cucina - la mia passione per la cucina
« Precedenti Successivi »
 

antipasto di mare

 ANTIPASTO DI MARE(in senso orario) Salmone in salsa al limeSogliola gratinataFiletti di tonno arrostiti con crosta di sesamoScampo bollitoSpiedino di gambero saltato con asparagiCapasanta gratinata (Nelle ciotoline al lato - dall'alto) Sautè di vongoleMousse di patate villotte con gamberi al timoBianchetti al pomodoroCocktail di scampi   
 

Fagottino di finocchiona su passatina di ceci

  Ingredienti per 6 persone: 6 fette di salame finocchiona 2 uova 50 gr. di ricotta di pecora 1 mela Stayman aretina Una manciata di pinoli 1 cucchiaino da caffè di senape Maille 100 gr. di ceci secchi (o se volete velocizzare 200 gr. già lessati e sgocciolati) 1 spicchio d’aglio 1 rametto di rosmarino 2…
 

Food è chic - la mia pizza di formaggio o crescia di pasqua

  Li ho abbinati ad un ricetta tipicamente marchigiana, la pizza di formaggio o pizza di pasqua.  Ingredienti: 5 uova, 1 tuorlo d'uovo, 300 gr di farina 0, 300 g di manitoba, 100ml di acqua 25 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale,1 cucchiaino di pepe, 5 cucchiai di olio evo,…
 

Polenta e salsiccia

Polenta e salsicciaRicetta per 6/8 personeIngredienti: 100 gr. di farina di mais per polenta a grana fine, 2 salsiccie, 1 cipolla, 3 pomodori maturi da sugo, 30 gr. di formaggio pecorino al tartufo,10 gr. di parmigiano grattugiato, olio evo, sale. Preparazione: Scottate i pomodori in abbondante acqua salata. Scolateli, sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli a…
 

Rigatoni ripieni

La mia ricettona di oggi: Rigatoni ripieniHo fatto questa buonissima ricetta perchè finalmente ho trovato nel supermercato vicino a me i Topinambur, tubero che non sempre riesco a trovare dalle mie parti ma che mangio molto ma molto volentieri. Li ho abbianati al sapore del tonno e li ho trovati ottimi.Con questo piatto partecipo al…
 

Panzerotti catanesi

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest: Dolci a colazioneQuesta ricetta ho voluto provarla dopo aver letto un libro. Mi ha incuriosita, ho cercato la ricetta e l'ho realizzata. Tra l'altro ho scoperto che si può fare la crema senza le uovaPANZEROTTI CATANESI ALLA CREMAINGREDIENTIPer circa 12 panzerotti: 500 gr. di farina 00 175 gr.…
 

Caramellona biscottata

CARAMELLONA BISCOTTATAIngredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa, 3 tuorli d’uovo + 1 per spennellare, 2 cucchiai rasi di farina, 70 gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 savoiardi grandi “Vicenzi”, 1 tazzina di caffè, 1 cucchiaino di liquore mistrà “Var-nelli”, 150 gr. di ricotta fresca, 50 gr. fichi secchi, 50 gr. di…
 

Mi piace .............Bio

Trofiette al sugo delicato e ciauscoloIngredienti per 4 persone:4 zucchine tonde di grandezza media, 1 conf. di trofiette Alce nero, 100 gr. di ciauscolo Vissano d.o.p., 100 gr. di funghi finferli, 1/2 cipolla piccola di tropea, ricotta salata, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta.Preparazione.Tagliate la calotta e svuotate con l'aiuto di un…
 

Spaghetti allo spada

    Spaghetti allo spada e asparagiIngredienti per 4 persone:350 gr. di spaghetti, 200 r. di pesce spada a fette, 200 gr. di asparagi selvatici, 2 spicchi di aglio, mazzetto guarnito con timo, menta e prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepePreparazione:Mettete dell'abbondante acqua a bollire. Intanto prepararate il sugo: tagliate a cubetti il pesce spada…
 

Una domenica in casa.....voglia di........

Era da tanto che non li facevo. In questa triste e brutta domenica mi è venuta la voglia di tirar fuori la mia macchina per fare i waffel presa a Bruxelles che non usavo da parecchio tempo.Ecco quà la ricetta:WaffelIngredienti: 100 gr. di burro, 300 di farina 00, 75 gr., di zucchero, 2 uova intere, 250…
 

« Precedenti Successivi »