Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« SOLA SCRIPTURA? - 2MARIA NEL PENSIERO DEI P... »

SOLA SCRIPTURA ?

Post n°81 pubblicato il 14 Ottobre 2007 da Ganimede.76
 

Quando la Bibbia diventa un Idolo!

Alcuni gruppi, soprattutto di matrice Protestante nati dalla Riforma, affermano di credere "soltanto alla Bibbia," ma certi loro comportamenti fanno sorgere non poche domande. Perché i protestanti scrivono tanti libri di dottrina e di vita cristiana in generale, se in verità tutto ciò che è necessario è la sola Bibbia? Se la Bibbia è da sola sufficiente perché i protestanti non si limitano a distribuire Bibbie? E se è "sufficiente a tutto," perché non produce risultati coerenti, vale a dire, perché i protestanti non credono tutti le stesse cose? A che scopo le tante Bibbie di studio annotate dei protestanti, se tutto quanto è necessario è la Bibbia stessa? Perché distribuiscono trattati e altro materiale? Perché, in fin dei conti, insegnano o predicano, e non si limitano a leggere la Bibbia alla gente? La risposta è questa: anche se di solito non sono disposti ad ammetterlo, i protestanti sanno istintivamente che la Bibbia non può essere compresa da sola. E di fatto ogni denominazione protestante ha il suo corpo di tradizioni, anche se di solito non vengono chiamate così. La questione, dunque, non è realmente se crediamo solo alla Bibbia o se usiamo anche la tradizione. La vera questione è: quale tradizione usiamo per interpretare la Bibbia? A quale tradizione possiamo dare fiducia: alla tradizione apostolica della Chiesa Cattolica, o alle tradizioni confuse e moderne del protestantesimo, che non hanno radici al di là dell’avvento della riforma protestante? 

La Scrittura insegna che essa stessa è "sufficiente in tutto?"

L'assunto più ovvio alla base della dottrina della Sola Scrittura è che la Bibbia abbia in sé tutto quanto è necessario per tutto quanto concerne la vita del cristiano, e tutto quanto sarebbe necessario per la vera fede, pratica, pietà e culto. Il passo scritturale più usualmente citato per sostenere questa nozione è:

"...sin da bambino hai conosciuto le sacre Scritture, le quali ti possono rendere savio a salvezza, per mezzo della fede che è in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, affinché l'uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera." (II Timoteo 3:15-17).

Coloro che fanno leva su questo passo per suffragare la Sola Scriptura argomentano che esso insegna la "totale sufficienza" della Scrittura - poiché, "se, in verità, le Sacre Scritture sono in grado di rendere perfetto l'uomo pio... allora, invero, per ottenere completezza e perfezione, non c'è bisogno di tradizione." Ma che cosa si può dire  su questo passo? Per iniziare, dovremmo chiederci di che cosa stia parlando Paolo quando parla delle Scritture che Timoteo ha conosciuto sin da bambino. Possiamo essere sicuri che Paolo non si riferisca al Nuovo Testamento, poiché il Nuovo Testamento non era ancora stato scritto quando Timoteo era un bambino - di fatto non era neppure stato completato mentre Paolo scriveva questa epistola a Timoteo, né tanto meno raccolto assieme nel Canone del Nuovo Testamento così come oggi lo conosciamo. Ovviamente qui, e nella maggior parte dei riferimenti alle "Scritture" che troviamo nel Nuovo Testamento, Paolo sta parlando dell'Antico Testamento; così, se il passo deve essere usato per fissare i limiti dell'autorità ispirata, non ne verrebbe esclusa solo la Tradizione, ma questo passo stesso e l'intero Nuovo Testamento.

Quando la Chiesa canonizzò ufficialmente i libri della Scrittura, il proposito era quello di proteggere la Chiesa da libri spurii che vantavano un'autorità apostolica, ma che erano di fatto opera di eretici (per esempio, il Vangelo di Tommaso). I gruppi eretici non potevano basare i loro insegnamenti sulla Santa Tradizione, poiché i loro insegnamenti avevano origine dal di fuori della Chiesa, cosicché l'unico modo per attribuire una certa autorità alle loro eresie era di distorcere il significato delle scritture o di predisporre nuovi libri a nome di apostoli o di santi dell'Antico Testamento. La Chiesa si difese contro gli insegnamenti eretici appellandosi alle origini apostoliche della Santa Tradizione (provata dalla Successione Apostolica, ovvero il fatto che per i vescovi e i dottori della Chiesa era possibile  dimostrare storicamente la loro discendenza diretta dagli Apostoli), e appellandosi alla universalità dell'Ortodossia della Fede Cattolica (e cioè che la fede cattolica sia la stessa fede che i cristiani cattolici hanno sempre accettato attraverso tutta la storia e in tutto il mondo). La Chiesa si difese da libri spurii ed eretici, stabilendo una lista autorevole di libri sacri, che furono ricevuti dalla stessa Chiesa come divinamente ispirati e di genuina provenienza dall'Antico Testamento o dagli apostoli.

