Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Il film del giorno: L'a...Basso ha barato »

Un worm che si diffonde tramite pen drive USB

Post n°1136 pubblicato il 07 Maggio 2007 da maxsof1
 
Tag: ICT, Varie
Foto di maxsof1

Con la diffusione dei PC avvenuta in modo massiccio agli inizi anni 90, molti incominciarono a creare dei virus che si diffondevano tramite floppy disk. Poi c’è stato la diffusione di internet e della banda larga, a quel punto gli hacker hanno spostato la diffusione dei loro virus tramite la rete.

Ebbene la società di sicurezza Sophos, in questi giorni ha isolato “SillyFD-AA”, il primo worm che si diffonde tramite pen drive USB. Il basso prezzo di queste piccole memorie di massa portatili, fanno si che molti di noi le hanno per trasferire dati da un PC all’altro. Ma come si diffonde il worm?

Il worm una volta eseguito, si diffonde attraverso tutti i dispositivi removibili creando due file, autorun.inf e una copia di se stesso denominata handydriver.exe.. Il file di autorun è utilizzato per l'esecuzione automatica del worm non appena una pen drive usb viene inserita nel sistema e crea una copia di se stesso anche all’interno della directory di Windows.

I PC infetti da questo worm hanno inseriti nel proprio registro di sistema due chiavi per l’esecuzione all’avvio del sistema. Le chiavi in questione sono:

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
"Userinit" [System]\userinit.exe,[System]\systeminit.exe

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
"Wininit" [System]\wininit.exe

Ma il modo più semplice per scoprire se un PC è stato infettato da questo worm, è aprire Internet Explorer e vedere se nel titolo della finestra compare la frase “Hacked by 1BYTE”. Nel caso compaia questa scritta, evitate di inserire un dispositivo removibile...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963