Creato da MarcodellaMarmora il 22/03/2012

Titolo Libero

Codici Reati Informazioni Varie,password di MSN, di Posta, Google, Yahoo, Twitter

 

 

« Bollo Auto e segue.Rimuovere, Impedire o El... »

NON è DIFFICILE TROVARE CHI SEI E DOVE SEI

Localizzare un dispositivo elettronico come un pc o un cellulare e la persona che lo sta utilizzando e che si connette a internet significa trovare il suo indirizzo ip e trovare il luogo da cui questo si connette a internet.
Lo so, io che sono un pericoloso hacker riesco a capire da dove mi stai leggendo e se voglio di entro nel computer e ti rubo le password di MSN Messenger o di Facebook cosi scopro tutto sulla tua vita privata.
Se stai credendo all'affermazione precedente, allora continua a leggere l'articolo, se invece mi stai insultando per l'assurdità di ciò che ho scritto, perdonami e leggimi lo stesso.

Effettivamente, cercando su internet blog e forum che parlassero di questi argomenti, mi sono imbattutto in alcuni (non faccio nomi per decenza) dove il blogger o il forumista si spaccia per hacker e indica come vedere da dove viene una persona che chatta da Facebook oppure da altri servizi di chat o, addirittura, che visita un sito internet.
Non c'è nulla di strano o di truffaldino a capire la posizione geografica da cui la gente si connette ad internet, soprattutto se il pc o il telefonino è utilizzato da qualcuno che vuole essere localizzato.

Per trovare la posizione di una persona, avendo l'indirizzo IP del suo computer, basta andare su un sito come Trasir.
Anche Visual Trace Route può scoprire molto ma non arriva al computer finale.
Ad esempio, diventa molto facile localizzare il mittente di una Email e rintracciare chi l'ha spedita perchè l'ip è, spesso, sull'intestazione del messaggio ricevuto.

Ultimamente, si sono ampliati molto i servizi di localizzazione volontaria perchè si è reputato utile far sapere dove ci si trova, soprattutto con il cellulare.
In altri articoli abbiamo spiegato:
- Migliori app per tutti i telefoni per ritrovare il cellulare rubato o perso
- Cosa fare in caso di iPhone perso o rubato
- Come attivare gestione dispositivi per ritrovare il cellulare Android
- migliori applicazioni per localizzare e trovare amici con un iPhone.

Come antifurto per pc portatile e penne usb, in modo da localizzarli anche se rubati, abbiamo speso parole in un'altra pagina così come per l'antifurto per cellulari.
Ottimo anche il programma Prey per ritrovare il computer portatile rubato

Google mette a disposizione il servizio di localizzazione Google Latitude, per tracciare posizione e spostamenti via cellulare.
Praticamente si acconsente che una persona sia segnalata sulla mappa di Google Maps e che la sua posizione venga tracciata e sia visibile online.
Google Latitude non viola in alcun modo la privacy perchè è un servizio che si sceglie di mettere volontariamente.
I motivi per cui installare Latitude, applicazione davvero divertente, sono descritti nel post dedicato a cui rimando.
In linea generale, Latitude può servire a farsi trovare dagli amici e incontrarli, a farsi tenere sotto controllo dai genitori o dalla ragazza o viceversa; perchè il capo ufficio lo impone ai dipendenti per controllarli, per organizzare incontri oppure per motivi di lavoro.
Insomma, se non viene installato sul telefono della propria moglie di nascosto per sapere dove va, Latitude è assolutamente legale utile e, in certi casi, divertente.
Google Latitude funziona per quasi tutti i telefonini di ultima generazione e comunque si deve avere una connessione internet attiva dunque, occhio ai costi.

I modi per localizzarsi volontariamente e farsi trovare sulle piantine o sulla mappa di tutti i paesi del mondo, ci sono ma sono sempre legati a siti internet particolari.

Su Facebook si può scegliere di essere localizzati e si possono trovare tutti gli amici sulla mappa di Bing, con la nuova funzionalità di Facebook Luoghi, di cui ho scritto una guida.
Ci sono anche le mappe amici di Facebook basate sulla città di provenienza scritta sul profilo.

Anche Su Twitter si può fare qualcosa con il sito GeoChirp che però non controlla la localizzazione del pc ma fa una verifica dalle informazioni personali del contatto in modo da filtrare e ordinare i tweets o i messaggi, a seconda della posizione geografica di chi scrive.
Diventa cosi utile fare una ricerca per zona o per città.
Si può localizzare un utente di Twitter o di Flickr con il programma Creepy che trova le coordinate geografiche di dove è stato scritto un tweet o pubblicata una foto.

