Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« BIBBIA E OMOSESSUALITA' 4San Sebastiano "santo Gay"? »

"Perché essi siano una sola cosa..."

Post n°120 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da Ganimede.76
 

18 - 25 GENNAIO Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nel 2008 celebra il centenario dell’ istituzione dell’“Ottavario per l’unità della Chiesa”. Il testo biblico scelto per la preghiera e la meditazione è tratto dalla Prima Lettera ai Tessalonicesi (1 Ts 5, 17) e ribadisce il ruolo essenziale della preghiera nella comunità cristiana: “pregate continuamente” fa crescere la spiritualità e la fratellanza tra i cristiani ed, ancora, fa manifestare la loro unità con Dio e fra di loro. “Pregate incessantemente”: uno degli imperativi di San Paolo ai Tessalonicesi sottolinea che la vita della comunità cristiana è realmente esultante e prospera solo attraverso una vita di preghiera.

In questo contesto, si colloca un'importante Documento conosciuto come "Documento di Ravenna" discusso ed approvato all’unanimità dai membri della «Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa» durante la decima sessione plenaria della Commissione a Ravenna, 8-14 ottobre 2007.

Il documento si suddivide in 46 paragrafi ed è nella parte finale che si affronta il nodo cruciale del primato del Papa. Al paragrafo 41, si afferma che ortodossi e cattolici “concordano” sul fatto che “Roma, in quanto Chiesa che presiede nella carità”, occupava – nell’epoca della Chiesa indivisa – “il primo posto” nell’ordine canonico. “Il vescovo di Roma è pertanto il protos tra i patriarchi”. Tuttavia – si legge nel documento – cattolici e ortodossi “non sono d’accordo sull’interpretazione delle testimonianze storiche di quest’epoca per ciò che riguarda le prerogative del vescovo di Roma in quanto protos”. Ortodossi e cattolici ricordano nel documento che nei primi secoli il vescovo di Roma non ha mai convocato e presieduto i Concili ecumenici sebbene però “fu strettamente coinvolto nel processo decisionale”. Pertanto “primato e conciliarità sono reciprocamente interdipendenti”. “Resta da studiare in modo più approfondito la questione del ruolo del vescovo di Roma nella comunione di tutte le chiese” e soprattutto la sua “funzione specifica di vescovo della prima sede in una ecclesiologia di koinonia”. “Si tratta di interrogativi cruciali per il nostro dialogo e per le nostre speranze di ristabilire la piena comunione tra di noi”.

Nello stesso Documento si legge che: "Dei partecipanti ortodossi considerano importante sottolineare che l’uso dei termini «Chiesa», «Chiesa universale», «Chiesa indivisa», e «Corpo di Cristo», nel presente documento e negli altri documenti elaborati dalla Commissione Mista, non sminuiscono in alcun modo la comprensione che la Chiesa ortodossa ha di se stessa quale Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica, di cui parla il Credo di Nicea. Dal punto di vista cattolico, la stessa consapevolezza di sé implica che: la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica sussiste nella Chiesa cattolica (Lumen gentium, 8); ciò non esclude il riconoscimento che elementi della vera Chiesa siano presenti al di fuori della comunione cattolica" (riferendosi in modo inplicito ad alcune Chiese nate dalla riforma, ma nelle quali la discendenza apostolica è ancora integra. nda).

La prossima sessione della Commissione teologica mista si terrà tra due anni. Si tornerà a parlare in quella occasione del ruolo del vescovo di Roma nella Chiesa universale del primo millennio. In seguito, si affronteranno il Concilio Vaticano Primo e Secondo. “E questo – ha detto il card. WALTER KASPER, parlando a Radio Vaticana – non sarà facile”. Pertanto, ha aggiunto il cardinale, “la strada è molto lunga e difficile ma questo documento ci dà speranza, abbiamo raggiunto un primo passo importante”.

In questo confronto Storico e Teologico, l'occidente è chia­mato a ritrovare il suo oriente, e l'oriente il suo occidente. I due insieme sono plasmati senza sosta dal fermento della Riforma evangelica.    L’appello a “pregare continuamente” ci unisce all’orazione di Gesù per l’unità. E la via dell'ecumenismo spirituale ha il privilegio di partire da una comunione per così dire antecedente, già chiaramente speri­mentata, ma della quale restano ancora da esplorare tutte le possibili strade.

Thomas Merton (1915 - 1968 scrittore e religioso statunitense dell'ordine dei monaci Trappisti)  ha meravigliosamente intuito questo mistero e probabilmente lo ha vissuto nel segre­to della sua solitudine. E vorrei terminare proprio con le sue parole:

"Se io riporto all'unità dentro di me il pensiero e la devozione dei cristiani d'oriente e d'occidente, dei padri greci e di quel­li latini, dei mistici russi e di quelli spagnoli, io preparo nella mia anima la riunificazione dei cristiani separati. Da questa segreta e inespressa unità che è in me può finalmente scaturi­re un' unità visibile e manifesta di tutti i fratelli divisi. Se vogliamo riunire ciò che è diviso, non è imponendo una delle parti divise all'altra, o facendone assorbire l'una dall'altra che riusciremo; in questo modo otterremmo non un'unione cristiana, ma un'unione politica, condannata ad altri conflit­ti. Noi dobbiamo inglobare in noi tutti i mondi separati e trascenderli in Cristo".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3934261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
discepola2007
discepola2007 il 17/01/08 alle 18:29 via WEB
Ma perche' non si puo' vivere tranquilli, in pace,sentendosi "fratelli" come poi in effetti e'???? Ma,caro amico,ma se non andiamo d'accordo neanche tra noi,se non ci accettiamo,se non ci aiutiamo a vicenda,se stiamo morendo lentamente soffocati dalla indifferenza reciproca....che possiamo sperare???? Ti abbraccio molto tristemente,discepola
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 17/01/08 alle 18:54 via WEB
Ciao Discepola, quando il Vangelo invece di essere proposto, viene imposto con la forza, ecco il risultato... Quando la Chiamata al Servizio viene scambiato per un potere, ecco cosa accade... Quando invece di essere dei Testimoni credibili ed autentici del Vangelo, ci facciamo Dottori e Maestri (dimenticando che l'unico Maestro e Gesù Cristo), ecco il risultato... Fino a quando tutti i Cristiani non si riuniranno in un'unica "Comunità dei Fedeli" agli occhi del mondo non potremmo mai essere dei Testimoni credibili! Questo ci deve stimolare e spronare per accogliere l'invito di Gesù "siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato". Un abbraccio :)
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 18/01/08 alle 11:20 via WEB
Quanto avete ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 16:03 via WEB
Grazie per la visita... :)
 
