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Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

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AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

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« DORMIZIONE E ASSUNZIONEL'ESOTERISMO CRISTIANO »

Post N° 59

Post n°59 pubblicato il 19 Agosto 2007 da Ganimede.76
 

Asher & Caleh

ovvero

Cantico dei cantici

dal LIBRO di Massimo Consoli - "ECCE HOMO omosessualità nella Bibbia" Ed. Kaos

Pur non condividendo il tono ironico, provocatorio e anti clericale dell'autore del LIBRO, riporto interamente le sue parole, come INTRODUZIONE al CANTICO DEI CANTICI. E se qualcuno avesse maggiori informazioni STORICO-BIBLICHE sulla VERA Traduzione-Interpretazione del CANTICO dei CANTICI quì sotto riportata, sarei interessato a conoscerle. GRAZIE anticipatamente.

Per ragioni di spazio, sono costretto con mio grande rammarico a dover omettere alcuni dei capitoli e dei passaggi di questo splendido CANTICO d'AMORE. Ma chi fosse interessato a leggere l'intero INNO, può fare riferimento al Libro, o può collegarsi a questo indirizzo: http://www.zabert.com/asher.htm#07 (Ganimede)



PREFAZIONE

       Noto  anche come Cantico di Salomone,  il Cantico dei Cantici si
       distingue,  rispetto agli altri testi  raccolti nella Bibbia, per
       la peculiarità del suo contenuto, e per il fatto di non contenere
       alcuna  particolare accezione religiosa (almeno secondo un'ottica
       ebraico-cristiana). I teologi ufficiali di Santa Romana Chiesa si
       sono spesso affannati a spiegare che la vicenda  amorosa che vi è
       narrata,  compresi  gli  scorci  di  esplicitezza  sessuale,  non
       sarebbe riferita ad amanti umani e terreni, ma sarebbe invece una
       similitudine dell'amore che Dio ha per il popolo  ebraico, il Suo
       popolo prediletto;  ed alcuni di loro, incuranti del ridicolo, si
       sono spinti a sostenere che il Cantico anticipa l'amore di Cristo
       verso la sua Chiesa ...
      
       L'imbarazzo  clericale  per  questo poema  compreso  nelle  Sacre
       Scritture  è stato tale  da indurre a numerose  false traduzioni,
       finalizzate a trasformare i due protagonisti,  che nell'originale
       ebraico  sono  senza  ombra di dubbio  maschili, in una specie di
       Giulietta e Romeo  d'après le déluge.  E la falsificazione  si  è 
       spinta fino  a mistificare  il tema  portante  del poema, cioè la
       esaltazione di un solo,  grande amore  omosessuale,  contrapposto 
       all'eterosessuale matrimonio poligamico dominante all'epoca
,
       trasformandolo  nell'apoteosi  dell'unione fra
il marito e la sua
       sposa
.
      
       Anche  il Concilio di Jamnia (o di Yabneh)  si occupò  di  questo
       argomento. Verso l'anno 90 dC., a Jamnia si tenne una particolare 
       sessione dell'accademia rabbinica fondata da Yohanan  ben Zakkai, 
       per discutere  della "canonicità"  di determinati libri,  in modo
       particolare  dell'"Ecclesiaste" e del "Cantico",  che per il loro
       contenuto   controverso  erano  problematici.  La  decisione  del
       Concilio fu che  anche questi libri  erano "Libri  Sacri",  e  di 
       conseguenza  dovevano essere inclusi nel Canone
, mentre altri 
       testi (il Libro dei Maccabei,  di Ben Sira,  di Baruch, ed alcune
       opere di Geremia  e  numerosi altri scritti,  molti dei quali  ci
       sono comunque  pervenuti,  mentre  moltissimi altri  sono  andati
       perduti  per  sempre)   finirono  per  arricchire  l'inesauribile
       riserva dei cosidetti "Apocrifi".
      
       Il testo  del Cantico  è databile al 920 aC.,  e narra  una delle
       tante  relazioni  fra giovani uomini assai comuni  nelle  culture
       dell'epoca.  Legami  diffusi  anche  per  ragioni  di   stabilità
       politica:  il Re, il governante, il soldato,  necessitavano di un
       amico fedele,  estraneo al loro ambiente, sul quale poter contare
       in  caso  di  necessità,  e  dal quale  trarre  sostegno  fisico,
       psicologico  ed  affettivo.  Storie d'amore  che  erano  cantate,
       raccontate,  commentate  ed interpretate quotidianamente in tutto
       il Medio Oriente
. Ne sono esempio le vicende del Re Gilgamesh
       e  del suo fedele  Enkidu ("Homo  selvaticus",  cioè  proveniente
       dalla  campagna),  di  Gionata (figlio  di Re)  e del  pastorello
       Davide.  Nel Cantico  la storia  d'amore vede  come  protagonisti 
       Asher, figlio del Re Salomone, ed il pastore Caleh, suo cugino.

       La  prima   manipolazione   del testo  originale  del  Cantico  è
       attribuibile  agli scribi  masoretici
,  rabbini incaricati di
       preservare   i tradizionali  testi   sacri   dalla contaminazione
       di culture  estranee,  e spesso  impegnati  anche  nell'opera "di
       interpretazione" delle Scritture attraverso l'apposizione di note 
       e di postille esplicative, in pratica,  gli "antenati" dei monaci 
       amanuensi cristiani, che proseguirono poi l'opera di adattamento-
       falsificazione delle narrazioni bibbliche.
      
       Oggi, grazie al fortuito  ritrovamento dei Rotoli  del Mar Morto,
       è possibile ripristinare una più fedele traduzione del Cantico
       L'Io narrante  è il soldato  Asher,  figlio  di Salomone  e forse
       della Regina di Saba (una delle innumerevoli mogli del saggio  Re 
       di Giuda); poiché la madre è nera,  anche Asher è scuro di pelle, 
       mentre  suo cugino Caleh  è bianco,  secondo un contrasto  spesso
       messo in risalto, e positivamente, nel poema.
      
       I due ragazzi  s'incontrano  mentre Caleh  assolve i suoi  doveri
       militari  svolgendo un turno di guardia della durata di tre  mesi
       presso l'harem reale, e qui i due s'innamorano perdutamente l'uno
       dell'altro
.  E il Cantico è  un lungo inno che Asher  rivolge
       alla bellezza fisica e spirituale dell'amato Caleh
.

Cap 1.
    
1     Cantico che dei Cantici è il migliore
       è questo carme che Asher ha composto,         

       figlio tra i tanti di Re Salomone.          
2     Che mi baci coi baci della bocca!
       Sono quei seni tuoi meglio del vino
3     ed un profumo dolce tu diffondi.
       Tanto odoroso sei, ragazzo mio,
       che ti fanno le giovani la festa.
4     Portami via con te, da qui scappiamo.
       Se mi si convocasse davanti al Sire,
       ti esalterei facendo le tue lodi.
       L'amore tuo è assai meglio del vino.
       Degno d'amore sei, seppur l'inghiotti.        

    
5     Nero io sono ed anche assai leggiadro,        

       come sono nere le tende di Kedar,            
       Casa dei Figli di Gerusalemme,
       e i padiglioni del sovrano.
6     Non mi temere visto che sono scuro.
       È il sole che mi ha offeso troppo a lungo.
       I figli di mia madre, un po' vogliosi,
       mi hanno fatto lavorare nelle vigne
       mentre la terra mia l'ho trascurata.       

(...)

9     Tu mi ricordi, amore mio, i cavalli
       che il Faraone d'Egitto ha messo ai carri.  

10     La tua barba al tatto pare una tortora
       mentre hai solcato il collo da una briglia.
11     Io ti farò catene d'oro puro
       che legherò con fibule d'argento.
     
12     Ora che il Re è occupato con la corte,       

       sono entrato a provare i tuoi profumi.
13     Il mio amore è una capsula di mirra,
       quando la notte lui mi giace in petto.
14     Un fiore di cipresso è l'amor mio
       che viene dal giardino degli En Ghedi.       
    
15     Come sei bello, amor, bello e adorato!
       Te lo ripeto: sai, sei proprio bello.
       Sono i tuoi occhi simili a colombe.
16     Come sei bello, amore mio adorato!
       Ecco che il nostro letto è verdeggiante,
17     le tavole sono fatte con i cedri
       e per parete c'è qualche cipresso.

