Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Professione neomelodicoLa differenza tra un gio... »

Saviano e il suo monologo

Post n°1861 pubblicato il 31 Marzo 2009 da maxsof1
 

La settimana scorsa Roberto Saviano è stato ospite nel programma di Fabio Fazio, "Che Tempo Che Fa". L'autore di "Gomorra" ci ha deliziato per più di un'ora con i soliti monologhi sulla camorra e della sua vita sotto scorta. Lo scrittore non hai mai accennato all'altro problema(forse anche più grave) che affligge la nostra società, ovvero la politica(da me ribattezzata "criminalità organizzata legalizzata") e l'intreccio con i poteri forti(i cosidetti "amici degli amici").

Detto ciò, vi confesso che nel lontano 2005(anno in cui ho aperto questo blog), ascoltai un monologo di Saviano su un'emittente satellitare che trasmette anche sul web(se non ricordo male era "Eco TV") e devo dire che lo scrittore di "Gomorra" mi lasciò un'ottima impressione. Poi quando arrivò il successo di "Gomorra" e la "busta con il proiettile"(vera?), iniziai ad avere qualche dubbio sulla buona fede di questo scrittore. A conferma dei miei dubbi è la firma "strana" che Saviano appone ad ogni articolo che scrive per "La Repubblica". "© 2008 by Roberto Saviano. Published by arrangement with Roberto Santachiara Literary Agency" è la firma di Saviano. Non notate qualcosa di strano?

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la sua costante presenza in TV e sui media(prenderà dei soldi?) e la sua totale assenza nelle scuole elementari e medie(dove la criminalità "attinge" nuove risorse). Ops, in qualche scuola c'è andato, peccato che si trattasse di un'università americana. Dimenticavo, lo sapete che nel film "Gomorra" hanno recitato tanti camorristi veri?

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Non'è la fame che uccide ma è l'ignoranza! su Sale del mondo
Ricevuto in data 31/03/09 @ 23:58
Le parole di questi ragazzi, liceali, mi fanno accapponare la pelle, eppure non ci troviamo in un...
>> SAVIANO: non deponiamo l'arma della parola, dura requisitoria... su Sale del mondo
Ricevuto in data 31/03/09 @ 23:59
Un monologo quasi teatrale, una rassegna stampa del Corriere di Caserta che chiama "infame" il pe...

 
Commenti al Post:
joiyce
joiyce il 31/03/09 alle 23:57 via WEB
saviano, dici, che non ha mai affrontato la criminalità collusa con i poteri forti, affermazione molto opinabile in quanto il semplice fatto di parlare di camorra significa implicitamente parlare di malaffare con la politica, quando parli di roberto saviano sinceramente NON lo fai in modo oggettivo ma sull'onda dei pregiudizi e delle emozioni, METTI SEMPRE LE MANI AVANTI. Per una volta prova a farlo senza farti condizionare da tutto ciò.
Metti in evidenza il fatto che viene ospitato spesso in televisione, a parte che non'è vero, ma anche se lo fosse, non ti basta il fatto che vive SOTTO SCORTA e SOTTO MINACCIA? lo dovrebbero ANCHE recludere?
notte :=)
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 00:13 via WEB
Se non ne parla esplicitamente difficilmente il messaggio verrà recepito. Già ti ho ripetuto più volte che il libro di Saviano ha causato un danno d'immagine a quei quartieri menzionati nel libro. Grazie alle profezie di Saviano, quelli del nord pensano che qui a Scampia andiamo tutti in giro con gli Ak-47... Vive sotto scorta? Vorrei tanto vivere anch'io sotto scorta e viaggiare a spese dello Stato...
 
lo_snorki
lo_snorki il 01/04/09 alle 00:54 via WEB
C'è da dire che Saviano ha fatto quello che molti non hanno il coraggio di fare. Ha messo a rischio la sua vita anche ... Non solo, ma per poter fissare l'incontro in tv con Fazio ha dovuto chiedere tanti permessi per lui e la sua scorta. Lui non può andare a bere il caffè al bar quando vuole. La sua non è una vita "normale". Sei poi ci guadagna anche dei soldi dai pezzi che fa, visto che non può afre altro lavoro, non mi dispiace ...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 14:56 via WEB
Uhm, la storia che non ha una vita normale, sembra quasi da libro cuore... Sto notando che questo sta diventando un personaggio mediatico per fare business.
 
