Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« EROISMO D'ALTRI TEMPI -...ALLA RICERCA DELL'ARCA DI NOE' »

ADAMO ed EVA: progenitori simbolici o biologici?

Post n°10 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da oltre.le.righe
 

La rivoluzione scientifica dell’ultimo secolo ha relegato il racconto biblico di Adamo ed Eva ad un ruolo puramente simbolico. La maggior parte degli studiosi non considera la Genesi un testo storico ma un libro scritto per dare una risposta ai più antichi misteri dell’uomo: chi ha creato il mondo e tutte le forme viventi? A quale scopo? Con l’affermarsi della teoria dell’evoluzione delle specie di Darwin, pare ormai dimenticato definitivamente il racconto biblico. Tutti i principali testi scientifici danno ormai per scontato che l’evoluzione delle specie sia una realtà scientifica dimostrata in modo definitivo. Ma siamo davvero certi che le cose siano andate in questo modo? E’ ancora legittimo chiedersi se esiste un’altra possibilità?

Esaminando i resti fossili e le ossa che sono state ritrovate nel corso degli anni scopriamo che è estremamente raro trovare forme di vita che costituiscono un anello di congiunzione tra specie diverse. Anche quando sono stati trovati fossili di questo genere, il parere degli studiosi non è stato concorde. Eppure se l’evoluzione è un processo lento e graduale, la maggior parte dei fossili dovrebbe appartenere a creature che si trovavano in uno stadio intermedio tra due specie diverse. Gli stessi sostenitori della teoria evoluzionista hanno dovuto ammettere che i cambiamenti potrebbero essere avvenuti in modo molto rapido e non come un processo lento e graduale. Inoltre, si è scoperto che alcuni ritrovamenti erano stati falsificati in modo fraudolento come nel caso dei teschi dell’uomo di Piltdown e dell’uomo di Java.

Secondo una minoritaria corrente di pensiero, nota come teoria creazionista, l’uomo moderno  non si sarebbe evoluto dalle scimmie ma esisterebbe con le caratteristiche attuali fin dalle sue misteriose origini: tutti gli esseri umani discenderebbero da un’unica coppia primordiale generata da un Dio creatore come descritto nella Bibbia. Si sostiene che la vita non possa essere nata dall’organizzazione casuale di un caos cosmico ma solo dal sapiente intervento della mano divina che avrebbe generato la prima coppia primordiale: Adamo ed Eva. Il video che segue (12 minuti) è l'insieme di alcuni spezzoni tratti da un documentario andato in onda su La7 nell'ambito della trasmissione Stargate.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oltrelerighe/trackback.php?msg=6312981

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sophia38
sophia38 il 18/01/09 alle 15:55 via WEB
E' l'enigma per eccellenza e risolverlo significherebbe capire il senso della vita e della morte. Indubbiamente esiste il cosidetto "anello mancante", nel processo evoluzionistico, e forse più di uno. E' difficile spiegarsi come si sia passati dalle scimmie antropomorfe, come Lucy, all'homo erectus e come abbia fatto l'homo habilis a sviluppare le proprie facoltà cognitive e le dimensioni del suo cervello fino a divenire homo sapiens. Si potrebbe pensare che l'ambiente particolarmente ostico in cui quest'ultimo viveva (c'erano le glaciazioni e un clima rigidissimo), lo abbia indotto a evolversi molto rapidamente per poter sopravvivere. Tuttavia, l'idea che esista un creatore o una civiltà creatrice, rimane molto affacinante!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canarie il 08/04/11 alle 06:07 via WEB
Dov'è finito il viaggio alle canarie del 2008?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963