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Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

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AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

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Nella Casa di Dio ci sono molti posti

Omosessualità e Sacerdozio

Riflessioni di Xabier Pikaza tratte da feadulta del 2 maggio 2008, da: gionata.org

(I tre video di YouTube non sono parte integrante della riflessione, ma sono stati liberamente inseriti dal sottoscritto perchè trattano lo stesso argomento)

Qualche argomentazione

1. All'interno della Chiesa cattolica l'omosessualità, sia maschile che femminile, è un fatto. Di principio non è buona o cattiva. Semplicemente esiste: la vita ci ha fatto così (alcuni eterosessuali e alcuni omosessuali), e così dobbiamo accettarla come un elemento della nostra complicatissima e bella esistenza, un elemento che può essere molto positivo, se è in grado di condurci ad un maggior amore (degli omosessuali tra loro e di loro con il resto della società umana, in entrambe le direzioni).
Per questo, è necessario iniziare ringraziando Dio per gli omosessuali cristiani ( e non cristiani). Se un cristiano si vergogna di loro o vuole tenerli nascosti, si vergogna dello stesso Dio creatore.

2. All'interno del clero (e della vita religiosa) la percentuale di omosessuali è più alta che nel resto della società, forse per il tipo di vita celibataria dei suoi membri e anche per una particolare forma di filantropia e di sensibilità nei confronti della vita che essi dimostrano.
Riguardo alla Chiesa spagnola non ci sono percentuali affidabili, ci sono invece riguardo alla Chiesa nordamericana, secondo il libro di D. B. Cozzens, che è stato uno dei responsabili della formazione dei presbiteri cattolici in USA.
Nella migliore tradizione gerarchica di quella Chiesa, Cozzens considera normale che, nelle circostanze attuali, circa la metà dei seminaristi e dei presbiteri cattolici USA siano omosessuali, quindi una percentuale molto superiore alla media della società americana (che è tra il 10 e il 15 %). Fintanto che il clero manterrà il suo attuale tipo di vita, avrà una media più alta di omosessuali rispetto al resto della società.


3. La maggior parte dei presbiteri e dei religiosi omosessuali hanno condotto e conducono una vita degna, lavorano con onestà a favore degli altri, al servizio del Vangelo. Questi omosessuali non sono dei buoni pastori nonostante la loro omosessualità, ma proprio grazie ad essa.
E' chiaro che hanno i loro problemi affettivi, gli stessi degli eterosessuali e che, a volte, i loro problemi di integrazione sono maggiori. Ma di solito sono maggiori anche i loro contributi di tipo affettivo, sociale e spirituale. Per questo, l'omosessualità può essere una benedizione per loro e per il resto della società, per ciò che concerne l'amore.

4. Una minoranza di ministri omosessuali della Chiesa ha compiuto azioni criminali, seducendo dei minori, soprattutto in ambienti il cui contesto sociale risulta più chiuso od opprimente, nei seminari, negli internati o nei gruppi giovanili.
Molti di questi casi potrebbero risolversi senza dover arrivare in tribunale, con l'aiuto di persone più esperte e/o amiche (medici, sociologi, ecc.). Ma a volte il comportamento seduttivo è stato più intenso e criminale, di modo che i responsabili possono e devono finire nei tribunali.
Se è stato così, quando c'è realmente uno scandalo, che siano colpevoli o no, gli ecclesiastici implicati (presbiteri e vescovi, religiosi e religiose) dovrebbero abbandonare la loro funzione pubblica, almeno temporaneamente, per questione di trasparenza, dato che la vita clericale non è onore nè vantaggio, ma un servizio.

5. La percentuale di ecclesiastici colpevoli di seduzione omo- o eterosessuale risulta "normale" secondo le statistiche.. Ma in molti casi questa seduzione è stata molto dannosa e grave, dato che è stata realizzata con l'utilizzo del prestigio sacerdotale o religioso degli aggressori, in modo che essi hanno ferito con più forza le loro vittime.

6. Sembra consigliabile che gli ecclesiastici omosessuali si mostrino così come sono, ma non suonando la grancassa, dato che in alcune circostanze, riguardo alla vita affettiva, l'atteggiamento migliore è la discrezione onesta, senza menzogne nè dissimulazioni, ma senza ostentazioni propagandistiche, sempre che non si abbiano da nascondere crimini o gravi ingiustizie.
Come persona pubblica nella Chiesa, l'ecclesiastico deve essere disposto al fatto che la sua vita sia conosciuta. Se un'istituzione religiosa, che dovrebbe essere esempio di gratuita generosità, cerca di difendersi ad oltranza, proteggendo il suo potere e i suoi segreti, è meritevole di essere condannata e di finire col dissolversi (o di venir abbandonata dalla totalità dei fedeli) senza indugio, per il bene del Vangelo e, soprattutto, della società nel suo insieme.

Conclusioni

Conformemente a quanto si è detto, i ministri della Chiesa possono essere omosessuali o eterosessuali (ed evidentemente sposati o single), purchè siano capaci di amore, comportandosi non solo come persone mature dal punto affettivo, ma anche come amici, in linea con Giov 21, 15-17: solo chi ama Gesù, cioè solo chi si è lasciato trasformare dall'amore del Vangelo, può servire con amore gli altri.

Gesù non cerca un determinato tipo di amore, ma amore e basta. In se stasso l'amore non è omo- nè eterosessuale, ma impegno gioioso della vita, di modo che quello che conta in questo campo non è la sfumatura, ma l'intensità dell'amore.

La questione non è l'esistenza di presbiteri omosessuali nella Chiesa, ma la loro personale maturità, la loro capacità di amore e di servizio evangelico. Ciò che importa non è la presenza di omosessuali nel clero (cosa normale  e chiara, secondo le statistiche), ma che essi sappiano amare e lo facciano in un modo cristiano.

Nella nuova tappa della Chiesa, il celibato sarà facoltativo, per coloro che vogliono viverlo come carisma o come risultato di un peculiare percorso, restando riservato in un modo speciale alle diverse forme di comunità religiosa, di tipo carismatico.

Concludendo possiamo affermare che, almeno in occidente, sembra che stia terminando una fase del clero. Il celibato dei presbiteri, che in un altro tempo ha avuto una funzione sociale, sembra averla persa, almeno in parte. Ciò che importa non è che il presbitero sia celibe o accasato, omo o eterosessuale, ma che sia fedele all'amore e alla vita, che sia persona di gioia e di Vangelo, di profondità personale e di servizio vicino e libero agli altri.

* Xabier Pikaza  (1941) ex sacerdote cattolico è stato professore presso l'Universidad del Episcopado Español e presso la Pontificia Università di Salamanca sino al 2003, quando cessò d'insegnare per divergenze dottrinali. Dopo aver dato le dimissioni dal suo ordine religioso si è sposato con Maria Isabel Perez Chaves. Continua il suo lavoro come ricercatore in scienze religiose ed ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri.


Testo originale

Homosexualidad y sacerdocio. En la casa del amor hay muchos caminos

 
 
 
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"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

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SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

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Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

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"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

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