   
lo_snorki
lo_snorki il 03/04/09 alle 11:20 via WEB
è solo la verità. Non ti auguro di fare la sua vita. Sia pur con i pregi che ha .... gli inconvenienti sono del tutto superiori ...
 
     
maxsof1
maxsof1 il 03/04/09 alle 16:20 via WEB
Viaggiare a spese degli altri lo chiami inconveniente?
 
     
lo_snorki
lo_snorki il 04/04/09 alle 21:13 via WEB
No, rischiare ogni secondo la propria vita lo chiamo inconveniente ...
 
     
maxsof1
maxsof1 il 04/04/09 alle 21:22 via WEB
Sai questo "inconveniente" c'è l'hanno in molti. Pensa a quei poveracci che pur di guadagnare lavorano in condizioni disumane. Almeno Saviano sapeva a cosa andava incontro scrivendo quel libro. Per favore finitela con la storia del poveraccio, i poveracci sono altri...
 
wait.andstay
wait.andstay il 01/04/09 alle 10:17 via WEB
devo ancora vedere il film...uff!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 14:57 via WEB
Non ti perdi niente... :) Kiss.
 
svitol5
svitol5 il 01/04/09 alle 11:44 via WEB
Da quello che so Saviano attinge molto al "sentito dire", piuttosto che a fatti riscontrati giuridicamente. Si è molto lamentato anche il prefetto di Parma per quello che ha detto Saviano sulla camorra a Parma, secondo lui totalmente inventato. Ciao Vito
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 14:58 via WEB
Saviano dice molte verità, ma anche tante balle... Peccato, perchè se era più esplicito poteva avere un utilità maggiore.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Isidoro il 01/04/09 alle 12:52 via WEB
PARTE1-Ho dovuto dividere il commento perchè avevo troppo da dire!! Maxo's mi meraviglio di te.Tutti i tuoi post anche se alle volte sgrammaticati :) sono però arguti e derivanti da una ricerca accurata della verità.Questa volta hai toppato!Non c'è niente da fare,noi napoletani siamo bravi solo a lamentarci,poi appena un ragazzo coraggioso comincia a parlare (dopo 25 anni) subito gli diamo addosso senza accuse precise,anche tu infatti parli per sentito dire,non ti informi.Innazitutto devi sapere che gli introiti maggiori delle vendite dei libri,come per tutti gli scrittori,vanno all'editore.Poi credi che la polizia dia la scorta a tutti quelli che denunciano proiettili nelle buste?Allora vuoi sminuire anche il lavoro delle forze dell'ordine che fanno indagini meticolosissime prima di assegnare la scorta per questi casi.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 15:03 via WEB
Guarda che Gomorra era stato pubblicato per vendere 5 mila copie. Poi stranamente per attirare un pò di attenzione verso il libro è uscita fuori la storia della busta con proiettile. Nel mondo mediatico, se vuoi fare business devi sempre far parlare di te(anche in negativo).
 
   
lo_snorki
lo_snorki il 03/04/09 alle 11:20 via WEB
la storia?!?
 
     
maxsof1
maxsof1 il 03/04/09 alle 16:21 via WEB
Anche Bassolino, Iervolino e la moglie di Mastella in passato hanno ricevuto una busta con proiettile...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Isidoro il 01/04/09 alle 12:54 via WEB
PARTE2-Dovresti inoltre sapere che il film Gomorra è "tratto" dal libro di Saviano e che lui(o meglio il suo editore) ha percepito solo la percentuale per i diritti d'autore.Saviano non va nelle scuole medie?Dovresti leggere l'intervista in cui dichiara di non poterci andare perchè sarebbe una strage di bambini nel caso in cui la camorra decidesse di fargli un attentato.Saviano prende i soldi quando va in TV?Certo che li prende,ti ricordo che questo ragazzo è un GIORNALISTA e fa il suo lavoro,che è quello di informare e denunciare e metterci la faccia,quindi è sacrosanto che percepisca un pagamento come è giusto che abbia la sua firma registrata per evitare manipolazioni da parte della camorra.Danno di immagine?Infatti Napoli prima di Saviano era l'eden,la camorra non c'era e nel mondo tutti pensavano che vivessimo nell'oro.La gogna mediatica è scattata solo per lui,allora perchè non trattiamo allo stesso modo quelli che hanno fatto il film "il camorrista" con Ben Gazzara?E tutte le fiction che parlano di mafia,di Falcone e Borsellino?Quelli sono diversi?Strano popolo che siamo.Per sempre FORZA SAVIANO!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 15:11 via WEB
Saviano ha collaborato alla realizzazione del film, quindi doveva almeno sapere quali attori venivano assunti. Non trovi che sia un controsenso che in un film di denuncia sulla camorra recitano dei camorristi? Riguardo alla "strage dei bambini"(ma davvero credete che i malavitosi siano così stupidi?), allora potrei risponderti che se volevano far fuori Saviano lo avrebbero potuto fare anche negli studi di Fazio... Tu dici, che prima non si è fatto niente per la camorra e ti domando, perchè adesso si sta facendo qualcosa? Riguardo al film "Il Camorrista" con Ben Gazzara, non ha avuto lo stesso "trattamento" mediatico, per questo se ne è parlato poco. Inoltre, se ricordi fu trasmesso in TV in prima visione solo in terza serata... PS: Per favore non mettere sullo stesso piano due grandi magistrati come Falcone e Borsellino con un scrittore che parla solo. Falcone e Borsellino non parlavano, ma facevano fatti attraverso gli arresti...
 