Stabilendo la lista canonica delle Sacre Scritture, la Chiesa non intendeva ritenere  che tutta la Fede cristiana e tutte le informazioni necessarie al culto e al buon ordine nella Chiesa vi fossero contenute. Per quanto riguarda la struttura dell'autorità della Chiesa, la questione del Canone fu risolta da Vescovi, riuniti in vari concili, e ciò fino a oggi è il modo in cui nella Chiesa Cattolica si risolve qualsiasi questione di dottrina o disciplina.

(CONTINUA)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3418432

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Quattro considerazioni ermeneutiche sul principio "Sola ... su il resto è commento
Ricevuto in data 17/10/07 @ 11:45
Mi ha fortemente sorpreso il fatto che nei blog ci sia un acceso dibattito tra cattolici e protes...
>> ... Biffi chi? su il resto è commento
Ricevuto in data 17/10/07 @ 11:46
Mi sa che devo cominciare ad enucleare: sarà certo una questione caratteriale (per non dire umora...

 
Commenti al Post:
chiccadolphin85
chiccadolphin85 il 14/10/07 alle 21:20 via WEB
Grazie per il tuo commento...mi è stato di conforto...ti ho risposto sul mio blog. Ciao amico
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/10/07 alle 21:33 via WEB
Ciao Amica, ho sentito il dovere di farlo... :)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 14/10/07 alle 21:58 via WEB
I PROTESTANTI SEMBRANO I PROTAGONISTI DEL ROMANZO UNO,NESSUNO,CENTOMILA DI PIRANDELLO! OGNI FAZIONE INTERPRETA A MODO PROPRIO! CONDIVIDO IL TUO POST, GANIMEDE HAI RAGIONE. CIAO
 
gicotagi
gicotagi il 14/10/07 alle 22:04 via WEB
ma vala gani non meriti risposta vatti a leggere il salmo 119..il salmo 119..119..niente tadizione..solo scrittura..nuovo testamento e vecchio testamento..che è adempiuto nella persona di Gesù cristo...shalom.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/10/07 alle 23:49 via WEB
La verità è che non sai come rispondere e cosa rispondere e solo una persona prevenuta come te poteva in modo estremamente laconico lasciare questo commento. Questo dimostra ancora una volta la tua ignoranza sull'argomento e che, a fronte di studi approfonditi in materia che dimostrano i vostri sbagli, tu fuggi sempre, uscendotene con citazioni fuorvianti e in appropriate. Non fai altro che "sparare" citazioni a destra e a manca ma continui a rimanere digiuno di Dottrina e di Tradizione. Neanche conosci quello che hanno detto i Padri della Chiesa nei primi tre secoli. Sempre la stessa esortazione: studia, approfondisci e leggi. Ti farà bene e ti libererà dall'ignoranza!
 
   
gicotagi
gicotagi il 15/10/07 alle 07:50 via WEB
senti..ti ho scritto almeno 10 post che tu hai ignorato..dove ho dettagliatamente..smontato la tradizione cattolica..se vuoi te li incollo sul ruo blog così te lli ricordi..perchè devo ripetere sempre le stesse cose
 
     
gicotagi
gicotagi il 15/10/07 alle 08:50 via WEB
POI SOLA SCRITTURA..NON è COMPLETO..VOI CATTOLICI IGNORATI CHE LA RIFORMA SI BASA SU QUATTRO PILASTRI..SOLO CRISTO,SOLA SCRITTURA,SOLA FEDE,SOLA GRAZIA...anche se Lutero..pur avendo fatto un gran lavoro ..non riuscì a riformare tutto..quelli che vennero dopo completarono..il lavoro,certo la libertà ha portato tante tesi..ma sempre su argomenti secondari ,che Dio esplicitamente ha lasciato un pò celati,nascosti..ma sui pilastri..siamo tutti daccordo..shalom.
 