In un altro post una piccola guida Per trovare un indirizzo IP di un altro computer.

Per concludere, per non apparire online nemmeno a un hacker, ricordo l'articolo su come bloccare il ping dall'esterno e su come navigare anonimi e usare IP falsi.

Resta inteso che, un sito come questo, può anche riuscire a capire da dove vengono (paese e città) i visitatori e i lettori ma in nessun modo può risalire alla loro identità e alla loro reale ed esatta posizione geografica.Dopo aver parlato di come localizzare e trovare la posizione di una persona che usa un cellulare o un pc vediamo invece come localizzare l'amico con cui si chatta su MSN Messenger e trovare la sua posizione geografica.

Ogni pc che si connette ad internet, si identifica sul web con un codice numerico chiamato indirizzo IP.
Questo indirizzo IP può essere unico al mondo ma, quasi sempre è condiviso con altri utenti e tra tanti pc connessi.
Tuttavia, anche se non identificasse la posizione esatta della propria casa, esso permette di vedere da che parte del mondo ci si connette, lo Stato e la città.
La localizzazione è parziale perchè, se io ed altri che si connettono con un provider di rete come Fastweb, usciamo con lo stesso ip, vuol dire che stiamo dietro a un router.
L'indirizzo di questo router è quello che esce online ma se io mi connetto da Roma e il router sta a Milano, io risulto su internet come se usassi un pc che si trova a Milano.
Per vedere il proprio IP interno, si può andare sul proprio computer Windows, premere Start --> Esegui --> cmd e scrivere il comando "ipconfig".
Per vedere l'indirizzo IP esterno invece, quello con cui si esce su internet si può anche soltanto andare sulla pagina di navigaweb.net che indica come navigare anonimi e non far riconoscere la propria provenienza su internet.

Per conoscere la provenienza di un'altro indirizzo ip e vederlo sulla mappa geografica, si può usare il servizio del sito What's My IP Address .
Da questa pagina diventa facile sapere il proprio IP e sapere dove si trova un'altra persona che si connette con un altro IP.
Si può anche conoscere dove risiede un sito web come questo e vedere tutte le connessioni, che consentono a un pc di arrivare a quel sito internet.
Quest'ultima funzione è il TraceRoute che si può fare anche dalla finestra del Dos (il cmd aperto prima) e scrivere il comando "Tracert".
Sostanzialmente, dati un punto di partenza (il computer) e un punto di arrivo (un sito internet), si trovano tutti i router e i punti di rete nel mondo che fanno arrivare la connessione da un punto all'altro.
Sul sito Whatsmyipaddress c'è anche la possibilità di vedere da dove è stata scritta una e-mail e localizzare il mittente sulla cartina geografica che è stata spiegata in un'altra pagina.

Per trovare l'indirizzo ip di altri computer si possono invece usare i programmi per la scansione di una rete per trovare i computer collegati tra loro nella stessa rete.

Per MSN Messenger o Windows Live Messenger, se fin qui sono stato più o meno chiaro, per localizzare la posizione e la provenienza di un contatto, l'unica difficoltà è trovare l'indirizzo ip della persona con cui si è in chat.
La maniera più semplice, è usare il programma portatile, che non necessita di installazione, SmartSniff della famosa Nirsoft (di casa Microsoft).
Basta quindi lanciare il file smsniff.exe ed avviare lo sniffer che cattura i pacchetti di dati premendo il tasto verde in alto a sinistra.
Scegliere poi l'opzione "Raw Sockets", selezionare la propria interfaccia di rete Lan e premere OK.
A questo punto, premuto il tasto "Start Capture" e visitando un sito web, compariranno delle righe sulla finestra di SmartSniffer che indicano i pacchetti di dati intercettati.
La colonna "Local Address" è il proprio indirizzo IP, la colonna "Remote Address" è l'indirizzo ip della risorsa a cui ci si connette.
al quale inviamo, o dal quale riceviamo i pacchetti di dati, infine anche la colonna "Packets" ci potrà essere d'aiuto in quanto mostra il numero di pacchetti transitati per ogni connessione catturata.
Per catturare i dettagli e l'ip di un contatto Messenger, si devono chiudere tutti i programmi che usano internet, avviare la chat con l'obiettivo e premere il tasto "Start Capture" su Smart Sniffer.
Guardando la colonna "Packets" si dovrebbe notare che, su una delle righe, questo valore aumenta più degli altri; quella riga indica allora, al campo "Remote Address" l'indirizzo IP della persona con cui si chatta.
Con la chat semplice però non si cattura nulla, per sapere l'ip del contatto MSN Messenger si deve avviare una conversazion Audio, una videochat, una lavagna condivisa oppure si deve inviare o ricevere un suo file.