elyrav
elyrav il 01/04/09 alle 14:21 via WEB
Queste cose non saltano mai a galla ... di solito restano ben ben nascoste!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 14:59 via WEB
La magistratura deve fare l'indagine, non un scrittore. Ma la Mondadori non ti fa venire in mente niente?
 
   
elyrav
elyrav il 01/04/09 alle 16:11 via WEB
Sì il solito nano!!!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 16:34 via WEB
Bingo... :) Ti ricordi come Berlusconi è diventato proprietario di questa casa editrice?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giordana il 01/04/09 alle 15:54 via WEB
Internet e' bellissima, perche' chiunque puo' dire quello che pensa, anche se usando un linguaggio debole, anche se dice cose ignobili. La gente come te, pronta solo e sempre a sputare addosso a chi ha il coraggio di denunciare, si merita di vivere schiavo della camorra e delle mafie che godono della vostra omerta', della vostra stupidita' e della vostra invidia che non riesce nemmeno ad alimentarsi di presunzione ma solo di un animo servo e becero. Cosa vuoi far credere? Che Saviano si e' arricchito? E anche se fosse? Da quando per essere onesti bisogna essere poveri? Che saviano non e' l'autore dei suoi scritti? E anche se fosse? Lui, in ogni caso ci mette la faccia! Che Saviano ha accettato camorristi nel film? Perche', era lui a scritturare gli attori? Si potevano, forse, far arrivare tutti da un altro posto??? Ho pena di te e di quelli come te, mi fate anche una gran rabbia: alimentate le mafie nel modo che esse preferiscono e inquinate la mia italia e quella di saviano e quella delle migliaia di persone che vorrebbero vivere nella legalita'.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 16:41 via WEB
Infatti, io sono un mafioso che farebbe fuori gratis "business man". Ma che baggianate scrivi? Mi dici quante persone ha fatto arrestare il "tuo" Saviano? La mafia si combatte creando alternative in quei posti degradati e soprattutto facendo fatti, non parole. Dimenticavo, alimenti anche tu la mafia. Davvero credi che tutte le cose che compri siano "pulite"?
 
