Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19DoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegiaapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E VOI COME SIETE MESSI?SE PERMETTETE PARLIAMO DI CORNA »

ADOTTA UN...PISTACCHIETO

Post n°3652 pubblicato il 24 Agosto 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Mi ha stupito vedere in tv lo spot pubblicitario nel quale lo stato chiede la destinazione dell'otto per mille per le proprie casse. Non è una novità, conosco i suoi competitori che pubblicizzano da sempre la loro richiesta, ma lo stato non l'ha mai fatto! Ebbene, in parole povere io non darei mai, oltre le tasse che devo allo stato, anche l'obolo facoltativo; preferisco devolvere diversamente quell'otto per mille e così faccio ogni anno.  Orbene, desidero a tale proposito, palarvi di una iniziativa molto interessante: soldi da destinare all'adozione a distanza. Una scelta che metterebbe chi volesse rendersi utile per qualcosa che procurerebbe soddisfazione e tornaconto. L'iniziativa è "Adotta un pistacchio": semplice e proficua, intende  raccogliere soldi necessari per impiantare 70 alberi di pistacchi in quel di Canicattì (Sicilia). Immagino il vostro stupore nell'apprendere la notizia curiosa e originale. A parte la precisione che mi corre fare circa Canicattì che con Pescasseroli, sono due città spesso indicate nel linguaggio corrente, come luoghi a caso...quando non si riesce a dire..."Vattelapesca", l'iniziativa è partita da due pasticcieri della città: piantare 70 alberi di pistacchi generati da un vecchia varietà di "oro verde". I nuovi pistacchi tornerebbero utili ai due pasticcieri e metterebbero loro nella condizione di produrre dolci più gustosi servendosi di una produzione di alto livello. Canicattì in tal modo affiancherebbe la cioccolata di Modica e le mandorle di Avola: prestigiose produzioni locali che renderebbero ancor più ambiti i dolci siciliani. Ovvio che coloro pronti a partecipare all'adozione, avrebbero un ritorno garantito: ognuno sarebbe proprietario virtuale di foglie, rami e frutti ricevendo puntualmente dolci, panettoni e tanto altro ancora secondo la donazione che va dai 27 euro ai 1.000 euro. I due fratelli hanno intenzione di piantare gli alberi in un "pistacchieto" storico a Canicattì e rinnovarlo, consentirebbe inoltre di recuperare un grande valore storico e agroalimentare. Io ci faccio un pensierino, l'idea non è malvagia e mi intriga.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15078953

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 24/08/20 alle 08:37 via WEB
Ci stavo pensando per u post, pure io, riferito all'8 x mille allo Stato...una cosa che mi è rimasta sul gozzo! Ancora non sono stanchi di gozzovigliare alle nostre mense? ma non l'ho fatto. L'iniiativa di cui ci dai notizia mi lascia alquanto stranita...mai mi sarebbe passato per la mente di poter "adottare un pistacchietto". Un'adozione per un "peccato di gola"? Credo proprio di no, per quanto alletti il palato. Alla parola "adozine", io dò un significato del tutto diverso. Sono certa che i due pasticceri ce la faranno anche senza di me, naturalmente!! Buon lunedi, Carlo, con un grande (=__=)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/20 alle 10:04 via WEB
Il governo, i politici, sono così abituati alle prebende e alla questue che non perdono occasione per mendicare. Il pistacchio è molto impiegato nell'arte pasticcera e i due di Canicattì sono molto bravi. Poiché c'è questa opportunità di recuperare un vecchio terreno già adibito a pistacchieto e possono recuperare anche una vecchia e ottima varietà della pianta, hanno deciso di intraprendere questa attività. Buona e bella giornata Licia.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 24/08/20 alle 10:34 via WEB
Ma...sono scettica..io le mie donazioni le faccio ad una Comunita' di recupero che e' in grave difficolta' economica...Buongiorno Carlo e buon inizio di settimana *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/20 alle 11:03 via WEB
E fai bene poiché ci sono priorità ineluttabili da rispettare: prima i bisognosi e anch'io provvedo in tal senso una volta all'anno. In fondo questa iniziativa non è male perché tende al recupero di una vecchia varietà del pistacchio. La base di 27 euro non è nemmeno esosa. Buon giorno a te carissima Federica.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/08/20 alle 12:14 via WEB
Buongiorno.... Dimmi la verità tu ci credi ?! Io sinceramente non credo a nulla di certe cose...preferisco aiutare diversamente... Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/20 alle 17:13 via WEB
A voler credere a tutto, saremmo fregati!!!!! Si può indagare, informarsi e capire come stiano le cose. Comunque, ci tenevo a riportare la notizia che mi è sembrata originale e simpatica. Ciao cara, abbi una bella serata. Kiss.
(Rispondi)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 24/08/20 alle 16:34 via WEB
La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. (George Washington) Un dolce sorriso per un buon lunedi pomeriggio e felice settimana nuova...Agnese...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/20 alle 17:15 via WEB
Sempre delicate le scelte dei tuoi aforismi. Splendida serata mia cara Agnese.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 24/08/20 alle 18:37 via WEB
Monellaccio, buon inizio settimana
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/20 alle 19:36 via WEB
Grazie Dario, lo sia anche per te!!!!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 24/08/20 alle 19:06 via WEB
Ma non c'è nessuno che adotti me? Sono buona e non sporco!!! Buona serata Carlo! Smackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/20 alle 19:42 via WEB
Ti adotto io!!!!! Cosa produci? Frutta? Verdura? Fammi sapere, l'importante è che sia roba da mangiare!!!! Ciao Tina, bella serata. Smack!!!!
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 25/08/20 alle 00:17 via WEB
l'unica cosa che non mi intriga sono i dolci siciliani; contribuirò a... fondo perduto. :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/08/20 alle 08:06 via WEB
Ma no, destinali altrove i soldi!!!!! Se non si è appassionati estimatori dell'agroalimentare, dei pistacchi in questo caso, allora non è proprio il caso. Mi interessava riferire la notizia più che l'adozione. Buona giornata carissimo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963