Creato da mcsar il 16/05/2008

THE END OF THE LINE

le mie esperienze personali

 

 

« COSENTINO, LEGHISTA AD ONOREM

Saluzzo come Rosarno?

Post n°63 pubblicato il 03 Settembre 2012 da mcsar





Saluzzo come Rosarno.
Questo è il titolo poco lusinghiero apparso su La Stampa,alcuni Giorni fa, dopo la protesta dei migranti africani arrivati per la raccolta della frutta, ma rimasti senza lavoro a causa di una diminuzione del raccolto per colpa delle gelate.

Assistiti dalla croce rossa e dal comune a tutt’ora sono accampati presso la piazza del foro Boario di Saluzzo in una situazione di tensione.

Una vera vergogna per una cittadina come Saluzzo, 4° per qualità della vita in italia secondo la classifica del sole 24 ore di alcuni mesi fa.

Ma come è possibile arrivare a situazioni simili mi chiedo?


Se da una parte l’immigrazione è come sempre NON CONTROLLATA, ovvero se servono 100 lavoratori non ne possono arrivare 500, perché si sa che 400 rimarrebbero a vagare senza lavoro.

La mia vuole essere una provocazione, ma neanche tanto:

Stiamo affrontando la peggior crisi economica mondiale di sempre, la disoccupazione in italia è a livelli Record e noi per raccogliere le pesche abbiamo bisogno di manovalanza africana o straniera?

Si sente ogni giorno storie strappalacrime di persone che si tolgono la vita perché non hanno un lavoro e a Saluzzo per raccogliere la frutta arriva la gente dall’africa?

Non si potrebbero impiegare i nostri tanti giovani disoccupati?

I conti non tornano.

Ma qui, sia ben chiaro, non si incolpano gli africani per aver rubato il lavoro agli italiani, anzi, se queste persone sono arrivate qui è perché c’era una richiesta di manovalanza, lavorano onestamente per guadagnarsi un tozzo di pane, mi chiedo se l’italiano abbia ancora voglia di faticare per portare a casa la pagnotta o preferisca lamentarsi di essere senza lavoro, ma quando gli si presenta l’occasione, se non è di suo gradimento, si scansa.

Ma allora che cazzo vai a piangere davanti alla tv se poi hai paura di sporcarti le mani?verrebbe da dire.

Personalmente io , se mi trovassi in una situazione di disoccupato, andrei pure a pulire i cessi per poter tirare avanti.

Io lo farei, ma tanti italiani lamentoni cosa fanno?

Inveiscono contro gli stranieri che gli rubano il lavoro!!!

Ma abbiate la dignità di stare zitti per lo meno,la verità è che GLI ITALIANI HANNO SEMPRE PIU’ PAURA DI SPORCARSI LE MANI.

Lo so pure io che il posto in un ufficio con l’aria condizionata è un'altra cosa, ma nella vita bisogna sapere adeguarsi.

Vergogna!!! Ci sarebbe un mucchio di lavoro per tanti nostri concittadini e invece assistiamo sbigottiti a queste incresciose vicende!

Molti diranno : quelli lavorano in condizioni inumane, nemmeno tu lo faresti! La paga sarà da fame ecc.ecc…

A parte che so cosa significa perché sono cresciuto in campagna, Ma Saluzzo non è Rosarno e gli immigrati che lavorano sono ben integrati e hanno una paga dignitosa di circa 45-50 euro netti al giorno contro i 25-30 che guadagnavano in calabria.Oltretutto per tutelare il lavoratore e verificare le condizioni basta applicare la stessa severità che stanno usando con la vendemmia, dove ci sono controlli giornalieri nelle vigne da parte di carabinieri e guardia di finanza per far rispettare le regole.

Pure nelle vigne ci sono solo più extracomunitari, nonostante la paga non sia poi così male, viene dato un vaucher da 10 euro l'ora di cui 2 ,50 sono di tasse e 7,50 di retribuzione, ma italiani ce ne sono ben pochi!!!

Il discorso è il medesimo: fare fatica non fa rima con italiano.

Spero di potermi ricredere con i fatti di quanto scritto sopra, ma ho poca fiducia nell’italiano medio, dove ormai conta solo l’apparenza, il guadagno facile, non gli fotte nulla di cosa accade, non gli interessa se la benzina costa 2 euro al litro, l’importante è che possa venerare il Dio pallone in cambio di bocconi di Merda.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mcsar/trackback.php?msg=11552690

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Fenice_A_ngela
Fenice_A_ngela il 08/06/13 alle 16:31 via WEB
La discussione nel mio post tra i contro e i pro, per la sperimentazione animale, non cessa, non sembra trovare soluzione. Ma almeno ognuno può farsene un idea più chiara. Preferisco il confronto al silenzio.

(Grazie a coloro che hanno partecipato alla discussione o che hanno incollato il post nel proprio blog o che hanno firmato)

Se ancora non hai firmato fallo subito per favore.
http://www.nelcuore.org/no-alla-vivisezione
Angela.
 
Fenice_A_ngela
Fenice_A_ngela il 22/12/13 alle 17:29 via WEB
MESSAGGIO COLLETTIVO. Un regalo per Natale che resterebbe indelebile nel mio e nel tuo cuore. Due ore, solo due ore del tuo tempo per poter portare maglioni coperte, sciarpe, cappelli, cappotti e tutto ciò che è vitale per i senza tetto della tua città, e se proprio vuoi che Dio ti sorrida, sfama con qualche scatoletta di carne un pò di fratelli pelosi lasciati al freddo a morire di fame. Fatto questo, il tuo Natale sarà il più sereno e bello di chiunque altro al mondo. Buon Natale. Angela.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ventino1948Torquemada74diego_1957danilopellegrini43dilorenzo.danilope230franco.liessifosco.bornazzinifrancomillePsycho866m.geloGladio152brunopescaralorisolivinica.1972
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

WHAT TIME IS IT???

 
   
     

 


 


 
 


 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963