versi volgari
come può un uomo uscire di senno se non è mai passato dal Brenno!!« Il Chiodo Fisso | KOSSIKAISER » |
Scriverò ,ora, alcuni strafalcioni, detti durante le lezioni dai miei Professori del Liceo nell' Anno Accademico 1994/'95 ( Non citerò nè l'Istituto e nè i nomi dei docenti autori delle "papere" per salvaguardare il diritto alla privacy e per non metter loro in ridicolo agli occhi dei lettori di questo blog). Leggendo, noterete, a volte, il carattere aulico di alcune affermazioni, che prendono spunto da certe massime filosofiche di stampo classico! Cercherò, puntualmente, di rendere più chiaro il contenuto di queste affermazioni, attreaverso l'uso delle "chiose" a fine frase! Buon divertimento!
Elenco del Bestiario:
1) (Prof. ssa di Disegno Ornato) "Le persone che volete bene, non le dovete vedere!
2) (Prof.ssa di Italiano e Letteratura) "Ti rimane qualcosa che gricchia?" ( Traduz.: Hai qualche tarlo nella testa?)
3) ( Prof.ssa di Italiano e Letteratura) "Non in questo fanciullino, ma in cotale fanciullone!" ( riferimento alla "Poetica del Fanciullino" di G.Pascoli)
4) ( Prof.ssa di Italiano e Letteratura) "Ci vediamo a guardora" ( Traduz.: Ci rivediamo nella quarta ora!)
5) ( Prof. di Geografia Astronomica) " Dio creò Il Cielo, La Terra e Segue.... ( Traduz. : Cosa è Segue? Il 5° elemento naturale? forse intendeva dire:...eccetera...eccetera! Bouh, non si è mai capito!?)
6) ( Prof. di Geografia Astronomica) "Bisogna decidere la + o - rigidità di una roccia".
7) (Prof. di Geografia Astronomica) "Ragazzi, non cerchiamo di preludere il tutto alla fine dell'anno!"
8) (Prof. di Geografia Astronomica) "Questo capitolo è di una certa interessante!"
9) ( Prof.ssa di Italiano e Letteratura) "Prendete il vecchio che ha il testo!" ( Traduz.: Intendeva dire: Prendete il vecchio testo !)
10) ( Prof.ssa di Italiano e Letteratura) " A premettere tutto" (Traduz.: a prescindere!)
11) ( Prof.ssa di Italiano e Letteratura) " Permediamente" e "Fuori ordinazza" ( Traduz: Intendeva dire rispettivamente: in media e fuori ordinanza)
12) (Prof. di Geografia Astronomica) "Questa quò, cioè questa quì!"
13) (Prof. di Italiano e Letteratura ) "Convenga che gli abbrevi la penna!" ( Traduz: Conviene che gli abbrevi la pena carceraria!)
14) (Prof. di Italiano e Letteratura ) "Il Porgatorio" e " La pella scoperta".
15) (Prof. di Geografia Astronomica) C'è gente che prende provvedimenti, che è un pardosso!" ( Chiaro riferimento ai politici dell'epoca!)
16) (Prof. di Geografia Astronomica) "Oggi come oggi è il vuoto!"
17) (Prof. di Geografia Astronomica) "Mica la pensano tanto facilmente!!"
18) (Prof. di Geografia Astronomica) "La vita deve nascere e deve stare in vita!"
19) (Prof. di Geografia Astronomica) "Siamo un pò molti sulla Terra!!"
20) (Prof. di Italiano e Letteratura ) " Verba Manent" (...e "Scripta Volant" ( diceva noi poveri discepoli!))
21) (Prof. di Geografia Astronomica) " Vediamo spesso nel Paese gente con la borsa....!" ( Traduz.: Il riferimento era ai Testimoni di Geova, che il Prof. osteggiava profondamente!)
22) (Prof. di Geografia Astronomica) "Ci sono ancora degli spasimi tra i giovani."
23) (Prof. di Geografia Astronomica) "Prendere il frutto dell'ideologia per fare stragi" ( Traduz: Il nostro caro Prof. doveva essere un novello Hitler)
24) (Prof. di Geografia Astronomica) "Perchè dobbiamo procrearci questi problemi!?"
25) (Prof. ssa di Disegno Ornato) "Se uno deve andare al bagno, lo deve fare alternandosi!" (Noi poveri allievi dicevano: "Si, magari, una volta le braccia, un'altra le gambe e poi la testa.... alla fine arriviamo in bagno a pezzi...come un puzzle!!)
26) (Prof. ssa di Matematica e Fisica) " Studiamo ora i monelli atomici!" e " le Annamarie Magnetiche". ( Traduz.: Ora studiamo i modelli atomici e le anomalie magnetiche!)
27) (Prof. ssa di Disegno Ornato) " Questa relazione è coincisa!" ( Traduz.: Questa relazione è concisa!)
28) (Prof. di Italiano e Letteratura ) "Questa è una frase intransitoria" ( Traduz. : Questo è un verbo intransitivo!)
29) (Prof. di Geografia Astronomica) " A Carrara affiorano le Alpi!" ( Traduz.: Nei pressi di Carrara, o meglio nella provincia, iniziano le pendici delle Alpi Apuane.)
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Voglio avvisare tutti i miei amici blogger e tutti coloro che visitano il mio "diario telematico", che tutto ciò che trovate è opera del mio umile ingegno e della mia modesta arte! Faccio questo perchè mi sono accorto che ci sono degli sciacalli in rete che rubano opere e idee degli altri, vista la loro squallida piccolezza e ristrettezza mentale! Io ora segnalerò ai visitatori del mio blog uno per uno questi avvoltoi della rete, perchè devono finirla di fare i furbi!! In Italia ce ne sono già tanti! In rete vige la libertà di idee e di espressione e non il saccheggio gratuito!
