacolata Concezione - Chiesa della Madonna delle Grazie

La Chiesa conventuale della Madonna delle Grazie, fuori l'antico centro abitato di Soleto, realizzata tra la fine del XVI sec. e terminata nel 1614, custodisce al suo interno pregevoli dipinti. Tra questi, quello che raffigura l'Immacolata Concezione tra i Santi Francesco d'Assisi e Leonardo. L'opera, realizzata nel XVII sec., è attribuita a Gian Domenico Catalano…
 

Il balcone della gelosia

I sentieri soletani, tessuti di cultura arabeggiante e mediterranea, sono sottolineati da molteplici dimore, soprattutto "case a corte", percorse dai "mignani", elementi architettonici singolari e tipici del Salento, emblema della condizione femminile, della cultura sociale e della riservatezza del suo titolare.  Il mignano, elemento architettonico di origine romana e diffuso nel Salento in epoca bizantina, è un balcone o terrazzo…
 

Le pozzelle

In un tratto del paesaggio di campagna soletana, caratterizzato da una serie di avvallamenti naturali del terreno, sono ubicate le pozzelle, testimonianza della costruzione a secco legata alle antiche condizioni dell'economica agricola e delle soluzioni idriche di un tempo, e monumenti della cultura rurale salentina.  Probabilmente simili alle cisterne pubbliche delle città greche del VIII sec. a.…
 

Stampo eucaristico

Più di dieci anni fa, nelle campagne di Soleto, è stato rinvenuto un inedito e particolare stampo per le ostie d'argilla, simile a quelli provenienti da alcuni scavi effettuati in Grecia ed in Turchia. Il ritrovamento farebbe dedurre ad una remota chiesa greca di culto bizantino del IX-X sec. d.C. anticamente ubicata nelle campagne soletane. L'iconografia dello…
 

Il culto di San Paolo

La comunità di Soleto era particolarmente devota al Santo con l'indice rivolto al cielo, il quale, secondo la leggenda, giunse nella vicina Galatina e fu ospitato nella casa di un religioso dove rese miracolosa l'acqua del suo pozzo. Quell'acqua era un medicamento per tutti coloro che erano morsi dalla taranta, dallo sorpione e dalla vipera.…
 

Portali catalano-durazzeschi

I sentieri urbani del centro storico di Soleto sono costellati da tantissimi palazzi ed edifici cinquecenteschi, alcuni dei quali con imponenti e caratteristici portali di gusto catalano-durazzesco, indicatori della ricchezza sociale ed edilizia soletana del secolo, simbolo della moda architettonica del Rinascimento meridionale, emblema di quelle dimore private che coniugavano gli elementi della residenza con quelli…
 

« Precedenti Successivi »