     
gicotagi
gicotagi il 15/10/07 alle 08:56 via WEB
almeno..io quando copio incollo lo dico..questo che tu scrivi più che ispirato mi sembra scopiazzato dagli scritti di john witheford..ex pastore protestante diventato prete..ma dice un cumolo di sciocchezze
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 18:29 via WEB
Io non ho fatto nessuna operazione di copia e incolla, ho solamente riportato alcune parti e sintetizzato altre, della riflessione di John Witheford ex Pastore della Chiesa Evangelica del Nazareno che si è CONVERTITO all'ORTODOSSIA e successivamente è diventando Diacono. Daltra parte io CONDIVIDO PIENAMENTE la sua RIFLESSIONE, se non, non l'avrei scritta sul mio Blog!!!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 18:32 via WEB
Il "cumolo di sciocchezze" che avrebbe detto John Witheford è sicuramente più INTELLIGENTE ed INTERESSANTE, rispetto alle FAVOLE che raccontano i vostri Pastori Protestanti sul CREAZIONISMO, sui DINOSAURI, e su ADAMO ed EVA... eh eh
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 18:20 via WEB
Caro Gicotagi, guarda che non ho omesso il vostro Motto “sola Scrittura, solo Cristo, sola Grazia, sola Fede, solo a Dio la gloria” Perchè non lo conoscevo, anzi... Ma ho sottolineato quell'aspetto che fà di voi degli IDOLATRI, e cioè la BIBLIOLATRIA della "Sola Scriptura". Il lavoro di Lutero ha solamente portato tanta confusione, e voi ne avete aggiunta altra... I pilastri che tu citi, vacillano!!!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 18:22 via WEB
Ti ho anche dimostrato come tutti i gruppi nati dalla Riforma Protestante non sono mai stati d'accordo neanche su alcuni pilastri che tu ritieni saldi... Leggi caro il mio Gicotagi!!!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 16:39 via WEB
Non credo che tu abbia la capacità di smontare nulla, visto che non sei nemmeno in grado di costruire un discorso che abbia un senso logico e soprattutto che abbia un minimo di credibilità... I tuoi 10 Post-it di cui parli sul tuo Blog, li ho semplicemente IGNORATI perchè li ritengo delle FAVOLE che si raccontano ai bambini prima di addormentarsi... "Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, 4 rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole" (2Timoteo 4,3-4).
 
noodless78
noodless78 il 15/10/07 alle 01:43 via WEB
carissimo, il tema che mi sottoponi è molto complesso (tu stesso ne hai tirato fuori quattro post in una botta sola). per questo motivo, per evitarti un commento chilometrico che poi sia di difficile lettura, ne farò oggetto del mio possimo post. qui intanto ti segnalo una premessa, una considerazione e tre obiezioni che non faranno parte del mio post. la premessa è che reputo quella protestante decisamente la migliore teologia del novecento (Barth, Bultmann, Bonhoeffer fino al mio sistematico preferito, l'evangelico E. Jungel. Tra i cattolici mettedo al medesimo livello solo K. Rahner e P. Beauchamp). La considerazione è che, purtroppo, hai ragione, nel senso che troppo spesso (e, sinceramente, non ad esclusivo appannaggio dei protestanti), la scrittura è diventata un idolo: o meglio, se ne fa un uso idolatrico. i perchè, però, non coincidono con la tua analisi e cercherò di spiegarli più distesamente nel mio post. infine tre obiezioni: innanzitutto mi sembrano ingenerose le tue considerazioni sul metodo storico critico (senza l'ausilio del quale non è possibile una lettura del testo che non sia superficiale e sentimentale): al contrario, proprio il metodo storico critico, storicizzando i testi biblici, ha evitato che la scrittura diventasse una idolo cristallizzato dal suo significato letterale. al di la dei risultati di studio (la maggior parte arenati per la loro mera ipoteticità e non tanto perchè non si possa parlare in maniera scientifica del testo sacro), è grazie agli studiosi protestanti che lo hanno adottato (in tempi in cui il sant'uffizio metteva la Bibbia all'Indice) che oggi possiamo tranquillamente dire, per esempio, che quando si parla di omosessalità nella Bibbia bisogna intendere qualcosa di profandamente diverso da quello che intendiamo noi. e non mi scandalizzo se trovo cinque, sei, cento teologie bibliche differenti: sarei piuttosto preoccupato se me ne trovassi una sola. questo si che sarebbe un ble rischio di idolatrare non più il testo biblico, ma addirittura una sua interpretazione sanzionata in maniera totalitaria come l'unica possibile. La seconda obiezione è sul ruolo dell'ecumenismo: ancora una volta è proprio il pericolo dell'idolatria (ossia adorare una rappresentazione, un'immagine) che me lo fa apprezzare. troverei estremamente pericolosa la volontà non tanto di condividere la medesima fede, quanto che questa fede debba essere sanzionata in un'unica definizione dogmatica. e su questa scia arrivo all'ultima obiezione: neanche la Chiesa è tutto. io sono cattolico e mi sento pienamente inserito in questa chiesa, strumento di salvezza. ma anche la chiesa, qualunque essa sia, è penultima, è solo uno strumento e non va idolatrata: più importante e, soprattutto, realtà definitiva ed ultima è Cristo che morto e risorto per noi ci ha donato la salvezza "mentre ancora eravamo peccatori", sia che siamo cattolici, protestanti o non cristiani. mi scuso per la lunghezza e ti auguro una buona notte
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 20:32 via WEB
Caro Noodless, convengo con te che il metodo "esegesi storico-critica" ha prodotto risultati utili e ciò è stato da me evidenziato. Anche io nei post-it precedenti ho chiaramente detto e dimostrato che il termine Omosessualità aveva nella Bibbia un significato diverso rispetto a quello comunemnte oggi utilizzato. Ho voluto semplicemente far osservare che tale metodo ha prodotto anche risultati negativi con riferimento al processo di applicazione che di esso ne hanno fatto alcune frange Protestanti. certamente non bisogna idolatrare la Chiesa, ma occorre anche porre in evidenza che la nostra Chiesa è una vera Chiesa e ciò deriva anche dalla continuità Apostolica che riguarda sia la Chiesa Cattolica, sia la Chiesa Ortodossa. dobbiamo anche essere fieri di tale discendenza Apostolica rimasta intatta nel tempo e che invece è venuta meno per molte delle Chiese Protestanti. Un Abbraccio!
 