luloca
luloca il 18/01/08 alle 11:23 via WEB
A mio modo di vedere la diversità è una ricchezza, non un problema. Anche in politica, mi riesce difficile pensare ad un governo mondiale, al pari di pensare ad un partito unico. Queste idee hanno portato il mondo ad immani tragedie, come quella del nazifascismo. Anche loro aspiravano all'unità, e in cuor loro avevano le migliori intenzioni. La realtà non è una sola, ma sono molteplici... ed è bello che sia così. A me piace la possibilità di entrare in realtà diverse, se quella in cui sono non mi soddisfa più. Nell'unità non c'è spazio per la diversità.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 16:22 via WEB
Dici bene Luloca, la "diversità" è realmente una ricchezza. L'aspirazione di tutti i Cristiani verso l'Unità della Chiesa non comporterà una sterilità della Fede, anzi, proprio nella definizione di "Chiesa Cattolica" è racchiusa la molteplicità, l'universalità del Cristianasimo. Anticamente per Chiesa Cattolica si intendevano tutti i cristiani la cui dottrina era considerata ortodossa; Agostino d'Ippona scrisse nel 397 riguardo ad alcune Chiese che considerava eretiche: « [...] lo stesso nome di Cattolica, che, non senza un motivo, solo questa Chiesa ha ottenuto in mezzo a numerosissime eresie, per cui, benché tutti gli eretici vogliano dirsi cattolici, tuttavia se uno domanda a qualche straniero dove si riunisca la Cattolica, nessuno degli eretici ha l'ardire di mostrare la sua basilica o la sua casa. » (Agostino d'Ippona, Contro la lettera di Mani, verso 4 ) Fino all'anno Mille, prima dello scisma d'Oriente (1054), con il termine Chiesa cattolica si identificava l'intera Chiesa orientale e occidentale, e prima della Riforma Protestante il termine "cattolico" non aveva assunto anche il significato confessionale che ha avuto dal Concilio di Trento, che può essere considerato l'evento che ha formato la fisionomia moderna della Chiesa, anche in rapporto alle altre confessioni cristiane.
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 16:32 via WEB
Tu dici che "Nell'unità non c'è spazio per la diversità." E invece ti sbagli, io stesso proprio nella Chiesa Cattolica, faccio esperienza di questa molteplice "diversità" partendo dai Riti, dalle Tradizioni, dalle Usanze. Essendo Siciliano come mè, conoscerai sicuramente che a Palermo esiste una Chiesa Cattolica di Rito Greco che dipende dall'Eparchia di Piana degli Albanesi. Io stesso più volte ho partecipato alle Celebrazioni Religiose che sono la fine del mondo, un'anticamera del Paradiso...Pur nella "diversità" della lingua, dei gesti, dei Riti sia l'Oriente che l'Occidente Cristiano Testimoniano un'Unica Fede e Celebrano lo stesso Cristo. Ed è proprio in questa Unità che noi Cristiani possiamo essere dei veri Testimoni per il mondo!
 
 
luloca
luloca il 18/01/08 alle 19:41 via WEB
Certo, conosco benissimo la realtà delle chiese di rito bizantino presenti sia in Sicilia che in Calabria. Tra l'altro la mia città è sede di archimandritato. Non parlerei di diversità sostanziali comunque. Esse con il patriarcato di Costantinopoli non hanno nulla a che fare, ma dipendono sempre dal papa. Ti stupirà sapere che ho conosciuto molto da vicino la realtà delle chiese ortodosse e orientali in generale. Tra l'altro, ho visitato le maggiori realtà del monachesimo ortodosso di rito greco e qualcosa anche della chiesa copta. Ovviamente per ragioni ed interessi che esulano da quello religioso.
 
   
luloca
luloca il 18/01/08 alle 19:47 via WEB
La realtà della chiesa ortodossa è molto diversa da quella cattolica romana. Ogni chiesa ortodossa è autocefala, cioé ragiona autonomamente in materia dottrinale. Questa loro libertà mal si accorderebbe con la realtà del cattolicesimo. Inoltre esistono divergenze sostanziali nella dottrina.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 20:19 via WEB
Conosco le differenze sostanziali che ci sono tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica anche se di Rito Orientale. Sono documentatissimo perchè abbiamo un amico che vive a Roma ed è Ortodosso. Devo correggerti sul significato di "autocefala": non significa essere autonomi in materia di fede, ma di gestione, di giurisdizione. Non di Dottrina che è Unica. Beh, se vogliamo il Papa di Roma è anche il "Patriarca della Chiesa d'Occidente", anche se sò che Benedetto XVI ha tolto per sè questo titolo perchè potrebbe essere compreso soltanto in riferimento alla Chiesa latina. Pertanto, il titolo «Patriarca d’Occidente» descriverebbe la speciale relazione del Vescovo di Roma a quest’ultima, e potrebbe esprimere la giurisdizione particolare del Vescovo di Roma per la Chiesa latina.
 
