Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Nel "Vademecum di Teolog...BIBBIA E OMOSESSUALITA' 4 »

13 gennaio 2008, Giornata per il Dialogo tra Omosessualità e Religioni

Post n°118 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da Ganimede.76
 

Il 13 gennaio 2008 è il decimo anniversario del sacrificio del poeta Ormando che si tolse la vita dandosi fuoco in piazza San Pietro in segno di protesta contro l’omofobia delle gerarchie vaticane, data che è stata scelta per celebrare a Roma la Giornata per il Dialogo tra Omosessualità e Religioni. un'occasione per riflettere sul complesso rapporto che le fedi religiose e i loro rappresentanti hanno con le persone omosessuali.

Il 13 gennaio 1998 Alfredo Ormando, intellettuale e poeta siciliano, si tolse la vita dandosi fuoco in piazza San Pietro, in segno di protesta contro l’omofobia delle gerarchie vaticane. Da allora, ogni anno Arcigay organizza a Roma una commemorazione del sacrificio di Ormando e quest’anno se ne celebra il decimo anniversario.

A dieci anni esatti dì distanza, il bisogno di riflettere sul rapporto che le fedi religiose e i loro rappresentanti hanno con le persone lesbiche, gay e trans è ancora attuale come allora. Alcune confessioni hanno manifestato segnali di grande e significativa apertura, ma le grandi religioni monoteiste, hanno continuato l’atteggiamento di condanna verso le persone omosessuali. Specialmente il Vaticano esprime delle posizioni che sempre più graffiano la coscienza e la sensibilftà di molti fedeli cattolici, chiudendo le porte al dialogo, che invece viene alimentato, spesso faticosamente ma con grande passione e convinzione, da molte comunità religiose di base.

Anche quest’anno Alfredo Ormando verrà ricordato con il tradizionale Sit In in piazza Pio XII (la piazza antistante a Piazza San Pietro) e con un Convegno, il cui tema sarà: “Liberaci dal Male: Quis custodiet custodes?". Questa è una delle domande che la morte di Alfredo Ormando ci pone: "I custodi della fede – chi sono? Chi spiega loro che “la fede” non è un qualcosa di avulso dall’essere umano, soltanto un dogma sterile? Chi veglia affinché la religione non venga utilizzata per giudicare, condannare, escludere ed emarginare?
Alfredo ha scelto lo stesso gesto usato in passato da molti monaci buddhisti contro la guerra, la dittatura e la repressione della religione e questo ci da l’opportunità di discutere insieme rendendo sempre più intenso il dialogo tra il popolo lgbt e le religioni.
L’iniziativa per il decennale della sua morte sarà una grande occasione di confronto e di crescita culturale. Già per questo non dobbiamo dimenticare quel 13 Gennaio di dieci anni fa
".


Tutte le informazioni sul portale web www.january13.org  dove sarà possibile consultare il programma dettagliato ed aggiornato dell’iniziativa, gli orari e i partecipanti.


Info: GAY HELP LINE 800 713 713 - email 13gennaio@arcigay.it 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3903534

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piccololord84
piccololord84 il 12/01/08 alle 12:46 via WEB
ciao Gani,da quanto tempo.Beh per me non è stato un periodo facile. Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana.Ora sono tornato
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:33 via WEB
Ciao Cucciolo, sono contento che sei passato a trovarmi. Capisco il periodo di grande sofferenza... ti sono vicino!!! E sono contento che sei nuovamente tornato :)
 
blackcat83
blackcat83 il 12/01/08 alle 16:59 via WEB
Vorrei esserci domani
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:36 via WEB
Anche a mè sarebbe piaciuto esserci, peccato che queste iniziative sono sempre e solo in quelle città capaci di far sentire la loro voce senza la paura di un possibile giudizio. Sfidando le provocazioni degli ignoranti... Chi sà, forse un giorno, questo movimento di consapevolezza si diffonderà in tutte le città dell'Italia.
 
ex_pre
ex_pre il 13/01/08 alle 11:58 via WEB
Spero che ci siano persone sagge e illuminate dallo Spirito affinché questa situazione dolorosa e scandalosa per entrambe le parti trovi nuove vie di pensiero teologico e spirituale.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/08 alle 15:17 via WEB
Il tuo augurio è anche il mio!!! Zeus
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 14/01/08 alle 07:54 via WEB
Buon inizio settimana Gany...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:37 via WEB
Grzie Andy, buon inizio di settimana anche a te :) Un Bacione!
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 14/01/08 alle 10:32 via WEB
ciao ganimede come vedi ho subito accolto il tuo invito con molto piacere. Beh! riguardo al post speriamo che le cose cambino in meglio e in fretta, affinchè nn si debba ricorrere a rimedi estremi come il caso di questo poeta. Ciao e buona giornata.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:44 via WEB
Grazie Amica per aver accolto questo invito, anche noi ci auguriamo che non si debba ricorrere a simili scelte perchè il monndo, la società e la Chiesa si accorgano di noi, del grande malessere di molti Gay che non si sentono accolti, compresi, amati da chi invece dovrebbe aprirci le braccia e dovrebbe assicurarci quei diritti fondamentali per una comune convivenza tra le diversità!!!
 
