Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Saviano e il suo monologoBeppe Grillo ha perso un... »

La differenza tra un giornalista vero e uno scrittore di best seller

Post n°1862 pubblicato il 01 Aprile 2009 da maxsof1
 

Nel post precedente vi ho parlato di Saviano e di come molti suoi atteggiamenti non mi convincano del tutto. Dopo questa premessa, vi svelo che il post su Saviano è stato pensato per ricordare un vero giornalista.

Giuseppe Fava, oltre ad essere stato un giornalista e scrittore, è stato un drammaturgo, saggista, e sceneggiatore. Fava aveva la grande dote di parlare in modo chiaro e diretto. Il 5 gennaio del 1984 fu ammazzato dalla mafia. Il 28 dicembre del 1983(sette giorni prima del suo assassinio) partecipa alla trasmissione "FilmStory" di Enzo Biagi. In una parte del suo intervento(video) dice "I mafiosi stanno in parlamento, i mafiosi a volte sono ministri, i mafiosi sono banchieri, i mafiosi sono quelli che in questo momento sono al vertice della nazione".

Sono passati più di 25 anni, ma sembra che la situazione in Italia non sia cambiata, anzi sia peggiorata. Saviano è inutile che ci parla di casalesi e scissionisti, perchè se lo Stato non fosse colluso con la mafia eliminerebbe il problema mafia in pochi giorni. D'altronde cosa possiamo aspettarci da una classe politica che sta distruggendo la giustizia?

Per questo motivo da oggi la classe politica la chiameremo semplicemente "COL", ovvero "criminalità organizzata legalizzata".

PS: Stasera(1 aprile), Beppe Grillo è intervenuto alla trasmissione "Exit" ed ha detto più o meno le stesse cose di Fava. Anche se devo dire che Grillo mi ha un po' deluso. Non si può fare un monologo senza ascoltare.

Altro PS: A questo link potete guardare l'intera puntata di "La Storia Siamo Noi" su Giuseppe Fava.

Commenti al Post:
dammitutto2
dammitutto2 il 02/04/09 alle 01:54 via WEB
a proposito di giornalisti con le suddette o meno,di classe politica corrotta o meno ecc qlc giorno fa sono andata a vedere fortapash, bellissimo film, e purtroppo le cose nonostante gli anni che passano peggiorano sempre piu .. notte maxii
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 12:42 via WEB
Quel film lo vedrò anch'io quando uscirà a noleggio. Su Giancarlo Siani vidi uno speciale di "La Storia Siamo Noi" di Minoli. Le cose non cambieranno mai, perchè la gente si lascia sempre plagiare... Kiss Nikina.
 
   
dammitutto2
dammitutto2 il 02/04/09 alle 14:17 via WEB
ti piacera è fatto bene e nn è retorico .. mi ha colpito molto per la crudelta delgli eventi e per il coraggio .. per il resto meglio pensare a se a questo punto .. credo .. giorno maxiii!!!
 
     
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 15:51 via WEB
Mi hai convinto... :) Inoltre, a me piacciono i film che narrano storie vere. Kiss.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giorgetto il 02/04/09 alle 07:36 via WEB
Ho letto il post su Saviano,i commenti e le risposte.Prima dici che i giornalisti non devono fare inchieste perchè questo ruolo spetta alla polizia,poi esalti Fava che fece esattamente il contrario(come dovrebbe fare un giornalista),ma non tolleri Saviano,accampi motivi francamente inconsistenti per dargli addosso...chissà forse per sembrare credibile ai tuoi occhi Saviano dovrebbe essere assassinato,magari a 25 anni dalla sua morte lo rimpiageremmo tutti,il ciclo storico si ripete e noi non impariamo mai.Per Fava ho il massimo rispetto,non credo sia paragonabile a Saviano che è alle prime armi,ma purtroppo la sua lezione non l'abbiamo capita,meglio rimpiangere un morto che dare retta ad un vivo.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 12:49 via WEB
Ti rispondo come un pezzo tratto da questo post(che credo non abbia letto). "Saviano è inutile che ci parla di casalesi e scissionisti, perchè se lo Stato non fosse colluso con la mafia eliminerebbe il problema mafia in pochi giorni." Tradotto, Saviano finchè parlerà di camorra dormirà sempre su due guanciali, mentre se dovesse iniziare a puntare l'indice sull'altra parte del problema(che ritengo più grave), allora credo che dovrebbe iniziare a preoccuparsi seriamente della sua incolumità. Ma Saviano è furbo, non parlerà mai della "COL"...
 
