|
Il ponte tra la disperazione e la speranza, è una buona dormita. Poi scopri che la speranza è una buona prima colazione, ma una pessima...cena!
Qualcuno ci rammenta che il tempo passa, ma non ci accorgiamo che siamo noi a...passare.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
Menu
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« CI SI PUO' INNAMORARE S... | LA SMETTETE DI ROMPERE C... » |
UN LIBRO PER CASO
A Rho (MI) nel supermercato dell'Esselunga, una signora dopo aver completato i suoi acquisti, si è recata verso la sua macchina per tornare a casa. Avvicinandosi alla vettura, ha notato, poggiato sul cofano, un pacchetto avvolto con carta regalo e con un biglietto tenuto da nastro adesivo verde, scritto a mano: "Ciao, questo libro è per te! Amo leggere, odio buttare i libri e casa mia è piccola, quindi ho deciso di "salutarli" così. Se non lo vuoi, per favore, non buttarlo. Lascialo su una panchina, su un'auto o in metropolitana. Magari qualcuno lo sta aspettando. Buona lettura". Un messaggio chiaro e diretto, niente giri di parole e una richiesta molto diligente. La signora si è guardata attorno, non notando nessuno che potesse essere il mittente, ha preso il pacchetto, ha messo in moto la macchina ed è rientrata a casa. Ecco, per chi non sapesse, è ormai consolidato questo modo di far girare i libri: "Bookcrossing" è lo strano ma concreto sistema, di passarsi libri senza scegliere contatti diretti. La signora, essendo una buona lettrice, ha gradito il libro "Una piccola lavanderia a Yeonnam" della scrittrice sudcoreana Kin Jiyun. Tra l'altro, il caso ha voluto che sulla copertina ci fosse una frase molto significativa: "A volte basta un gesto gentile per ritrovare la felicità". La nostra signora è stata colpita positivamente dal cortese dono e vi ho riportato un gesto importante. I libri: mai buttarli e/o destinarli al macero, donare non solo è un gesto gentile ma è anche un modo per arricchire le biblioteche (anche private) e la cultura di tutti. Lo scrittore inglese Augustine Birrell ebbe a dire: "Le biblioteche non si fanno, crescono". Direi che abbia visto lontano, molto lontano.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |