Creato da orkelio il 20/05/2010

orkelio

stramberie

 

« per non dimenticareSi avvicina la CANDELORA »

Giorni della merla

Post n°142 pubblicato il 30 Gennaio 2013 da orkelio
 

 

I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31). Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.

Alcune leggende e tradizioni ne specificano come variante gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio: "du ghe l'ù e vun l'imprestarù" ("due li ho ed uno le prendero in prestito").

Queste tradizioni concordano con altro detto milanese "a la candelora de l'invern semo fora" ("alla Candelora2 febbraio siamo fuori dall'inverno").

Una merla

Ipotesi sul modo di dire

 
Raro esemplare di merlo bianco

 

L'origine della locuzione "i giorni della merla (o Merla)" non è ben chiara. Sebastiano Pauli espone due ipotesi:

« "I giorni della Merla" in significazione di giorni freddissimi. L'origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s'aspettò l'occasione di questi giorni: ne' quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all'altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne' quali passò sovra il fiume gelato.[1] »

Secondo altre fonti la locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Si noti che se alcune leggende parlano di una merla, nella realtà questi uccelli presentano un forte dimorfismo sessuale nella livrea, che è bruna (becco incluso) nelle femmine, mentre è nera brillante (con becco giallo-arancione) nel maschio.

Secondo una versione più elaborata della leggenda, una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata daGennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere.

Come in tutte le leggende, esiste un fondo di verità; anche in questa versione possiamo trovarne un po'; infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo ventinove giorni, che probabilmente con il passare degli anni e della trasmissione orale si tramutarono in trentuno. Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/orkelio/trackback.php?msg=11882625

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orkelio
orkelio il 30/01/13 alle 19:10 via WEB
http://it.wikipedia.org/wiki/Candelora --- Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù passo biblico |Lc 2,22-39, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.//// http://it.wikipedia.org/wiki/Candelora
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/01/13 alle 22:12 via WEB
Io ho freddissimo e le mani gelate, verrà una bella primavera dunque? :)
 
 
orkelio
orkelio il 30/01/13 alle 22:32 via WEB
Da me c'è una gran nebbia e quindi freddo . In alto invece è bel tempo e più caldo e le previsioni sono di un'altra settimana di tempo buono. Gli scorsi anni, dopo giornate così belle sono arrivate dopo un mese neppure, abbondanti nevicate. Ci sono i presupposti perchè succeda la stessa cosa, magari da fine febbraio a marzo. Ciao Marion
 
quellecome.me
quellecome.me il 31/01/13 alle 11:01 via WEB
ciao bello il post, di due leggende curiose, che ricordano un po’ le favole che le nonne, raccontavano ai bambini..
 
 
orkelio
orkelio il 31/01/13 alle 15:38 via WEB
effettivamente sono dei vecchi detti ed usanze antiche, ma che molti ricordano ancora. Sono un pò comuni a varie parti d'italia, magari adattati alle situazioni climatiche locali. Apparentemente in contraddizione fra loro, in realtà ci prendo parecchio. Per quanto riguarda la CERIOLA o CANDELORA la riprenderò i prossimi giorni. Ciao
 
Less.is.more
Less.is.more il 16/02/13 alle 20:08 via WEB
Ho sentito alla radio -rete nazionale- che è scientificamente provato che i giorni della merla non sono i più freddi dell'anno. infatti quest'anno era bello. :)
 
 
orkelio
orkelio il 16/02/13 alle 23:04 via WEB
Effettivamente, almeno dalle mie parti, non è ancora stato un inverno freddo, specie in quel periodo. Si dice che la lunghissima calda e ventosa estate, abbia permesso che il sottosuolo sia ancora caldo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p.franzinitibaldeosimopetroaratroblogALISKINTIRObergeniaelle.enneloagsi.mplyorkeliosemprebelloconteButturfly66witchbloomambrosiadossi88lenzielenawinter_52
 

ULTIMI COMMENTI

che post fantastico! Ciao da Mobiletech
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 12:34
 
e non sono gli unici. C'è un partito trasversale
Inviato da: orkelio
il 20/01/2016 alle 20:28
 
quando lo faceva Togliatti si gridava allo scandalo :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 20/01/2016 alle 14:09
 
auguri caro amico, che il tuo natale sia sereno e...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 22/12/2015 alle 17:52
 
Scrivi il vero.
Inviato da: lettorecauto
il 26/04/2015 alle 23:31
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963