Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Il lavoro creato da Treu e BiagiFacciamo il terzo WC? »

Linux Day in 104 città italiane

Post n°845 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da maxsof1
 
Tag: ICT

immagineIn 104 città italiane, oggi 28 ottobre, si svolge il "LINUX Day" una sorta di festa per il sistema operativo alternativo a quello della Microsoft.

Per chi non lo sapesse LINUX ha diverse distribuzioni, ma ha il vantaggio che è gratuito perchè facente parte del progetto "Open Source". Per chi volesse farsi installare gratuitamente sul proprio PC una copia di una distribuzione LINUX basta rivolgersi ai Lug(Linux User Group) della propria città.

Inoltre, il programma del LINUX Day prevede dei seminari, installazioni guidate e dibattiti. La festa non è però dedicata al solo sistema operativo. Vero fine delle manifestazioni è la divulgazione dei principi che regolano lo sviluppo del software libero. Sul software libero ha scritto un post nel suo blog anche Beppe Grillo.

immagineMa anche chi ha internet può scaricarsi una copia gratuita del sistema operativo, basta solo segliere la distribuzione che più si adatta alle proprie esigenze. Ultimamente sta avendo un ottimo successo la distribuzione Ubuntu scaricabile a questo link.

Tra l'altro è possibile usare Ubuntu anche in modalità "live", ossia semplicemente facendo partire il CD che non toccherà nulla del sistema operativo già installato sul computer.

Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 29/10/06 alle 00:38 via WEB
carino linux...mi piace molto lo sfondo però :) spero presto di avere un pc con sistema operativo linux
 
 
maxsof1
maxsof1 il 29/10/06 alle 11:51 via WEB
Puoi installare una distribuzione Linux con Windows. Devi solo creare una partizione poi al resto ci pensa il programma d'installazione, almeno con Mandrake 10 era molto facile.
 
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 29/10/06 alle 00:53 via WEB
beh riguardo Ubuntu...personalmente la sconsiglio...in alternativa è molto meglio Knoppix, perchè più leggera e più User Friendly, soprattutto per chi è alle prime armi con il pinguino...
Bye...
Kemper
 
 
maxsof1
maxsof1 il 29/10/06 alle 11:52 via WEB
Prima utilizzavo la distribuzione Mandrake che era molto semplice nell'installazione e nell'interfaccia. Ubuntu ancora non l'ho provata anche perchè devo verificare se l'installazione è facile come quella di Mandrake...
 
   
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 29/10/06 alle 16:00 via WEB
In verità non parlavo di distribuzioni, perchè Knoppix in verità non è una vera e propria distribuzione, ma parlavo di quelle release che funzionano anche solo da CD, quindi senza fare alcuna partizione sul tuo HD, nel qual caso non debba "scrivere" nulla ma cioè solo imparare il sistema e fare pratica sui comandi e le shell, semmai invece, sempre parlando di knoppix e affini, volessi serializzare qualcosa allora basta fare una piccola partizione giusto per conservare dei dati o storare variabili o files o altre robe del genere...ciao
Kemper
 
     
maxsof1
maxsof1 il 29/10/06 alle 18:08 via WEB
Ubuntu parte anche LIVE senza installarla. Devo ancora provarla anche se devo dirti che gran parte dei programmi che uso con Windows sotto Linux non esistono... :( Secondo me, per questo i sistemi operativi Linux non si diffondono velocemente. Certo se uno usa il PC solo per navigare e per utilizzare programmi di ufficio, allora Linux va bene, ma per un uso più "professionale" Windows con tutti i suoi bug è più fornito.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963