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Vi consiglio di vedere o rivedere film del passato che molto spesso vengono riposti nel dimenticatoio!Parlo di film in bianco e nero o dei primi a colori della grande commedia all'italiana, dei cinque moschettieri : Sordi, Manfredi, Gasman, Tognazzi e Mastroianni. Non dimentichiamo i film di denuncia del grande Volontè o di grandi attori poco conosciuti ai più come Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Leopoldo Trieste, Gastone Moschin e tanti altri.......
alcune di queste pellicole sembranno essere scomparse completamente tipo "il padre di famiglia" di Nanni Loy con N.Manfredi....o "il maestro", un drammatico con l'indimenticabile Aldo Fabrizi, di cui si trova una copia in spagnolo.
Sono solo pochi esempi della miriade di film che vengono passati al settaccio e gettati perchè troppo antichi e poco adatti al contesto moderno. Essi fanno parte della nostra cultura, della nostra storia e vengono soppiantati da bordate e da luci psichedelche del cinema americano odierno, spesso vacuo e senza stile!
Uè ti tìcu nna canzone!?
Ti Capu e ti Capone!?
Cà la fija ti llu Rre stia nfacciata allu barcone,
e si stà facìa la scrima cù la aulìa cilìna!
Camminàu bbanca bbanca.....
...si spizzàu nnu pète e n'anca!
Scìu ddho mescìu Nicola
cu si la bbha gìusta bbona bbona!
Mescìu Nicola nun c'era,
n c'era mujerisa cà stà facìa li pittùlicchie!
...E dammìne una.... e dammìne tòi...
...e dammìne thre....e dammìne quatthru...
Ni ni tèse nnu bellu piattu!
Una la tèse alla mùscia
cù la ratta e cùlla lùscia,
una la tese allu cane
cù li bbha thròa nnu pìcca ti pane,
una lu tese allu cavallu,
cù lu porta an caddhu!
...Scìu mèru mèru......
...acchìau nna picurèddha...
la ccìse e la scurciàu...
e la purtàu alla Signura..
...la Signura nun c'era....
n c'era lu Signurinu,
cà stà scrivìa....
....Lu puercu sta pipitaà...
...e la cìciula stà ballaà!!
...e tanti altri...
Che ricordi!! Quei pomeriggi da bambino passati a guardare tra un compitino e l'altro, e tra una merendina e l'altra le gesta di questi piccoli e grandi eroi! Noi tutti abbiamo gridato : Raggi Protonici! Albarda Spaziale! Missile centrale! Grande tifone!..etc. Ora quello spirito fanciullesco aleggia sotto le nostre teste di semiseri trentenni!!
IL SERIAL "SERPICO":
LA SIGLA DI "CHECK UP"
LA SIGLA DE " IL BOSCO DEI PERCHE'":
LA SIGLA DEL TELEFILM " LA PIETRA DI MARCO POLO ( IN TEDESCO):
LA SIGLA DEL CONTENITORE CARTOONS "FANTASUPERMEGA":
All’inizio del secolo scorso grazie al contributo di importanti matematici del calibro di Poincarè, Mandelbrot, Kolmogorov e Ruelle, si è trovata una risposta esauriente a quei fenomeni naturali contrassegnati da un carattere non lineare, per cui la fisica classica non aveva trovato valide soluzioni.
In particolare il problema nasce per quei sistemi il cui comportamento risulta talmente aleatorio da non poter essere caratterizzato da alcun tipo di dinamica precedentemente nota.
Si sono pertanto analizzati quei sistemi che presentano una forte sensibilità alle condizioni iniziali, i quali date due situazioni di partenza molto simili con il passare del tempo esse evolvono in modo totalmente differente (Ruelle, 1992).
Difatti mentre un sistema regolare è abbastanza prevedibile nella sua evoluzione una sensibilità alle condizioni iniziali rende invece il sistema imprevedibile e irregolare.
Con il termine caos non si intende solamente un comportamento casuale e complicato. Il caos ha infatti le apparenze della complicazione, ma segue leggi deterministiche, pur apparendo disordinato e imprevedibile.
Nell’ambito della Teoria del Caos si evolve la Teoria Frattale, sviluppata da Mandelbrot (1975), dove per Frattale si intende un insieme o un oggetto la cui forma è estremamente irregolare e frammentata in tutte le scale. Nello specifico un oggetto frattale rappresenta ciò che è dotato di una struttura autosimile per vari ordini d’ingrandimento e che si costruisce attraverso una iterazione infinita di una forma base (o unità base), seguendo una precisa legge.
In maniera più semplice possiamo affermare che se tali oggetti si ingrandissero o si rimpicciolissero, riprodurrebbero la stessa figura di partenza o comunque con caratteristiche strutturali simili. Un frattale si manifesta sempre allo stesso modo, sia che lo si osservi nella sua interezza e sia che si ingrandiscano le dimensioni di una sua piccola parte.
In altro modo si può costruire la forma complessa di un oggetto frattale utilizzando alcune regole ripetute, partendo da una struttura originaria di base: occorre prima partire da un iniziatore (lo stato iniziale) e poi applicargli un generatore (una operazione iterativa).
Questo iter pone le condizioni per la costruzione di una geometria che rappresenta un estensione della geometria Euclidea.
1) In cielo c'è....Luigi ce l'ha davanti..., mentre Pietro non ce l'ha ne davanti e nè di dietro... ( Che cosa è?)
2) Cielo di carne,... terra di creta... acqua e tuoni presto farà!! ( Che cosa è?)
3) Panni subbra panni cù lu nduvini ci ole trè Anni ( Che cosa è?)