   
noodless78
noodless78 il 15/10/07 alle 23:39 via WEB
la tua risposta è teologicamente perfetta. quello che però volevo dire (giusto per approcciare la questione non secondo i canoni classici con cui storicamente è sempre stata affrontata) è che il rischio dell'idolatria è sempre in agguato, sia per i fratelli protestanti che per noi cattolici. basta sostituire quanto è "ultimo" con realtà "penultime". La chiesa con tutto l'ambaradan della successione o meno apostolica, è penultima, è uno strumento e come tale è mezzo per la salvezza, ma quando lo strumento diventa un fine c'è un grosso pericolo.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 16/10/07 alle 17:40 via WEB
Voglio riportare un testo del Cardinal Biffi (http://www.paginecattoliche.it/modul...article&sid=21) che mi ha fatto riflettere e meditare: - La "bibliolatria" Il culto della Sacra Scrittura, la riscoperta del suo valore vitale, gli studi di cui è fatta oggetto rappresentano certamente una preziosa conquista del nostro tempo. (...) Pure c'è qualcosa che ci inquieta nel modo attuale di accostarci al Libro di Dio e ci spinge a formulare alcune osservazioni, che proponiamo candidamente trascurando il rischio non ipotetico di essere fraintesi e mal giudicati. Noi non siamo il "popolo del Libro"; a rigore non siamo neppure il "popolo della Parola": siamo il "popolo dell'avvenimento". (...) La "pagina sacra" è il mezzo privilegiato con cui possiamo arrivare alla "Parola" per nutrircene e vivere con intelligenza nell'evento. Non è dunque un assoluto, ma è ordinata all'avvenimento. L'avvenimento resterà nel Regno eterno, quando la Bibbia non avrà più sussistenza e valore. Per circa un secolo la Chiesa non ha avuto un canone dei libri sacri cristiani, senza che per questo potesse dirsi manchevole di qualche elemento essenziale. Anche quando i vangeli non erano ancora stati scritti né erano state ancora raccolte le lettere degli apostoli, la Parola di Dio risuonava con tutta la sua forza nella Chiesa e la salvezza era presente e operante. (...) Chi non si colloca integralmente, o almeno non con sempre rinnovata coscienza, all'interno dell'avvenimento, per quanto numerose, erudite, scientificamente vagliate si facciano le sue citazioni è sempre in pericolo di rimanere all'esterno del Libro di Dio e di non gustare la sua saporosa sostanza. A cominciare dal demonio, che nelle narrazioni sinottiche appare bravissimo nell'addurre i passi ispirati a sostegno delle sue argomentazioni, la storia delle aberrazioni teologiche è caratterizzata dall'abbondante ricorso da parte degli eretici ai testi scritturistici. E per la verità anche ai nostri giorni assistiamo talvolta ad "alluvioni" di frasi bibliche che nascondono una fondamentale infedeltà alla Parola di Dio. Ma c'è una insidia più subdola e perniciosa: l'uso abbondante e quasi ossessivo della Bibbia - staccato però dalla consapevolezza sempre richiamata dell'avvenimento salvifico, il quale include anche la Sacra Scrittura e la trascende - può condurre a una visione meramente "culturale" del cristianesimo e rendere l'atto di fede non più un "assenso reale" ma un puro "assenso nozionale" mentre - come splendidamente dice san Tommaso, "actus credentis non terminatur ad enuntiabile sed ad rem": l'atto di fede non ha come suo ultimo approdo una serie di nozioni ma una realtà. (...) In realtà, in campo teologico la questione è ancora più seria di quel che per il campo pastorale abbiamo qui cercato di dire. (...) Di qui la risoluzione della teologia nell'esegesi, e poi anche nella storiografia, nella metodologia, nello studio delle mediazioni con le filosofie contemporanee, nella psicologia religiosa, nella sociologia religiosa ecc. Sventurato quel teologo o quell'esegeta che, pensando a Gesù Cristo, primariamente e come d'istinto si richiama a un personaggio della catechesi sinottica o a un tema della speculazione di Paolo, e non al Salvatore che si rispecchia sì nei Libri sacri ma soltanto in quanto antecedentemente a tutto esiste in sé, fuori e prima di ogni testimonianza, come qualcuno che vive. Un uomo dal semplice cuore cattolico, alla domanda: "Dov'é Gesù?" risponde in modo del tutto ovvio e naturale: "In cielo alla destra del Padre e in chiesa nel tabernacolo", senza che gli passi lontanamente per la testa di tirare in campo la Sacra Scrittura. Questo, per lui, è l'indirizzo di una persona reale e concreta. Guai se l'interrogazione cominciasse ad avere come risposta: "Si trova nel vangelo di Luca, nel 'corpus' giovanneo, nella lettera agli Ebrei"; cominciasse cioè ad avere come risposta l'indicazione di un "luogo" letterario. Nei modi aberranti che qui si sono descritti la Sacra Scrittura diventa non, come deve essere, una forma eccezionale di accostamento al mistero che trasforma e ci salva, ma un diaframma tra noi e il Signore Gesù. Così sarebbe un "idolo". Da questo " idolo " deve essere purificato il santuario del nostro cuore e il "tempio" della comunità cristiana radunata in Cristo e offerta al Padre dall'impeto dello Spirito".
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/10/07 alle 11:42 via WEB
carissimo, ci tengo a ribadire anche qui che il mio ultimo post non ha nulla di personale contro di te, né vuole essere una polemica. ho voluto ulteriormente sistematizzare e cazzeggiare un pò sul cardinale... un abbraccio. noodless78
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 17/10/07 alle 11:51 via WEB
Ne ero certo Fratello, volevo soltanto anch'io precisarlo... :)
 
ex_pre
ex_pre il 15/10/07 alle 09:17 via WEB
Trovo molto interessante l'analisi che hai riportato. Sostanzialmente non avrei da aggiungere niente, in breve ho detto anch'io certe cose e sono contento che anche tu, in modo molto più argomentato, ne convenga. 4 post chilometrici sono difficili da leggere e analizzare. Gicotagi e company ai quali sono diretti non li leggeranno e non risponderanno, (infatti Gico ha già bocciato tutto con quel "ex pastore diventato prete che dice sciocchezze"). Tutte queste discussioni servono a noi più che a loro perché ci costringono a studiare e conoscere meglio la nostra fede e le fondamenta sulle quali poggiano i nostri piedi.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/10/07 alle 19:32 via WEB
Hai proprio ragione Ex_pre, forse questi 4 Post-it serviranno più a noi Cattolici per APROFONDIRE e RAFFORZARE la nostra FEDE, che ai nostri Fratelli Protestanti a cui sono realmente diretti per far comprendere loro l'infondatezza delle loro argomentazioni... Grazie per questo tuo commento! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/07 alle 15:02 via WEB
Solo un predicatore ignorante come Gicotagi poteva commentare in quel modo. Dimostra così sempre la sua ristrettezza mentale ed intellettuale, la sua incultura, il suo bigottismo, la sua chiusura ottusa su argomenti e questioni che potrebbero ampliare il suo orizzonte culturale, il modo prevenuto e pieno di pregiudizi su tali tematiche, il suo ergersi a giudice perfetto e senza peccato, il suo modo assolutamente irrispettoso di trattare gli altri che non la pensano come lui. Conferma ancora una volta quanto precede e soprattutto la sua mancanza di rispetto per gli altri le seguenti espressioni : "non meriti risposta vatti a guardare il salmo 119" oppure "john witheford..ex pastore protestante diventato prete..ma dice un cumolo di sciocchezze". Ma non aveva detto che non avrebbe più fatto commenti irrispettosi? Quindi è pure INCOERENTE!!! Per favore lascciatelo stare perchè con gli ignoranti ed, in particolare, con chi manca di apertura mentale ed intellettuale non si può avere a che fare!! Firmato: ZEUS
 
 
gicotagi
gicotagi il 16/10/07 alle 16:27 via WEB
mica è irrispettoso vai a leggere il salmo 119..perchè forse non lo conosci..e poi caro zeus prima di dire che witheford dice sciocchezze l'ho letto..shalom
 
 
gicotagi
gicotagi il 19/10/07 alle 16:00 via WEB
"Dimostra così sempre la sua ristrettezza mentale ed intellettualeolo un predicatore ignorante come Gicotagi la sua incultura, il suo bigottismo, la sua chiusura ottusa su argomenti e questioni che potrebbero ampliare il suo orizzonte culturaleil suo modo assolutamente irrispettoso di trattare gli altri che non la pensano come luiINCOERENTE!!! Per favore lascciatelo stare perchè con gli ignoranti ed, in particolare, con chi manca di apertura mentale ed intellettuale non si può avere a che fare!! Firmato: ZEUS"...caro zeus ..credi di essere stato rispettoso nei miei confronti?senza neanche conoscermi..mi hai catalogato ed etichettato..un pò come fanno gli evoluzionisti con i fossili pur non sapendo bene che età hanno li catalogano solo per uno schema fisso che fa acqua da tutte le parti..zeus dovresti conoscermi prima di giudicarmi..se mi volete conoscere lo possiamo fare..via messanger..così magari vi togliete un pò di pregiudizi..specie sulla ristrettezza mentale,incultura e bigottismo..potete contattarmi in forma privata se lo desiderate...nell'amore del Signore...francesco...shalom.
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 19/10/07 alle 17:30 via WEB
E' COSI' SEMPLICE COMUNICARE CON MITEZZA ED AMORE, NON COMPRENDO PERCHE' SI FINISCE NEL PUNTARE IL DITO CONTRO IL PROSSIMO, PENSATE CHE GESù SIA FELICE DI QUESTO? IO DICO DI NO, PER CORTESIA ABBASSIAMO I TONI. SUPERLIGHT
 
     
gicotagi
gicotagi il 19/10/07 alle 18:46 via WEB
EHI MARCO IO HO SOLO CITATO QUELLO CHE zeus mi ha detto nel post sopra e l'ho invitato ad un colloquio faccia a faccia..civile per chiarire ogni screzio..shalom
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 19/10/07 alle 18:53 via WEB
si l'avevo capito, ho fatto un appello generale
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/07 alle 15:13 via WEB
Aancora una prova dell'incoerenza di Gicotagi e della sua ristrettezza mentale ed intellettuale? Ecco cosa scrive nel precedente post di Gani: "Sei un mito....sei un mito....proprio come il tuo nik" Quindi offende e continua a farlo nei suoi commenti!!!! Che buon predicatore evangelico!!! Oltre che IGNORANTE anche "BUONO" come il pane!!!! Ed ecco quello che aveva scritto prima nel blog di superlighto: "vi chiedo perdono se in qualche post ho potuto ledere la vostra sensibilità..ho chiesto perdono a Dio..e adesso farò commenti nel mio blog..e tutti rivolti verso l'unità in Cristo..". Secondo Voi si è pentito veramente??? Ma non continua a ledere la dignità e la sensibilità delle persone?? Non continua ad offendere??? Non ho altro da aggiundere!!!! Lascio a Voi le opportune e conseguenti considerazioni
 
 
gicotagi
gicotagi il 16/10/07 alle 08:04 via WEB
grazie per l'ignorante,per me è un complimento:fratelli ricordatevi che Noè era un agricoltore.ma anche un predicatore di giustizia(2pietro2:5)Amos,che fu stabilitorofeta di Dio era" uno dei pastori di tekoa"(amos1.1)e questo lo confermò quando disse."ero mandriano e coltivatore di sicomori,l'Eterno mi prese di dietro al gregge,e l'Eterno mi disse:-và.profetizza al mio popolo d'Israele(amos7:14-15)..per non parlare di elia e di tanti altri..Dio continua oggi a chiamare anche delle persone con poca istruzione..a cui Lui da di predicare con franchezza,magari da anche dei doni di operare miracoli o di guarigione..e puesto lo fe per SVERGOGNARE QUELLI CHE SI REPUTANO SAVI E INTELLIGENTI PIU' DEGLI ALTRI..SHALOM
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 14:25 via WEB
TI SVERGOGNI DA SOLO Gicotagi e NON SVERGOGNI NESSUNO. Come al solito rispondi in modo atomizzato a quello che ti si dice e "sparando citazioni", non considerando che quel che è peggio non è tanto la tua ignoranza, ma la tua ristrettezza mentale e culturale, la tua ignoranza mista a presunzione, la tua incapacità - frutto di presunzione e ristrettezza mentale - di sapere ascoltare gli altri, di capire gli altri. Si può essere ignoranti ma occorre anche avere l'umiltà di mettersi in discussione, di studiare, approfondire e di capire le ragioni degli altri. Ti SVERGOGNI DA SOLO perchè non fai altro che attaccare gli altri, di giudicarli o affenderli per quello che sono e per ciò in cui credono che è diverso da quello in cui credi tu!!! Ti SVERGOGNI DA SOLO per come ti sei comportato e ti comporti, perchè quando non sai più cosa rispondere metti in dubbio la bontà di ciò che ti si risponde offendendo gli altri per la loro diversità, agitando lo spettro del peccato. Ti SVERGOGNI DA SOLO per la tua INCOERENZA: NON TI ERI PENTITO? NON AVEVI CHIESTO PERDONO PER COME TI ERI COMPORTATO? Continua così che fai onore a te ed alla "chiesa" alla quale appartieni!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 14:26 via WEB
scusate se ho dimenticato sempre di firmarmi....SONO ZEUS
 