     
luloca
luloca il 19/01/08 alle 01:37 via WEB
si autocefala significa che ognuna è guidata da un diverso patriarca... Mi sono espresso male io. Il patriarca di Costantinopoli ha il primato tra tutte le chiese, ma nella sostanza è una carica onorifica perchè non ricopre alcun ruolo chiave.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/01/08 alle 12:27 via WEB
Dici bene Luloca, il Patriarca di Costantinopoli non ha proprio un ruolo di grande "potere decisionale" nel contesto Ortodosso. Persino i Monaci dell'Athos si sono ribellati a lui quando accolse il Papa... eh eh
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 20:24 via WEB
Su alcune "divergenze sostanziali nella dottrina" è vero, anche se dobbiamo ammettere che il grande "ostacolo" all'unificazione è proprio il "Primato del Papa". Infatti, il "Documento di Ravenna" che cito sul Post, tratta proprio questo argomento, invece delle "divergenze" Teologiche e Dottrinali che ci dividono... eh eh
 
     
luloca
luloca il 19/01/08 alle 01:28 via WEB
La definizione di trinità, ma soprattutto il percorso di fede e la concezione di peccato è enormemente diversa. Adesso non posso dilungarmi... è già tardi. Il papa tra l'altro non è cosa da poco.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/01/08 alle 12:31 via WEB
Infatti, tutt'ora persiste il "problema" sul Filioque, sul concetto di peccato originale, sul purgatorio, sull'Immacolata Concezione, sull'Assunzione ed altri cavilli simili. Ma che credo, superabili!
 
     
luloca
luloca il 21/01/08 alle 00:22 via WEB
beh... insomma!
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 20:04 via WEB
Più che stupire, mi fà piacere... anch'io conosco la realtà delle Chiese Ortodosse, anche se il mio interesse è di tipo religioso. Con il mio ragazzo siamo andati sia in Russia a Mosca, dove abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad alcune Celebrazioni Liturgiche con il Patriarca Alessio II e in Grecia sul Monte Athos vivendo per una settimana in alcuni Monasteri con i Monaci, pregando e mangiando con loro... un'esperienza indimenticabile! :)
 
     
luloca
luloca il 19/01/08 alle 01:25 via WEB
Hai ottenuto il diamonitirion??? Scusa, sei stato all'Athos o qualche monastero di confine? E' stato di recente?
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/01/08 alle 12:38 via WEB
Si, abbiamo ottenuto il "Diamonitirion" quando siamo arrivati a Ouranopolis, un piccolo porticciolo con pochi abitanti dove partono i traghetti per il Monte Athos. Siamo stati proprio su alcuni Monasteri dell'Athos, dal 22 al 28 agosto di due anni fà. Proprio nella Festa della Dormizione di Maria (Assunzione) che nel Calendario Giuliano è il 28 agosto. E' stata un'esperienza unica!!!
 
     
luloca
luloca il 21/01/08 alle 00:34 via WEB
io ci sono stato circa venti anni fa più o meno nello stesso periodo però ho avuto un sacco di problemi ad ottenere il diamonitirion... alla fine mi son dovuto far raccomandare dal console italiano di Salonicco. Il problema era (almeno quello che dicevano a me) che c'era troppa gente e mi hanno fatto attendere al monastero di Petra vari giorni... alla fine sono tornato a Salonicco e siccome conoscevo uno che lavorava al consolato gli ho chiesto di interessarsi lui. Comunque ho girato nell'athos solo 3 giorni e non mi hanno permesso di fare foto, non mi hanno permesso neanche di vedere degli affreschi che mi interessavano. E' stata una bella esperienza comunque e ho fatto amicizia con dei monaci montenegrini che stranamente parlavano italiano.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 11:53 via WEB
Buondì Luloca, forse venti anni fà era più difficile ottenere il Diamonitirion per entrare all'Athos, adesso invece, ci è bastato inviare dei fax ai singoli Monasteri qualche mese prima della partenza e ci è arrivata la conferma per l'ospitalità. Poi una volta arrivati al porticciolo di Ouranopoli abbiamo trovato già i nostri nomi per la prenotazione. Devo però confessare che ci siamo fatti aiutare dal nostro Amico Ortodosso! Noi di nascosto siamo riusciti a scattare qualche fotografia anche con un Monaco... eh eh Ti devi figurare che sull'Athos abbiamo incontrato dei Frati Francescani e Domenicani italiani anche loro in visita alla Santa Montagna.
 
