Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60hesse_falf.cosmosVince198monellaccio19cassetta2elyravQuartoProvvisorioscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57OgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonna
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CLOONEY: ADDIO ALL'ITALIA?TOH...ECCONE UN ALTRO... »

CAFFE' E PISOLINO?

Post n°4670 pubblicato il 10 Settembre 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

 

I giapponesi, sappiamo come siano lavoratori instancabili e stakanovisti all'eccesso. Spesso, a causa dei ritmi che devono sostenere, i nipponici crollano mentre sono in attività, oppure durante riunioni di lavoro o ancora nei mezzi pubblici, nei taxi, nella metro. Colgono occasioni impreviste e sonnecchiano perché letteralmente, non ce la fanno. Quindi, solo loro potevano tentare di risolvere questo problema e non hanno perso tempo: nel quartiere Harajuku (Tokio) molto chic e fashion, dove i dirigenti, i pezzi grossi e tutti quelli che partono la mattina da casa e non sanno come e quando la loro giornata terminerà per rientrare a casa, adesso avranno una possibilità per cogliere l'occasione: "Pisolino e caffè". Una scelta appropriata e utile per chi volesse concedersi una breve ma sostanziale pausa di riposo. La foto in alto è eloquente e sotto c'è lo zampino...ops...lo zampillo di...Nescafé! Si ha pertanto la possibilità di prendere un ottimo caffè e indi poscia, recandosi al piano superiore, concedersi, stando seduti su uno sgabello alto, un sonnellino per una ventina di minuti. Tutto al modico prezzo di 5 euro circa. Questa è la pratica "Inemuri", in italiano significa dormire e essere presenti, oppure essere presenti e dormire: niente di particolare, ma volete mettere una ronfata improvvisa per strada o in un mezzo pubblico, contro una dormita soddisfacente? Ovvio che nascono domande semplici: ma in Italia arriverà mai questa invenzione da sballo? Il pisolino pomeridiano da noi è quasi scomparso: restano solo un pugno di italiani che si concede tale pausa, tra cui ci sta il sottoscritto che da sempre, dopo pranzo, si concede un pisolino allungato. Tutti gli altri sono al lavoro: turni o pause molto brevi, non permetterebbero questa comodità e poi diciamola tutta: i giapponesi possono, bene o male, dedicarsi alla sosta riposante e benefica, ma in un paese come il nostro, dove si precipita giorno dopo giorno, in una deprimente discesa economica e finanziaria, ci sarebbe ancora qualcuno con la voglia di riposare durante la pausa? O ancora, qualcuno che lavori tanto e voglia riposarsi? Questi da noi non ci sono e se qualcuno volesse scivolare nelle braccia di Morfeo, guadagnando le sponde del fiume Oblio, beh si adatti, perché l'apparato "Pisolino e caffè" messa in opera dalla Nescafé, difficilmente sarà avviata in Italia: chi dorme non piglia pesci, ma in Italia anche chi non dorme...sta messo male!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
g1b9
g1b9 il 10/09/23 alle 12:29 via WEB
Reduce da un abbiocco, leggo questo post sul pisolino. Io, che mai ho dormito dopo pranzo, perchè non sentivo necessità,e se mi capitava di riposare dormicchiando, mi sentivo poco bene al risveglio, mi trovo ad apprezzare molto questa iniziativa. Quando riposo male la notte, ora mi capitano questi improvvisi attacchi di sonno, appena smetto di muovermi e mi siedo a riposare. Capisco quindi benissimo i giapponesi, grandi lavoratori , senza orari e ritmi. Da noi non credo verrà mai questa abitudine, anche perchè i nostri lavoratori sono ben diversi. E' l'abitudine italiana che è difficile da cambiare. Pensa un tempo si lavorava in due tempi, mattino e pomeriggio con la sacrosanta pausa per il pasto, che moltissimi consumavano in famiglia, tornando al lavoro dopo.Ora dovunque si fanno i turni e , nelle aziende più moderne c'è anche la possibilità del lavoro flessibile, che so essere molto apprezzato. Poi, ammettiamolo la voglia italiana per il lavoro sappiamo quale sia, e col reddito di cittadinanza, abbiamo visto quanti ne hanno approfittato per pisolare tutto il giorno. Noi siamo l'Italia,dobbiamo rassegnarci, e viverci il momento che ci tocca, che spesso non è solo colpa nostra. Buon pranzo Carlo. e serena giornata:)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963