Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« SOLA SCRIPTURA ?Ci vogliono tappare la bocca! »

MARIA NEL PENSIERO DEI PRIMI PADRI DELLA CHIESA

Post n°82 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da Ganimede.76
 

La TRADIZIONE, ossia la trasmissione della verità per mezzo della predicazione, a catena, da Cristo agli Apostoli, ai Discepoli e, da questi, primi custodi e testimoni, ai loro successori, è fonte della rivelazione, attrettanto autentica e ricca come la Sacra Scrittura. Nell'ambito di tale tradizione, i Padri della Chiesa dei primi tre secoli - ai quali certi Protestanti inconsapevolmente e superficialmente si riportano, asserendo di essere fedeli ai loro insegnamenti - hanno cantato instancabilmente Maria, hanno rappresentato la centralità della Sua figura nel piano della salvezza, hanno posto le fondamenta per il Suo culto, hanno rivelato la Sua missione.

Fin dai tempi di ORIGENE (n. 185 circa - m. 253), considerato il padre della teologia orientale, Maria è chiamata "THEOTOKOS", termine poi entrato nel Simbolo degli Apostoli. Per ORIGENE, poi, non vi sono dubbi sulla verginità perpetua di Maria, anzi si tratta di una verità riconosciuta come parte integrante del deposito della Fede.

Egli così afferma: "Non esiste alcun figlio di Maria se non Gesù, secondo l'opinione di coloro che pensano rettamente intorno a Lei".

Ed ancora: "Se Maria è stata proclamata beata dallo Spirito Santo (per bocca di Elisabetta), come il Signore avrebbe potuto rinnegarla?".

Anche Clemente Alessandrino (m. circa 215) chiama Maria la Madre del Signore e testimonia la fede della Chiesa nel mistero della verginità perpetua di Maria.

Ma ancor prima, Ireneo di Lione (m. 140/160 circa - m. 202 circa) spiega il ruolo della Vergine nel piano divino della salvezza, ricorrendo al parallelismo EVA - MARIA, tracciato già da Giustino (m. 100/110 circa - m. 165 circa). Come è noto, tale parallelismo ha portato alla formulazione di una dottrina che rappresenta il primo tentativo di riflessione teologica sulla Madre di Dio: mediante questo confronto, infatti, gli antichi Padri sono pervenuti ad una chiarezza notevole circa la funzione svolta dalla Vergine Santa nel disegno divino della nostra salvezza.

Ebbene tale parallelismo, accennato come già detto da Giustino, diventa oggetto di una più matura e profonda riflessione da parte di Ireneo di Lione che così scrive: "Come Eva, la quale, pur avendo come marito Adamo, era ancora vergine..., disobbedendo divenne causa di morte per sè e per tutto il genere umano, allo stesso modo Maria, che, pur avendo lo sposo, era ancora vergine, obbedendo divenne causa di salvezza per sè e per l'intero genere umano... Così dunque il processo della disobbedienza di Eva trovò la soluzione grazie alla obbedienza di Maria. Ciò che Eva aveva legato a causa della sua incredulità, Maria lo ha sciolto con la sua fede".

In un altro passo l'antitesi EVA - MARIA è condotta da Sant'Ireneo in parallelo con l'antitesi paolina ADAMO - CRISTO. In questo stesso passo Ireneo attribuisce alla Vergine l'appellativo di "advocata di Eva".

Maria, dunque, ha un ruolo fondamentale all'interno dell'opera della redenzione ed è nostra "advocata".

Ed ancora prima di Sant'Ireneo e di Giustino, Sant'Ignazio di Antiochia nella lettera agli Efesini accenna a tre misteri che, per divina disposizione, dovevano essere tenuti nascosti al principe di questo mondo: la verginità di  Maria, la nascita verginale del Figlio di Dio e la sua morte in croce.

Gregorio il Taumaturgo (m. circa 270) fu il protagonista della prima apparizione mariana di cui abbiamo notizia nella storia della Chiesa.

