Creato da foglienere il 22/10/2006

Mens Insana

ciarlatano, venditore di sogni, mercante di nuvole

 

 

« CombattereDal buon Remigio, il buo... »

Arriva l'omino

Post n°62 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da foglienere
 
Tag: Parole

Mi raccontava mio nonno che nel mio paese, quando lui era giovane, erano tutti scorbutici. Nessuno ruisciva ad essere gentile con gli altri, ma senza capire perchè. Nemmeno a provarci si riusciva ad essere cortesi. Finchè un giorno, arrivò un omino con un grosso carro e sul carro c'era una grossa macchina. L'omino si fermò in piazza e chiese del sindaco. Ma tutti gli rispondevano in malo modo, nessuno gli sapeva indicare dov'era il sindaco senza aggiungere qualche parola maleducata. Allora l'omino esclamò: "Ohibò, ma qui c'è proprio bisogno del mio lavoro! Domani resterete senza parole!" Detto questo si avvicinò al grosso macchinario e iniziò a tirare leve, premere bottoni, girare manopole, la macchinà diede prima qualche sussulto e poi iniziò a far uscire un fumo nero. Andò avanti tutta la notte e oltre, neppure i più curiosi resistettero per vedere l'effetto di quell'enorme trabiccolo.

Ma alla mattina accadde proprio come aveva detto quel buffo omino, rimasero tutti senza parole. Nessuno riusciva a parlare, invece delle parole uscivano delle grosse bolle di sapone. I grandi dapprima si preoccuparono mentre i bambini giocavano allegri per tutta quella meraviglia. Pian piano tutti ricordarono le parole dell'ominio e a mezzogiorno tutto il paese era in piazza a fare cerchio attorno al piccoloo forestiero. Questi, un po' intimorito da tutta quella gente, continuava a lavorare alla sua macchina dicendo "State tranquilli, domani sarà tutto a posto. Lasciatemi lavorare se no per domani non riesco a finire." Così la gente visto che non c'era soluzione cominciò a giocare con le bolle, si giocava a chi la faceva più grande, a chi la faceva più piccola, a chi ne faceva di più, a chi la mandava più lontano e ogni minuto si inventava un gioco nuovo. Così senza accorgersene e senza una parola venne la notte e tutti tornarono a letto stanchi e felici.
Il mattino dopo la gente si alzava e diceva "Buongoiorno!" ma quel "Buongiorno" brillava, aveva anche una luminosa scintilla sulla O. E tutti correvano fuori a parlare, le parole uscivano erano talmente colorate che non riuscivano a smettere di parlare. Tutti corsero in piazza a fare grande festa all'omino. Lui un po' imbarazzato di tanta festa disse che aveva fatto semplicemente il suo lavoro di Lavaparole. Aveva anche messo in un grosso sacco tutte le brutte parole e le avrebbe portate via. Li salutò ammonendoli che avessero cura ora delle loro parole perchè non sapeva quando sarebbe ripassato. LA gente del paese prima di lasciarlo andare però fece una gran festa in suo onore e i bambini poterono mangiare dolci fino a notte fonda senza che nessuno li sgridasse!

L'omino però era un tipo distratto e si dimenticò del sacco con le brutte parole il quale una notte si aprì senza che se ne accorgesse e di nuovo tornarono anche quelle, ma la gente ora sa che bisogna tenerle pulite e quando ne vede qualcuna un po' sporchina corre suibito alla fontana della piazza per lavarla!

 
Rispondi al commento:
LaYayaDiSpank
LaYayaDiSpank il 30/01/07 alle 18:19 via WEB
mi chiedevo se per caso l'omino avesse un fratello che riuscisse a lavare i cuori dalle delusioni :) Abbraccia Cambec per me, grazie. Ps ti scrivo un messaggio in privato.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

PERCHè SCALDA?

Sono The Crow, il corvo del cimitero di Pére Lachaise. E tu sarai un angelo, un giorno. La tua anima camminerà nella notte per giocare ancora con il Mondo...
Ti aspetterò, ragazza.

Jessica
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianpoli2004saraceniapurpureapilastrell0Rising_sun_1969mariomancino.meleonora802Kyafilescomelunadinonsolopolruo77ccoGrafica_Maryblackbird74cescapaciellomaxranangela.stellaticimino.cono
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Questa frase potrei averla detta io.. :(
Inviato da: Fayaway
il 07/04/2009 alle 16:59
 
Tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguriiiiiiiiiiiii a voi e al...
Inviato da: artemide_rp
il 26/03/2009 alle 08:04
 
AUGURI Papà!!!!!!!! :)))) bacionissimi!!!!
Inviato da: ranafragolina
il 25/03/2009 alle 23:15
 
eh eh eh ^________^ un salutino!!!!!
Inviato da: artemide_rp
il 07/03/2009 alle 08:32
 
:*
Inviato da: beth68
il 29/01/2009 alle 11:51
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
Locations of visitors to this page
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963