Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fortunatoverducistudiolegale.papa0vincenzofanzars.manufactoreazio_enzoilike06grazia070370usb1_dglanythingbackthenmaxsof1the_last_kronistimpresa.schiaviZ.VentitaniumGTj_alberto
 

 

« Il "mènage à trois"Morte Welby è omicidio? »

L'asteroide Apophis fa paura o fa guadagnare?

Post n°949 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

Nel 2004 gli studiosi scoprono un asteroide a forma di patata butterata che gira intorno al Sole con un periodo di 323 giorni e attraversa l'orbita della Terra due volte all'anno.

Gli studiosi hanno il timore che l'asteroide, a cui hanno dato il nome di Apophis(la divinità delle tenebre dell’antico Egitto), possa in futuro schiantarsi sul nostro pianeta. Le conseguenze sarebbero disastrose, perchè l'asteroide ha un asse di 400 metri e pesa 46 miliardi di chili, che impattando sulla Terra solleverebbe polveri e gas fino alla stratosfera, oscurando per mesi la luce del Sole. Ma quando accadrà ciò?

immagineSecondo gli studiosi l'asteroide passerà vicino al nostro pianeta nel 2029, questo farebbe in modo che potrebbe entrare in un «corridoio orbitale» stretto appena 600 metri, subendo un fenomeno di «risonanza gravitazionale» che gli farebbe aumentare la probabilità di impatto con il nostro pianeta nell'anno 2036.

La Planetary Society offre 50 mila euro a chi presenta un progetto per monitorare, con la precisione di qualche metro, la corsa folle dell'asteroide che potrebbe porre fine alla vita sul nostro pianeta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101