 

Nelle antiche catacombe di Roma molteplici sono i ritratti di Maria che la raffigurano attribuendoLe centralità. Come notava il Wilpert: "Meglio che qualsiasi altro documento scritto durante il periodo delle persecuzioni, queste pitture traducono in linee scarne ma efficaci la posizione di Maria nella chiesa dei primi quattro secoli e mostrano che, quanto alla sostanza, essa è stata allora ciò che fù in seguito".

Nel 363 a Cesarea appare, poi, il primo titolo devozionale della SS. Vergine: "Potente Interceditrice presso suo Figlio".

Ma la lista dei Padri della Chiesa dei primi tre secoli non è finità:

- Atanasio di Alessandria (n. 295 circa - m. 373), che difende la verginità perpetua di Maria contro i seguaci di Ario ed, ancora, usa il termine Teotokos;

- Efrem il Siro (n. 306 circa - m. 373), per il quale Maria è la creatura più meravigliosa che esista dopo Gesù ("Davvero, Gesù, tu e tua madre - egli scrive - siete i soli ad essere bellissimi in tutto. In te infatti, o Signore, non esiste difetto alcuno; nè vi è macchia nella madre tua") e identificata la Chiesa con Maria, affidata da Gesù a Giovanni, tant'è che egli così scrive: "ha camminato sul mare; è apparso nella nube; ha liberato la sua Chiesa dalla circoncisione; ha sostituito Giosuè, figlio di Nun, con Giovanni che era vergine e gli ha affidato Maria, sua Chiesa, come Mosè consegnò il suo gregge a Giosuè";

- Epifanio di Salamina (n. 315 circa - m. 403), che proclamò la verginità perpetua di Maria, riprende il tema EVA - MARIA, identifica la donna dell'Apocalisse con Maria, non esita a chiamarla SANTA ed invita tutti a lodare Maria: "Maria la Vergine Santa, è davvero grande davanti a Dio e agli uomini. Infatti, perchè non dovremmo proclamare grande Colei che accolse dentro di sè l'incontenibile, colui coè che nè il cielo, nè la terra possono racchiudere?". In un altro passo così si esprime: "Chi onora il Signore, onora il santo (vaso); Chi invece disonora il vaso santo, disonora pure il suo Signore. Maria stessa sia quella Santa Vergine, cioè quel santo vaso".

L'elenco dei Padri della Chiesa dei primi tre secoli può ancora continuare:

Cirillo di Gerusalemme (m. 387);

Basilio di Cesarea (n. 330 - m- 379);

Gregorio di Nissa (m. 394 circa);

Gregorio Nazianzeno (m. 390);

Anfilochio di Iconio (n. 340/345 circa - m. 394 circa);

Giovanni Crisostomo ( n. 344/354 circa - m. 407);

Ilario di Poitiers (m. 367);

Ambrogio di Milano (m. 397);

Girolamo (n. 342 circa - m. 419).

Leggendo, pertanto, i testi dei Padri della Chiesa dei primi tre secoli risulta chiaramente che non sono mancate la fede e la devozione di fronte al mistero ineffabile della Madre del Signore.

Come si legge nell'INNO AKATHISTOS, fra i più belli elevati alla Madre di Dio, Maria è "la Chiesa ", Sposa-Vergine dell'Agnello immolato e glorioso, a Lui unita e che a Lui conduce, come guida radiosa, il Popolo di Dio peregrinante verso la Patria.

Tale è stata per i primi Padri della Chiesa  tale sarà per sempre.

Che gli ignoranti tacciano per sempre e rendano testimonianza alla Teotokos, alla "TUTTA SANTA".

 Persino Lutero, in un momento di lucidità spirituale, così ha testimoniato: "Ancorchè si avessero tante lingue quante sono le foglie degli alberi, i fili di erba dei campi, le stelle del cielo e i granelli di sabbia del mare, non si può dire cosa più sublime di MADRE di DIO".

Scritto da ZEUS e pubblicato da Ganimede 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963