Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 13/08/2008

Grazie Roland

Post n°195 pubblicato il 13 Agosto 2008 da middlemarch_g
 

Nella vita mi è capitato di studiare seriamente due cose. Oddio, seriamente... Da parte mia le buone intenzioni c'erano tutte, poi vorrei vedere voi a confrontarvi con l'accademia italiana due volte di seguito. In linea di principio non è una cosa che spinga a perseguire la serietà come obiettivo esistenziale. Poche cose al mondo sono altrettanto pateticamente poco serie e al tempo stesso incapaci di scendere dal proprio scranno coperto di ermellino persi nella contemplazione autreferenziale del proprio accademico ombelico.

Comunque, lasciamo perdere. Due cose dicevo: prima storia e letteratura. Poi psicologia. E fino ad oggi non c'è stata una sola occasione in cui non mi sia capitato di pensare che leggere chessò, Victor Hugo per dire, non sia cinquecento volte più utile ai fini della comprensione della natura umana, di quanto non riesca a essere al suo meglio un qualsiasi medio esame di psicologia.

E proprio oggi, in un testo d'esame - e di psicologia! Una volta tanto mi è stato utile a qualcosa! - ho trovato questa cosa di Barthes. E mi ha fatto piacere. Perchè è sempre gratificante scoprire che le tue opinioni coincidono con quelle di uno veramente forte. Stimola l'autostima.

C'è un immenso campo di inter-soggettività dei corpi che non può essere raggiunto dalla scienza. Di questo mondo della fragilità del corpo umano può rendere conto solo la letteratura.

Diciamolo.

 
 
 

Pregiudizi

Post n°194 pubblicato il 13 Agosto 2008 da middlemarch_g

Ho sempre odiato essere fotografata. C'è un che di tribale in me che di fronte a una macchina fotografica mi trasmette il senso della sottrazione di qualcosa. Mai capito davvero perchè.

Oggi ho trovato questa citazione di Calvino. Non dico che sia una spiegazione - perchè sospetto la pesante ingerenza di incompatibilità estetiche che non oso confessare nemmeno a me stessa - però direi che posso prenderla per buona. Decisamente.

Del resto la realtà fotografata assume subito un carattere nostalgico, di gioia fuggita sull'ala del tempo, un carattere commemorativo, anche se è una foto dell'altroieri...E la vita che vivete per fotografarla è già in partenza commemorazione di se stessa...credere più vera l'istantanea che il ritratto in posa è un pregiudizio.

 
 
 

Certi infiniti martirii

Post n°193 pubblicato il 13 Agosto 2008 da middlemarch_g
 

Nell'anniversario della morte di Chiara Poggi ho sentito distintamente l'inviata di Canale 5 commentare così:

...nel giardino della villetta si aggira il gatto preferito di Chiara, l'unico presente in casa un anno fa mentre la ragazza veniva massacrata.

Non voglio fare dell'ironia. Chiara Poggi non se la merita, e la vicenda riguarda pur sempre lei.

Però - e lo dico con il sacro rispetto che cerco di avere sempre per le parole e per l'uso che se ne fa - trovo inverecondo un commento del genere. Perchè non solo è stupido,  irrilevante e completamente inutile ai fini del dovere di cronaca. E' anche inutilmente parodistico. E' una frattaglia giornalistica che punta alle interiora emotive dello spettatore per manifesta mancanza di risorse alternative. Ho la sensazione che un anniversario come questo - ammesso che abbia un senso rievocarlo - si potesse celebrare in modo più degno. Per esempio tacendo.

 
 
 

Maestrina laziale?!

Post n°192 pubblicato il 13 Agosto 2008 da middlemarch_g

41 anni, di Roma, in visita al blog alle 23.38 di ieri.

Dico, tanto valeva usare come nick nome e cognome!

Comprendo l'esigenza intrinseca alla lazialità di occultarsi in qualche modo, ma ti avverto che così non funziona.

Del resto sono tragedie con cui ogni romano deve confrontarsi nella vita. Prima o poi, un amico laziale ti capita sempre. Bisogna rassegnarsi.

Un bacio, maestrina.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963