Altri programmi come Smartsniff sono nella pagina con i download e la guida per sniffare la rete di pc e vedere siti visitati e ricerche fatte su internet, intercettando il traffico

Senza usare SMartSniffer l'IP del contatto si può ottenere andando sul dos (Start --> Esegui --> CMD) e scrivendo il comando Netstat -an.
In questo caso l'ip è quello che, nella lista, sta scritto alla destra delle parole "SYN_SENT" (sempre durante una della quattro attività scritte sopra).

Una volta capito trovato l'IP quindi, si può andare su What's My IP Address e localizzare la posizione geografica del contatto.

Questa procedura non ha nulla di hacker, si usano soltanto normali comandi di rete, senza forzare la sicurezza di nessun computer esterno.

Per rimanere sull'argomento di MSN Messenger ma anche di Facebook, ricordo gli articoli su MessenPass che consente di recuperare, su un computer, la password memorizzata di WLM.

In un altro post che può interessare il trucco per scoprire le password usate su Internet Explorer (soltanto sul pc a cui si accede fisicamente, non via rete).

 

Navigare restando anonimi significa che il nostro IP in uscita da internet è diverso da quello vero e diverso ad ogni connessione, inoltre può diventare possibile visitare siti che sono bloccati da proxy aziendali.
Navigare anonimi ha tra i suoi scopi anche quello di usare servizi online limitati, gratuitamente e senza dover fare abbonamenti.
Ci sono diversi modi per restare anonimi e può servire per non lasciare tracce di visita sui siti, per sfruttare i i servizi online oscurati o bloccati, che sono utilizzabili in modo limitato per singolo IP, per usare servizi americani o cinesi riservati solo nei loro territori e, cosa più importante, per mantenere la privacy.

Navigare su internet anonimi invece significa nascondere il proprio indirizzo ip per non farsi localizzare e non far sapere da dove ci si collega; i migliori metodi sono:

ip anonimo 1) Il software migliore è il progetto TOR, un programma molto importante che tutti dovrebbero avere sul proprio pc.
Con TOR si può cambiare identità virtuale su internet, ogni volta che lo si desidera è il pacchetto software, che diventa sempre più valido grazie ai continui aggiornamenti.
All'interno del pacchetto vi sono 3 componenti chiamate Tor, Vidalia e Privoxy; in più c'è anche un plugin per firefox che consente di avere anonimato solo premendo l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti altrimenti il proxy è 127.0.0.1:8118Su un altro articolo la guida per usare Tor e navigare con ip stranieri in modo da connettersi a internet in anonimato e senza rallentamenti.
La navigazione anonima con Tor Browser è possibile grazie ad una versione Firefox Portable che funziona in modo automatico e può essere portato su una penna USB.

2) AnonymoX è un'estensione per Firefox che basta installare sul browser per navigare con IP straniero.
Con AnonymoX si può scegliere, cliccando sulla barra degli strumenti in basso a destra in Firefox, il server a cui collegarsi per camuffare l'IP.
Esso inoltre identifica gli IP Stealth che i siti web non riconoscono come generati da proxy permettendo quindi di navigare su siti con restrizioni geografiche e non disponibili in Italia come Hulu.com.
AnonymoX è la soluzione più facile ed efficiente che si può trovare e sfrutta anche i server di TOR.

3) In generale il metodo più semplice per navigare anonimi è cercare su google una lista di proxy, digitando le parole "Surf anonymous", aggiornata e impostarlo sul proprio browser (per IE Strumenti-->Opzioni-->Connessioni-->Impostazioni LAN).
I principali da segnalare sono siti quali: Proxify.com, Anonymouse e Hidemyass e navigare al loro interno.
Un sito veramente ottimo per entrare in modo anonimo su qualunque sito internet è Anonym.to.