rigitans
rigitans il 01/04/09 alle 18:29 via WEB
so che non ti farà piacere, ma babbo ha comprato il libro (per altro si danno i soldi al berlusca). io l ho letto e non dà affatto speranza, anzi ti lascia inerme, senza forze, sembra che ti dica che la camorra controlla tutto e che serve un miracolo per invertire la tendenza. ecco, pur essendo un libro scritto bene non lancia segnali di speranza. detto questo saviano serve, ma servirebbe anche mettere in luce gli altri, le persone che rischiano e non hanno tutele, le persone normali, e anche quelle morte.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 23:36 via WEB
Saviano non mette in evidenza l'abbandono totale da parte dello Stato in quei quartieri menzionati nel libro. Come ho scritto in altri commenti, se uno legge quel libro può pensare che a Scampia ci sono solo camorristi... Comunque, Saviano ha detto che il libro è un pò romanzato, nel senso che alcune cose sono inventate...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Isidoro il 01/04/09 alle 23:20 via WEB
No Max,non sono per niente d'accordo con le risposte che hai scritto.Evidentemente provi una forte antipatia per questo personaggio e non vuoi sentire ragioni.Comunque,giusto per la precisione:di solito non si stabilisce a priori quante copie venderà un libro,altrimenti che senso aveva per l'editore acquistare la storia?Per fare un flop?La memoria non ti aiuta perchè Saviano è stato messo sotto scorta già prima del proiettile e proprio a causa del grande successo del libro.Quindi già il tuo primo argomento mi sembra un po' deboluccio.Poi:gli attori non li decide uno che collabora ad un film,ma la produzione e al massimo il casting,Saviano sul set nemmeno ci è andato,ha solo verificato che non si stravolgesse ciò che lui ha scritto.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 23:43 via WEB
Riguardo alla storia delle copie, se hai visto la trasmissione di Fazio vedi che è proprio il conduttore ad evidenziare questa storia. O è una palla anche quella? Non mi piace, perchè mette in evidenza solo una parte del problema. Aprite gli occhi, l'altra parte del problema si chiama politica, da me ribattezzata "COL". Riguardo al film, sono l'unico che ha visto delle foto di Saviano sul set del film?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Isidoro il 01/04/09 alle 23:26 via WEB
E ancora:non so se sai che esistono delle cose chiamate norme di sicurezza.In uno studio televisivo c'è molta meno probabilità di strage che non in un edificio pubblico abitato solo dai bambini,comunque sia non è lui che decide è la polizia che glielo vieta.Infine:il film "il camorrista" con Ben Gazzara è del 1986,se non erro tu allora eri molto piccolo,non so come faccia a ricordare come e quando fu messo in onda,infatti io che sono molto più grande di te,ti dico che fu messo in onda in prima serata su RAI1 e fu un successo strepitoso.Lascia stare Max davvero,ti seguo spesso sul blog e hai tutto il diritto ad avere opinioni tue,ma stai facendo male a Napoli con questa sterile presa di posizione.Ricorda che i giornalisti possono fare anche inchieste,proprio per un inchiesta Pasolini fu assassinato,e tanti altri scrittori come lui,non spetta solo alla polizia indagare,ma teoricamente ognuno potrebbe cercarsi la verità,e i sa che su questo argomento faresti bene a riflettere.Un bacione e abbasso la camorra!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 01/04/09 alle 23:49 via WEB
E se metti del C4 in uno studio(magari corrompendo qualche addetto alle pulizie) poco prima che inizia la trasmissione? Riguardo al film "Il Camorrista" lo vidi agli inizi degli anni 90 e andò in onda alle 22:30(all'epoca la seconda serata era molto anticipata). Riguardo ai giornalisti, anche Peppino Impastato è stato ammazzato. Ultima cosa, mi dissocio da quei dementi di Casal Di Principe che hanno "sparlato" su Saviano. Saluti. PS: Riguardo alla scorta, nel 2006 scrissi un post al riguardo. Se non ricordo male arrivò prima il proiettile e poi la scorta. Comunque, se ritrovo il post poi te lo linko.
 
fragolozza
fragolozza il 04/04/09 alle 02:09 via WEB
Non mi piace parlare di Saviano. E non mi piace sentirne parlare. Ho provato a leggere il suo libro. E' uno dei pochi che ho lasciato interrotto. E non ho voluto guardare il film, né tantomeno seguire le sue interviste. E' un "fenomeno", dal mio punto di vista, nel senso "baracconiano" del termine. Dire che non ti piace è come affermare di non credere in dio. ma credo sia inutile parlare di criminalità se non la si combatte. E Saviano ormai è quasi diventato uno sponsor della camorra. E l'accenno finale che hai fatto al cast del film mi pare una prova evidente. Notte!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 04/04/09 alle 13:33 via WEB
La penso come te, è inutile parlare di criminalità se non la si combatte. Io nel post successivo a questoho scritto "Saviano è inutile che ci parla di casalesi e scissionisti, perchè se lo Stato non fosse colluso con la mafia eliminerebbe il problema mafia in pochi giorni". Ti dirò, anch'io sono riuscito a leggere solo metà del libro(era la versione elettronica gratuita). Saviano nel libro scrive tante cose vere, peccato che tutto intorno ci abbia scritto un romanzo per vendere. Riguardo al film, evito di aggiungere altro. Anche perchè l'ho recensito...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963