Creato da foglienere il 22/10/2006

Mens Insana

ciarlatano, venditore di sogni, mercante di nuvole

 

 

« PerdereLeggendo sul femminismo »

Io non ho mai sognato

Post n°26 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da foglienere
 
Tag: Parole

immagine
Sophie camminava, lenta per il quartiere di Saint Denis, il passo lento e gli occhi sgranati ad osservare le meraviglie che le passavano davanti. A scuola i suoi compagni la prendevano in giro, la chiamavano Sophie occhi-fissi. Non le piaceva all'inizio quel nome, ma aveva imparato ad accettarlo, se l'era lasciato cucire addosso, ora le calzava perfettamente non le dava più fastidio.
Come sempre pensava ai sogni, non riesce a contare le volte in cui ha parlato di sogni e ha chiesto spiegazioni. Fin dalla prima volta che aveva sentito quella parola da piccola era corsa dalla mamma e le aveva chiesto che cosa è un sogno. La madre guardandola un po' stranita, le aveva risposto che i sogni sono quelle immagini che si vedono da addormentati, quelle cose che sembrano reali fino a che non ti svegli. Aveva ripetuto la stessa domanda molte volte e a molte persone, tutte le avevano dato più o meno la stessa risposta, ma nessuno era stato in grado di rispondere alla seconda domanda: come faccio a sognare? quasi tutti provavano a risponderle qualcosa del tipo prova a dormire e vedrai che ti arrivano i sogni, qualcuno le consigliava di leggere, qualcuno di guardare la televisione, di bere un po' di latte o di te, ma nessuno sapeva darle la risposta esatta e tutti crollavano alla sua affermazione successiva, "io non ho mai sognato".
Ma il suo stupore non si fermò lì, rimase ancora più scioccata quandi si accorse di quanto fosse banale quello che vedevano le altre persone, quando chiedeva ai suoi genitori, a suo fratello, ai suo amici cosa vedevano indicando col suo dito riceveva le risposte più insulse: una casa, un uomo su una bicicletta, un albero, un cane, una nuvola, niente.
Capì perchè non sognava di notte, lei camminava nei sogni ad occhi aperti. Dal tetto della chiesa salpavano galeoni all'inseguimento delle fregate dei pirati; in mezzo alla piazza maghi e cavalieri affrontavano di volta in volta draghi, giganti, basilischi, gorgoni, meduse; astronavi e mostri extraterrestri si succedevano a fate e folletti, per essere sostituiti da deserti di sabbia e implacabili tuareg, mostri marini e dolci sirene, dinosauri, sfingi, uccelli leggendari e figure mitologiche, tutto passava davanti ai suoi occhi e non rimpiangeva certo che il sonno fosso solo un nero vuoto tra un giorno e l'altro.

Io invece invidio chi sogna, io sogno pochissimo (anche se dovrei dire che al risveglio non mi ricordo i sogni) più che addormentarmi mi sento scagliato tra le braccia di Morfeo e il risveglio è sempre uno strapparmi all'incoscienza profonda. Beati voi che sognate! I miei sogni cmq iniziano quando apro gli occhi, Scalda.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mentefolle/trackback.php?msg=2004118

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Kastania
Kastania il 08/12/06 alle 18:13 via WEB
In sogno si vive a volte più che nella realtà: bellissimo post, davvero.
 
 
foglienere
foglienere il 09/12/06 alle 11:18 via WEB
troppo gentile, a volte si vorrebbe non svegliarsi mai perchè la vita quotidiana ci sembra troppo banale :-). Scalda
 
artemide_rp
artemide_rp il 09/12/06 alle 09:08 via WEB
...le parole conclusive (o che segnano un nuovo inizio?!) del tuo pensiero...sono tra le più vere...si sogna sempre e comunque, non solo ad occhi chiusi ma più spesso ad occhi aperti...chi sogna soltanto di notte "perde" un qsa che impreziosisce la vita dei sognatori diurni... :-) buongiorno...
 
 
foglienere
foglienere il 09/12/06 alle 11:16 via WEB
Grazie mille per le belle parole. sognare ad occhi aperti è una delle cosa che mi riesce meglio e che spesso mi romproverano, a volte a ragione e a volte a torto. Certo è che non ho mai smesso. Buona giornata anche a te.
 
   
artemide_rp
artemide_rp il 09/12/06 alle 12:49 via WEB
e non smettere mai!
 
fenice_sorgente
fenice_sorgente il 13/12/06 alle 17:28 via WEB
Per fortuna ci sono i sogni! I sogni sono spesso la chiave di volta del nostro io più intrinseco e più vero, dove troviamo forze sconosciute e sopite, dove possiamo compiere le imprese più ardite ed impossibili, dove provare e riprovare sensazione dolci e potenti, gioiose e paurose. Un mondo incredibile che si dischiude all'interno dei nostri occhi e della nostra mente rendendoci divini e nullità al contempo. Il sogno movimenta una fantasia ed un ingegno riscontrabili solo negli abissi della genialità e dell'arte più estrema, ma nel medesimo è semplicità allo stato puro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PERCHè SCALDA?

Sono The Crow, il corvo del cimitero di Pére Lachaise. E tu sarai un angelo, un giorno. La tua anima camminerà nella notte per giocare ancora con il Mondo...
Ti aspetterò, ragazza.

Jessica
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianpoli2004saraceniapurpureapilastrell0Rising_sun_1969mariomancino.meleonora802Kyafilescomelunadinonsolopolruo77ccoGrafica_Maryblackbird74cescapaciellomaxranangela.stellaticimino.cono
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Questa frase potrei averla detta io.. :(
Inviato da: Fayaway
il 07/04/2009 alle 16:59
 
Tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguriiiiiiiiiiiii a voi e al...
Inviato da: artemide_rp
il 26/03/2009 alle 08:04
 
AUGURI Papà!!!!!!!! :)))) bacionissimi!!!!
Inviato da: ranafragolina
il 25/03/2009 alle 23:15
 
eh eh eh ^________^ un salutino!!!!!
Inviato da: artemide_rp
il 07/03/2009 alle 08:32
 
:*
Inviato da: beth68
il 29/01/2009 alle 11:51
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
Locations of visitors to this page
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963