LEGGI ANCHE: Liste proxy e programmi per navigare su siti bloccati lenti, oscurati

4) SafeIP serve a proteggere l'identità su internet e nascondere l'indirizzo IP reale per navigare sul web in forma anonima.
Gli utenti possono scegliere la posizione geografica dell'IP falso velocemente.
Anche se, ci sono un sacco di altri servizi VPN là fuori come SpotFlux e TunnelBear, con SafeIP si può simulare la connessione da paesi diversi come USA, Regno Unito, Francia, Canada, Hong Kong, Austria, Polonia, Germania, Paesi Bassi ed anche dall'Italia, ideale per collegarsi dall'estero al sito RAI.
L'interfaccia di SafeIP è facile da usare e per attivare la navigazione anonima basta selezionare il paese di cui si vuole l'IP falso.

5) Un modo per navigare anonimi con ip straniero diverso da quello di origine sono le VPN.
In un altro articolo sono segnalati i migliori servizi VPN gratuiti per navigare protetti e con connessione anonima.

6) un metodo potente ma che non sempre funziona, è usare il programmino Toonel.
Si scarica il client da questa pagina un file .jar e, senza installazione si lancia il programma.
Bisogna poi configurare il vostro browser in modo da accedere ad Internet attraverso un server proxy (Per Explorer, dal Menu alto, Strumenti-->Opzioni internet-->Connessioni-->imposazioni lan) ed si imposta come indirizzo ip "127.0.0.1" e come porta "8080".
Se si prova adesso a chiudere il browser e riaprirlo in questa stessa pagina si noterà che lindirizzo IP che si può leggere nela figura sotto, sarà cambiato.

7) Un altro metodo per restare anonimi su internet senza quindi essere tracciati o, più precisamente in questo caso, può essere semplicissimo usando Google o Yahoo.
è una modalità semplice che funziona per essere anonimi.
Proprio i due siti più importanti del mondo, grazie al loro servizio di traduzione dei siti web, sono dei portali a cui accedere per rimanere anonimi:
Con Google: andare su http://translate.google.com/ segnare il sito che si vuol visitare e scegliere la traduzione da Inglese a Italiano.Purtroppo viviamo in un paese del terzo mondo quando si parla di copertura ADSL e disponibilità di una connessione internet a casa.
Non si tratta della solita polemica "populista" o strumentale, ma di un dato di fatto, di un serio problema che hanno moltissime persone: avere nessuna linea telefonica disponibile per collegarsi a internet a banda larga dalla propria casa.
In Italia le infrastrutture della rete telefonica sono di Telecom, azienda mal gestita per anni che non ha alcuna intenzione di ampliare la sua rete.
In pratica quindi chi vive in un paese più piccolo (anche se molto popolato), chi vive di poco fuori città o chi vive in palazzi e condomini di nuova costruzione anche in città grandi come Roma e Milano, non ha l'allaccio Telecom alla cabina di fronte casa.
Questo significa che il condominio, il palazzo o la casa non sono legati alla centralina tramite un cavo sotterraneo.
Senza questo allaccio Telecom non sarà possibile avere l'ADSL o la rete a banda larga e nemmeno sottoscrivere abbonamenti per l'ADSL con altre aziende che si appoggiano alla rete telefonica Telecom ossia Fastweb, Libero Infostrada, Tiscali, Teletu o altre.
Telecom è l'unica azienda che può mettere questi cavi ed essendo un'azienda mal gestita possono passare mesi o prima di avere il collegamento, se si è fortunati.
Se invece non c'è interesse commerciale, ossia se l'area non è abitata oppure se i lavori di aggiornamento della centralina costano troppo, Telecom non muoverà un dito lasciando la popolazione senza internet e telefono.

Se qualche anno fa si poteva solo cambiare casa per avere internet, per fortuna, nel 2014 ci sono alcune soluzioni per avere l'ADSL anche senza essere attaccati alla rete telefonica Telecom, un po' meno pratiche e spesso non troppo economiche, ma comunque efficaci e fattibili.

Per avere l'ADSL senza Telecom, o meglio senza avere la linea telefonica, ci sono 4 possibilità, ciascuna con qualche difetto.