Cap. 2.

1     Fior di narciso io, son di Sharonne,         
       fior di giglio preso nelle valli.
2     E come un fiore è meglio d'ogni spina,
       è l'amor mio meglio di ogni donna.          
3     Simile a melo e agli alberi del bosco
       è l'amor mio il migliore tra i ragazzi.
       È bello riposare sotto a lui,
       visto che il frutto suo dolce è alla bocca.  
      
4     Lui m'introdusse un dì dentro la casa
       che ai soli maschi era riservata,
       e dove si beveva insieme il vino.           
5     L'amore suo mi diede come i fanti.           
       Fate, compagni, un letto che avvicini
       grappoli d'uva e meli nel frutteto,
       dove io possa stare a riposare.
       L'amore m'infiacchisce e sono stanco.
6     Con il suo braccio destro a sé mi stringe
       mentre il sinistro l'ho sotto la testa.

(...)

Cap. 4.

1     Bello, amor mio, tu hai occhi splendenti
       che al pari di colombe sono stimati!
       Sembrano , i ricci tuoi, lana di capre
       che sopra i monti vivono, a Galaad.
2     Sono come tante pecore, i tuoi denti,
       che tornano dal bagno tutte asciutte.
       Ciascuno tiene un altro come a mezzo,        
       nessuno resta solo nella vita.
3     Duri quei baffi sono ed avvenenti,
       messi sulla tua bocca cesellata,
       mentre che le basette inanellate
       sembrano degli ornamenti ben guarniti.
4     Abile per la lotta appare il corpo,
       torre di David, pronto ad ogni impresa.
       Sopra  di lui vi è appeso un largo scudo
       come il blasone di uomini potenti.
5     Sono quei seni tuoi due caprioletti
       che in mezzo ai gigli indugiano a brucare.

(...)

Cap. 8.

1     Chi ti darà a me, come fratello,
       per bere il latte della confidenza?          
       Così allorquando io t'incontro fuori
       possa baciarti seza essere deriso.
2     Dai genitori, sai, potr• portarti,           
       l… dove tu potrai darmi lezione,
       ed io ti servirò come liquore
       il succo estratto dai miei melograni.
      
3     Con il suo braccio destro a sè mi stringe
       ed il sinistro lui l'ha sotto il capo.
4     Gerusalemme mia, io ti scongiuro,
       non svegliate il mio amore, non lo eccitate
       fino a che sarà lui che non lo voglia.
      
5     Chi s'arrampica su, dalla foresta,
       appoggiandosi ognuno accanto all'altro?      
       Lì ti ho spogliato nudo, sotto il melo.
       Lì dove mamma tua ti ha concepito.
       Lì dove si è sforzata di crearti.
6     Incidi un mio sigillo sul tuo cuore
       come il sigillo che hai scolpito al membro.  
       Ora l'amore è forte come morte,
       come l'inferno è la gelosia.
       È un fuoco ardente, fiamma del Signore,      
7     un grande mare non può soffocarlo,
       come non riesce un fiume a dargli pace.
       Se per amor rinumci a figli e soldi
       da tutti quanti aspettati il disprezzo.      
       
8     Una sorella nostra è senza seno.
       Che ne dobbiamo fare della bambina
       quando sar… richiesta da qualcuno?           
9     Se fosse un muro, noi torri faremmo,
       torri d'argento che la copriranno.
       Se fosse porta, noi con i pannelli,
       d'argento e cedro la rivestiremmo.
      
10     Duri sono i capezzoli, ed un muro
       sono di fronte a lui, uomo maturo.           
      
11     Aveva Salomone un'altra vigna
       a Baal Hamon che dette a noi guardiani.      
       Ognuno con mille sicli egli pagava.
12     Ma la mia vigna è sotto il mio controllo
       e mille sicli a te restituisco
       oltre duecento per i tuoi custodi.           
      
13     Tu che dimori dentro quei giardini
       fammi sentire la voce già ascoltata
       da tanti amici miei, or non è molto.         
      
14     Salta veloce, amato mio, e cavalca
       sulle montagne profumate
       come se fossi tu cerbiatto oppur gazzella.

 
 
 
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CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

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Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

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