tommypa84
tommypa84 il 14/01/08 alle 11:53 via WEB
spero scriverai di più per informare il mondo dei blog in merito! Buona settimana!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:45 via WEB
Ti ringrazio Tommy dell'invito e dell'incoraggiamento a proseguire in questo Messaggio di Speranza... GRAZIE e buona settimana anche a te! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/01/08 alle 12:11 via WEB
"Chi veglia affinché la religione non venga utilizzata per giudicare, condannare, escludere ed emarginare?" Questa è una bellissima domanda che tutte le religioni dovrebbero porsi. Purtroppo, da una fede viva e pulsante, al fanatismo, il passo è breve, e purtroppo il papa, quando parla a vanvera di "contronatura" a riguardo degli omosessuali, o di pericolose devianze nella sessualità fuori dal matrimonio, non aiuta.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:52 via WEB
Quando si parla da un pulpito troppo alto, si rischia di non vedere più i propri ascoltatori... Sono pochi coloro che hanno il coraggio di "sporcarsi" le mani per constatare di persona certe realtà... Se chi parla da questi piedistalli, scenderebbe ad incontrare di persona questa "diversità" si renderebbe conto che infondo siamo tutti "uguali" perchè tutti hanno bisogno di Amare ed essere Amati!!!
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 14/01/08 alle 14:43 via WEB
che bello il tuo sms Anonimo, sono pienamente d'accordo con te.
 
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 15/01/08 alle 00:53 via WEB
ciao ganimede! non ricordavo di questo poeta datosi fuoco davanti al vaticano. sentire certe cose, mi fanno stare troppo male caro ganimede! comunque, sò per certo, che il suicidio per la chiesa cattolica, è uno dei peccati mortali (però in questo caso, non saprei risponderti)... molte persone sofferenti arrivano poi all'atto estremo, del suicidio; cosa che si potrebbe evitare spesso, stando vicino alle persone che si sentono sole! per arrivare a questi atti cosi' atroci, è sicuro che una persona, sta male dentro nel proprio <<io>>. ti abbraccio con affetto, tua sincera amica Luana-
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/01/08 alle 09:20 via WEB
Ciao Luana, ti devi figurare che fino a qualche anno fà, la Chiesa Cattolica rifiutava i funerali religiosi a chi si toglieva la vita perchè il gesto del suicidio (come è avvenuto al discepolo Giuda che ha rifiutato in un certo senso la Misericordia di Dio credendo che il suo peccato fosse più grande dell'Amore di Gesù) è una mancanza di Fede nei confronti di Dio. Ma oggi non è più così, Pastoralmente si è riveduta questa situazione tenendo conto di un grande disagio psicologico di chi si è suicidato, affidando la persona all'Infinita Misericordia di Dio. Ricambio con Affetto il tuo abbraccio e ti auguro una serena giornata.
 
   
luloca
luloca il 15/01/08 alle 10:30 via WEB
Non è proprio così, perchè di recente a Welby è stato rifiutato il funerale cattolico solo per il fatto che abbia preferito la morte alla sofferenza.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/01/08 alle 10:37 via WEB
Credo che la differenza stia proprio nel fatto che Welby ha chiesto "lucidamente" e volutamente di morire, mentre per chi si suicida di spontanea volontà ci sia un'attenuante del fatto che questo gesto non è in piena "lucidità" e coscienza, ma dovuto ad un momento di "follia".
 
     
luloca
luloca il 15/01/08 alle 11:10 via WEB
Che il suicidio possa essere possibile in un momento di follia, posso anche condividerlo, perchè l'istinto di conservazione ci impedisce materialmente di farci del male. Però è anche vero che welby, per la chiesa, sia stato colpevole di aver fatto diventare il suo caso un fatto dal grande impatto mediatico. Quindi ritengo che la chiesa, nella persona del papa, inquanto l'ordine è partito da lui, in qualche modo abbia voluto punirlo.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 16/01/08 alle 15:43 via WEB
Comunque Gesù giudica sempre secondo il cuore e la coscienza dell'essere umano, quindi se non si ragiona più il suicidio può essere commesso senza una piena consapevolezza....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963