...CHE SI MANGIA?... - qualke ricetta sfiziosa x tutti i gusti...
« Precedenti Successivi »
 

Oasi Verde

AMANTI DEL CAFFè So che siete in tanti ad amare questo chicco magico che produce un'esplosione di gioia nella tazzina. Allora è necessario e salutare andare a visitare due personaggi molto speciali, che hanno fatto del caffè una Oasi Verde. I due fratelli La Fiandra hanno reso questa piccola bottega di torrefazione in via Cagliero…
 

Crema di Fagioli o Ceci con pancetta

Ingredienti per 2-3 persone:2 scatole di legumi precotti150 gr. di pancetta a cubetti1 costa di sedano1 carota1/2 cipolla3 cucchiai di passata di pomodoro1 rametto di rosmarinooriganosalepepeolio extravergine di olivaolio al peperoncinoTagliate la carota, il sedano e la cipolla tutto piccolo e mettetelo in una padella con un cucchiaio di olio di oliva e lasciate appassire.…
 

MENù DEL GIORNO!

SPEZZATINO ALLA LUCIANAIngredienti per 4-5 persone:1Kg. di carne di vitello/manzo (non magra)1/2 cipolla1 costa di sedano grande1 carota1 ciuffo di prezzemolo1 bicchiere di vino rosso2 cucchiai di passata di pomodoro1 litro di brodo vegetalesalepepepeperoncinoSminuzzate finemente il sedano, la cipolla e la carota e soffrigeteli in poco olio con il peperoncino in una padella antiaderente. Nel…
 

Panna cotta

Ingredienti: 1/2 Litro di latte1/2 Litro di panna da montare (Hoplà)200 gr. di zucchero5 fogli di gelatina (non prendete quella in polvere!!)Mettete in una pentola il latte e la panna e metteteli sul fuoco non troppo forte. Prima che arrivino ad ebollizione aggiungetevi lo zucchero. Da parte, mettere la gelatina a bagno in acqua fredda,…
 

Risotto allo zafferano

ingredienti per due persone: 150 gr. di riso Carnaroli 1/2 litro di brodo di carne 1 bustina di zafferano 1/4 di cipolla ( circa gr. 20) 50 gr. di burro 50 gr. Parmigiano grattato preparazione Per preparare il risotto allo zafferano, fate sciogliere, a fuoco lento, il burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la…
 

MENù DEL GIORNO!

LASAGNA ROSA AL PROFUMO DI PORCINIINGREDIENTI: (x 4-5 persone)400 gr di Lasagna riccia Festona Divella5 salsicce medie1 busta di porcini secchi1 carota1/2 cipolla20 gr di burro300 gr di Galbanone a cubetti200 ml di panna da cucina700 ml di besciamellaolio extravergine di oliva1 bicchiere di passata di pomodoro1 bicchiere di vino biancosalepepePreparate un trito sottile con…
 

Post N° 8

TAGLIOLINI DELLA ROSE' un periodo che sono per la praticità. Dunque, eccovi un'altra ricetta veloce veloce, semplice semplice e assolutamente squisita (poi certo, dipende dai gusti di ognuno: A ME MME PIACE!). La ricetta in questione è:   TAGLIOLINI LIMONE E PROSCIUTTO  Allora, prima di tutto che vi serve? Diciamo per due persone.... 1- 250g Tagliolini all'uovo 2- una bella fetta spessa di…
 

CAVOLINI DELLA SIMP

la simp è famosa x i suoi cavolini di bruxelles...INGREDIENTI:-cavolini di bruxelles-panna da cucina-speck o pancetta o prosciutto cotto o crudoPROCEDIMENTO:lessare i cavolini dopo averli incisi con un taglio.in una padella fare rosolare lo speck tagliato a dadini (o la pancetta o il prosciutto)  con un filo di olio (non troppo se trattasi di pancetta bella grassa...)…
 

PANZANELLA DELLA ROS

Potrei stupirvi con effetti speciali ma non lo farò, oggi ho voglia di semplicità.Eccovi quindi una ricetta facile, sbrigativa e soprattutto utile: la PANZANELLAE' un piatto di cucina povera che rinfrescherà i vostri palati nelle calde sere d'estate.Quando vi trovate del pane vecchio, abbastanza indurito, anzichè buttarlo... usatelo. Come? Semplice: fate delle fette (tante quanto…
 

Post N° 5

Peperoni salentini abbrustolitiIngredienti per 4/6 persone:1 Kg di peperoni (gialli, verdi e rossi), due cucchiai di capperi sottaceto, 1 spicchio di aglio, peperoncino, sale, prezzemolo, 150 gr. di pangrattato, ½ bicchiere di olio extra vergine di oliva. Preparazione: Arrostire i peperoni sulla piastra di ghisa, eliminare la pellicina esterna e tagliarli a listarelle (per eliminare…
 

« Precedenti Successivi »