Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincenzofanzars.manufactoreazio_enzoilike06grazia070370usb1_dglanythingbackthenmaxsof1the_last_kronistimpresa.schiaviZ.VentitaniumGTj_albertoolgy120
 

 

« Il film del giorno: Brea...Il film del giorno: The ... »

Lo stage a chi giova?

Post n°1319 pubblicato il 24 Settembre 2007 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

Nei giorni scorsi la Commissione Europea ha denunciato come molte volte gli stage e tirocini si trasformano in un lavoro mascherato e sottopagato. Mi chiedo, a chi giovano queste finte forme di formazione?

Ma naturalmente alle aziende, che proponendo stage a tutti, risparmiano molti soldi sulle retribuzioni e fanno lavorare lo “stagista” molto di più rispetto ad un normale dipendente. Per capire vi riporto una mia esperienza indiretta. Nel 2003 feci un corso di formazione di due mesi presso una nota società interinale e notai che la centralinista cambiava ogni mese. Informandomi venni a conoscenza che la società ogni mese offriva uno stage non retribuito per quel ruolo. In pratica non assumeva mai la tipa che faceva lo stage.

Ma anche la Regione Campania ha capito i vantaggi di questo forma di sfruttamento e ha lanciato nei mesi scorsi degli stage con un altro nome, le cosiddette “Work Experience”. In pratica questi “stage mascherati” servono solo alle aziende che aderiscono, perché per ogni stagista la Regione passa all’azienda la bellezza di 1500 euro al mese, mentre al poveraccio sfruttato vanno solo 500 euro con il rischio di perderli se si becca un’influenza…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101