1) Chiavette dati o modem portatili dei fornitori di telefonia mobile ossia, in particolare, Vodafone e Tre.
Vodafone ha tariffe più alte, Tre si fa più conveniente (il Webcube con 30 GB al mese ad esempio è l'offerta attualmente migliore per internet mobile).
La cosa buona di questi abbonamenti dati è che sono portatili e si possono usare anche fuori casa, ovunque si vada.
I difetti però sono tanti: prima di tutto non esistono offerte con internet illimitato, quindi non si potrà scaricare quanto si vuole e bisogna sempre stare attenti alle soglie.
Inoltre la connessione è spesso scadente, impossibile da usare con il p2p, cattiva qualità per i video in streaming, impossibile il gioco online e a seconda delle zone e dei momenti della giornata potrebbero esserci rallentamenti dovuti ai troppi clienti connessi.
La soluzione piano dati è buona per chi ha bisogno di internet in via temporanea, per chi si muove molto e per chi usa internet solo poche ore al giorno e senza scaricare nulla.
In un altro articolo, l'analisi di costi e limiti degli abbonamenti internet mobile in Italia.

2) Internet Satellitare
La soluzione satellitare è ancora ai suoi inizi ed è un mix tra la normale ADSL e quella delle chiavette o dei modem portatili.
In pratica viene installata sul terrazzo di casa o sul tetto un'antenna satellitare piuttosto grossa che connette i computer a internet.
L'ADSL satellitare ha ottime velocità in download, meno buone in upload.
Il difetto questa volta è relativo al costo che tra montaggio, noleggio antenna e canone mensile può essere molto elevato, anche fino a 100 Euro al mese.
Il pregio principale è che non serve fare alcuna verifica di copertura, internet satellitare funziona ovunque, anche in cima a una montagna, basta che l'antenna "veda" il cielo.
Le compagnie che forniscono oggi internet satellitare in Italia sono, sostanzialmente, due: Opensky Tooway che ha solo offerte ADSL con limite mensile e skydsl che invece fornisce anche tariffe Flat per la casa e connessioni veloci per le aziende.

3) Wimax
Questa terza soluzione è quella più equilibrata, sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda l'installazione e la disponibilità di internet.
Il Wimax è un tipo di tecnologia wireless che funziona tramite un ripetitore e un'antenna ricevitore.
Il ricevitore dovrebbe essere installato sul tetto del palazzo o sul terrazzo di un appartamento in modo da poter ricevere il segnale e, quindi, ricevere internet.
Le compagnie che forniscono il Wimax offrono tariffe Flat a costi contenuti, velocità da 7 Mega in download e Upload fino a 384 Kbps.
Secondo le mie ricerche 4 sono le compagnie che offrono internet ADSL senza Telecom in più zone d'Italia: Linkem, Siportal, Beactive, Aria ADSL e Ehiweb.
Secondo le ricerche fatte, come fornitura internet Siportal (che afferma di non bloccare il traffico p2p come invece fa Linkem) sembra la migliore di queste compagnie anche se poi dipende sempre dalla copertura.
La copertura si può verificare nei vari siti di queste compagnie fornendo un numero di telefono di un vicino di casa o l'indirizzo.
Per le tariffe, le opzioni e tutti i dettagli rimando ai siti ufficiali.

4) VPN Wireless
Chi abita in alcune zone d'Italia, come per esempio a Roma est fuori il raccordo, può verificare e cercare su internet se esistono provider adsl privati che tramite un'antenna wireless riescono a trasmettere il segnale internet dove non arriva nulla, a costi economici.
Per esempio a in alcune zone di Roma Est si può usare la rete di Alternatyva, una VPN che trasmette da Tor Vergata.
Eolo Wireless di NGI è più diffusa ed ha diverse offerte ADSL.

Purtroppo nessuna di queste soluzioni può risolvere davvero il problema del digital divide in Italia, sempre più serio e preoccupante, che dipende da Telecom e, soprattutto, dalla politica locale e nazionale.
Se avete provato una di queste soluzioni oppure ne avete altre, fate sapere.

 

 

 

 

-C.M.-

-per gli amici-

Rimozione Malware Free 

Commenti al Post:
allegra.gioia
allegra.gioia il 07/06/14 alle 18:08 via WEB
^_^ importante ma credi che possa capire che gli hai smucinato il profilo? hahahaha
 
Saledizucchero
Saledizucchero il 07/06/14 alle 19:16 via WEB
capito ciao
 
LETTIDIGHIACCIO
LETTIDIGHIACCIO il 16/06/14 alle 20:33 via WEB
bacini bacini bacini
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

dagioiatu hai il mio

 

 

mdm

 

 

mdm

 

 

 

 

 

 

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963