elyrav
elyrav il 02/04/09 alle 10:19 via WEB
Differenze sostanziali ...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 12:43 via WEB
Infatti. Una cosa è dire le cose in modo esplicito e un'altra è dirle in modo "romanzesco".
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 02/04/09 alle 20:06 via WEB
Già ... strano mio cognato non si sia accorto di queste cose in Saviano. Lui è di Crispano ... ma sono tanti anni che vive qui ... ciao ciao
 
     
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 21:59 via WEB
Purtroppo, allontanandosi dal posto perde il senso della realtà del luogo.
 
     
elyrav
elyrav il 03/04/09 alle 11:50 via WEB
Sì penso proprio sia così! :/
 
     
maxsof1
maxsof1 il 03/04/09 alle 16:22 via WEB
La lontananza ti fa anche dimenticare delle volte.
 
berequeck
berequeck il 02/04/09 alle 10:36 via WEB
...E DOPO 25 ANNI LA SITUAZIONE ITALIANA E'ANCORA COSìììììììì!!!(da leggere tipo "raffaellacarrà in carrambachesorpresa") Ciao Max bacioni smack
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 12:44 via WEB
E non credo che le cose miglioreranno in futuro. Kiss.
 
wait.andstay
wait.andstay il 02/04/09 alle 10:40 via WEB
sui giornalisti possiamo dirne tante, quante vogliamo..ma c'è giornalista e giornalista, e c'è anche il giornalista che rischia la vita per scrivere un pezzo...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 12:45 via WEB
I giornalisti devono fare il lavoro e informare. Non devono fare i tipi "sono tutto io", come fa Saviano. Kiss.
 
   
wait.andstay
wait.andstay il 02/04/09 alle 15:25 via WEB
^__^ eh ma magari è vero...sà davvero tutto lui XD kisse
 
     
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 15:51 via WEB
Sembra quasi che la criminalità organizzata l'abbia inventata lui... :) Scherzo. Kiss.
 
rigitans
rigitans il 02/04/09 alle 19:05 via WEB
su grillo siamo daccordo. su fava piccolo aneddoto: il figlio è stato candidato a sindaco di catania all inizio degli anni 90, come indipendente per la rete di leoluca orlando, e non vinse. quella stessa catania che ora sta con le pezze al culo grazie alla destra, governata dal medico di berlusconi. il figlio di fava è anche eurodeputato: claudio fava, attuale leader di sinistra democratica. così, per buttarla in politica ;)

p.s.: ottima scelta il banner...mi sa che c'è stata una soffiata :P
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 22:01 via WEB
Su Grillo ho scritto un post. Ho letto che il figlio di Fava si occupava di politica, però non ho approfondita la cosa più di tanto... Del problema Catania ne ha parlato "Report" un'altra volta domenica scorsa...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano80 il 02/04/09 alle 23:16 via WEB
Max sei un camorrista,mi fa semplicemente orrore sentire come parli di Saviano.Del resto che cosa vuoi aspettarti da uno come te che dice di odiare la TV,ma intanto ci costruisce su un blog e sta dalla mattina alla sera ad occuparsene.Sei falso,sei ignorante,ed è meglio che Saviano non abbia tra i suoi sostenitori gente come te.Un'utima cosa:ma possibile che a 30 anni ancora non hai fatto lo sviluppo?Tanto lo so che risponderai con la solita arroganza perchè sei talmente ipocrita da incolpare gli altri di saccenza quando sei proprio tu che non ammetti mai quando spari cazzate.Camorrista del cazzo.Sei la rovina d'Italia.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 02/04/09 alle 23:48 via WEB
Saviano vi ha plagiato il cervello come ha fatto Berlusconi. Se Berlusconi vi fa vedere comunisti ovunque, Saviano vi fa vedere camorristi ovunque. Sei un esempio, continua così... Con tipi come te l'Italia risorgerà senz'altro. Se tieni tanto a Saviano, perchè non gli fai da scorta?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963