     
gicotagi
gicotagi il 16/10/07 alle 16:23 via WEB
scusami,zeus..se ho leso la tua sensibilità..io non credo di offendere nessuno...sono solo fermo nelle mie idee.vorrei però qualche volta copiare tutti i vostri insulti..in due mesi per fare un pò i conti..io non ho mai detto a nessuno offese come quelle che tu fai a me..comunque pregherò per te..attento ai carboni accesi sulla testa..eh eh
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/10/07 alle 21:41 via WEB
tipica risposta, quella di Gicotagi, di persona presuntuosa, culturalemte e mentalmnte ristretta.......Da lui, presuntuoso ed ignorante com'è, non mi aspettavo altro tipo di risposta!!!! Subito fa leva sugli eventuali sbagli degli altri per giustificare se stesso.....La sua correttezza è esemplare.....!!!!
 
     
ex_pre
ex_pre il 17/10/07 alle 22:37 via WEB
"Rispondere in modo atomizzato." Fenomenale! Veramente creativo questo Gico! Un saluto a Zeus e Ganimede :)
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 17/10/07 alle 08:30 via WEB
“Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato” (Gv 17, 24–26). 1. Questo tratto della preghiera sacerdotale di Gesù, sgorgata dal suo cuore nel momento culminante di un amore che ha amato sino alla fine e si è donato totalmente sino all’olocausto supremo della vita, rivela non semplicemente un desiderio, ma l’ansia struggente e la volontà risoluta del Maestro, perché i suoi Apostoli, dono privilegiato del Padre, fossero sempre con lui nel tempo e nell’eternità. Quel “voglio”, supplicante e imperioso insieme, col quale nell’imminenza della morte, Gesù si rivolge al Padre, è l’espressione di un mistero insondabile che avvolge la vita di ogni cristiano, ma afferra soprattutto l’esistenza di coloro i quali, a somiglianza degli Apostoli, sono chiamati alla sua sequela più diretta e totale. Degli Apostoli non è scritto forse nel Vangelo che Gesù scelse quelli che egli volle perché stessero con lui? (cf. Mc, 3,14). Essere con lui per contemplare la sua gloria! È qui l’origine di ogni vocazione cristiana, ma soprattutto di quella sacerdotale ed episcopale. È anche qui la sua ultima destinazione e la ragione più profonda che ne chiarisce il senso e ne stimola il dinamismo apostolico. MARCO
 
     
gicotagi
gicotagi il 17/10/07 alle 11:48 via WEB
marco..fai un poco di confusione..leghi i 12 alla successioe episcopale..pietro il primo papa..dove è scritto?pietro primo papa?dove?..shalom
 
     
ex_pre
ex_pre il 17/10/07 alle 22:49 via WEB
Ganimede non fa confusione dice le cose come stanno. Non c'è scritto nella Bibbia del papa, è successo dopo. Gicotagi non c'è tutto nella Bibbia. L'abbiamo deciso noi cattolici tanto tempo fa, ci piaceva, ne avevamo bisogno! Possiamo fare un po' quello che ci pare? Nemmeno tu sei nella Bibbia eppure esisti. (Ora dichiarerà eretica la sua carta d'identità! hehehe)
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 17/10/07 alle 23:09 via WEB
Tranquillo ex_pre pubblicherò anche qualcosa su Pietro come primo papa e sulla discendenza apostolica!!! Zeus
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/07 alle 15:15 via WEB
......scusate non mi sono firmato nel commento precedente. Sono Zeus, altro mito secondo il Buon ed Istruito Gicotagi
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 16/10/07 alle 07:58 via WEB
BUONA GIORNATA DA SUPERLIGHT
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 16/10/07 alle 08:48 via WEB
un veloce passaggio per augurarti una buona giornata!!
 
svitol5
svitol5 il 16/10/07 alle 12:10 via WEB
Ciao Ganimede, volevo innanzitutto farti i complimenti per la lectio di altissima teologia che hai fatto, molto interessante. Riguardo ai cristiani protestanti, evangelici ecc bisogna pure dire che stanno perdendo molti fedeli in quanto tendono molto alla creazione di comunità ristrette che si evolvono in sette. Per quanto riguarda invece i Vangeli apocrifi, dire che sono stati scritti da eretici non rende molta giustizia soprattuto con i tempi in cui sono stati scritti. Parliamo del secondo/terzo secolo dopo Cristo, erano tempi di straordinario fermento religioso con interpretazioni a anche fantasiose ma altre non da buttare via. Il Vangelo di Tommaso è stato da sempre considerato il quindo Vangelo e molte parti sono simili a quello di Giovanni. A quel tempo la Chiesa voleva dare delle regole precise quindi ha dato per canonici i vangeli più letti, che più risultavano comprensibili alla gente. Poi non ne ha più parlato fino alla scoperta degli scritti apocrifi negli anni 40. L'errore è stato anche che si sono tenuti nascosti come fossero roba sacrilega ed invece, per esempio su quello di Tommaso di cui ho letto qualcosa di sfuggita, non è così. Un saluto Vito
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/10/07 alle 15:41 via WEB
CIAO GANIMEDE SONO NATADINUOVO ABBI PAZIENZA MA NON HO AVUTO IL TEMPO DI LEGGERE TUUUUUTTTI I COMMENTI. COMUNQUE VISTA DA UN'OTTICA CRISTIANA NE' CATTOLICA NE' DEL TUTTO PROTESTANTE FATTI DIRE CHE DOVRESTI ANDARCI PIANO A PARLARE DI IDOLATRIA...CIOE' SU DI ESSA I CATTOLICI HANNO SOLO DA INSEGNARE!!! FORSE I CATTOLICI NON IDOLATRANO LA BIBBIA, MA IN COMPENSO IDOLATRANO MARIA, I SANTI, LE STATUE E LE IMMAGINI, I LUOGHI DI CULTO, IL PAPA...TI PARE POCO?? E COMUNQUE HO LETTO E APPREZZATO MOLTO UN COMMENTO DI NOODLESS IN CUI TRA LE ALTRE COSE AFFERMA "e non mi scandalizzo se trovo cinque, sei, cento teologie bibliche differenti: sarei piuttosto preoccupato se me ne trovassi una sola" E AGGIUNGO COME QUELLA CATTOLICA CHE PRETENDE DI RIUNIRE FORZATAMENTE LE INFINITE VIE DELL'ALTISSIMO IN UN CATECHISMO DI DUBBIA ATTINENZA CON LA STESSA BIBBIA. PER QUANTO MI RIGUARDA CON QUESTO POST ANZICHE' SCREDITARE I PROTESTANTI GLI HAI FATTO UN COMPLIMENTO PERCHE' ANCHE SE TALVOLTA IDOLATRANO LA BIBBIA (PURTROPPO E' VERO) ALMENO LORO PUR AMMETTENDO (ANCHE SE IMPLICITAMENTE) CHE PER OGNI FRASE BIBLICA POSSONO ESSERCI VARIE INTERPRETAZIONI, RISPETTO A VOI CERCANO DI RIMANERE PIU' ADERENTI POSSIBILE ALLA BIBBIA STESSA, ACQUISENDO MOLTA PIU' CREDIBILITA' DI CHI COME VOI PUNTA SU QUESTA STORIA "APOSTOLICA" DELLA TRADIZIONE TRAMANDATA ATTRAVERSO I SECOLI DA COLORO CHE VOI CHIAMATE "I SUCCESSORI DI PIETRO" SCUSA MA SECONDO ME E' PIU FACILE TROVARE UNA VERITA' PIU' PULITA (CIOE' MENO VIZIATA DALL'UMANITA') NELLA BIBBIA CHE IN UNA TRADIZIONE TRAMANDATA DA 2000 ANNI PASSATA DI MANO IN MANO A MIGLIAIA DI PAPI. CIOE' SECONDO ME SI AVVICINA DI PIU' ALLA VERITA' SUPREMA UNA LETTERA DI PAOLO O UN VANGELO DI GIOVANNI CHE UN CATECHISMO CATTOLICO DI 2000 ANNI DOPO CHE FRA L'ALTRO PRESENTA INNUMEREVOLI CONTRADDIZIONI CON LA BIBBIA!!! E INOLTRE PIANTIAMOLA PER FAVORE DI FARE I SACCENTI (PARLO IN GENERALE) E AD ESALTARE LO STUDIO DELLA TEOLOGIA. Matteo 11:25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. QUESTE SONO PAROLE DI GESU'!!!!! LE COSE DI DIO SONO POTENZIALMENTE ALLA PORTATA DI TUTTI. ALTRIMENTI DIO SAREBBE UN DISCRIMINATORE. E CMQ E' INUTILE METTERCI QUI A FARE TANTE PAROLE...I FATTI PARLANO CHIARO. POI OGNUNO DECIDE SE VOLERLI GUARDARE IN FACCIA O FAR FINTA DI NIENTE, SE AMMETTERE LE COSE COME STANNO O TENTARE SEMPRE DI GIUSTIFICARE L'INGIUSTIFICABILE.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 24/10/07 alle 15:50 via WEB
Che dire NATADINUOVO... "Volèmose bene! Semo romani!"... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963