     
luloca
luloca il 21/01/08 alle 15:28 via WEB
In effetti credo che ora sia più o meno un luogo turistico. Quando ci sono andato io era molto diverso. Parli di fax... ma quando ci sono stato io non c'era neanche la corrente elettrica, figurati il telefono. Era proibito persino introdurre radio o altri utensili a pila. Tutto si svolgeva come 1000 anni fa e avevano delle usanze stranissime. Per dirtene una per entrare dovevi avere la barba di almeno un centimetro e all'ingresso un monaco doveva appurare che non fosse posticcia. Non so se è una frottola che mi hanno raccontato ma sembra che nell'antichità dovevi calarti le brache e mostrare i gioielli di famiglia. Tutto questo perchè nell'athos possono entrare solo uomini "vir", perfino le femmine di animale non vengono accettate. Altra cosa strana e sconvolgente... c'erano monaci che facevano il voto di non lavarsi e di non tagliarsi più la barba i capelli e le unghie... ce n'era uno che da oltre 50 anni aveva quel voto... era eremita in una grotta e non si faceva avvicinare da nessuno. Ho visto le foto al monastero di Petra e non era un bello spettacolo.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 16:13 via WEB
Non direi proprio un luogo turistico, ma sicuramente adesso è più facile entrarci rispetto a ventanni fà. Ti devi figurare che nel Monastero di Aghìu Pavlu c'è persino l'ascensore...! Quando lo abbiamo visto con il mio ragazzo siamo scoppiati a ridere... eh eh. Invece, nel Monastero di Ivìron, proprio all'esterno di esso c'è una piattaforma per un elicottero della Croce Rossa in caso di emergente. La luce elettrica è presente in tutti gli ambienti privati del Monastero, tranne nel cortile e nel Katholikòn (la Chiesa principale del Monastero).Comunque, non credere a tutto quello che ti hanno detto sull'Athos, noi non abbiamo avuto problemi con il cellulare, l'importante che non lo utilizzavamo all'interno del Monastero. Sul fatto che le donne non possono entrare all'Athos è vero, possono solamente circunnavigare con il battello il perimetro della penisola. E nemmeno gli animali femmina sono accolti... eh eh Sull'abbigliamento, questa della barba è una cavolata,l'unica cosa è che non dovevi indossare canottiera e pantaloncini, per il resto ti puoi vestire come vuoi. I Monaci i cui parli, vengono chiamati Esicasti, coloro che vivono una vita solitaria in una grotta o in un rudere. E' difficile poterli incontrare, non amano le visite... Ma per comprendere bene il perchè di questa scelta di vita così radicale, dovremmo spogliarci del nostro orgoglio per rivestire l'umiltà...!
 
     
luloca
luloca il 22/01/08 alle 10:57 via WEB
Questa dell'ascensore mi sconvolge... è evidente che in venti anni sono cambiate molte cose. La barba comunque me l'hanno tirata. :-)
 
piccololord84
piccololord84 il 18/01/08 alle 23:39 via WEB
buonanotte Gani
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/01/08 alle 12:38 via WEB
Buondì PiccoloLord, grazie per la visita! :)
 
sole.cp
sole.cp il 19/01/08 alle 08:29 via WEB
PACE E BENE SANTA SETTIMANA A TE CARO AMICO CIAO SOLE.CP
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/01/08 alle 12:39 via WEB
Grazie Amica, ricambio con Affetto Fraterno in Cristo Gesù! :)
 
tommypa84
tommypa84 il 19/01/08 alle 13:26 via WEB
ciao, come stai? sai, non credo si possano risolvere questi problemi... ci sono troppe divergenze in merito!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/01/08 alle 16:43 via WEB
Ciao Concittadino, tutto bene grazie. Finalmente e sabato e posso riposare un pò :) Le divergente in merito all'Unità delle Chiese sono tante è vero, ma il fatto che sia Cattolici che Ortodossi si incontrino su di uno stesso tavolo per iniziare a discutere è già un grande passo avanti. Sono lontani oramai gli Anatemi che si lanciavano le rispettive Chiese... eh eh
 
   
tommypa84
tommypa84 il 20/01/08 alle 15:21 via WEB
ci mancherebbero pure questi!!! ahah
 
ex_pre
ex_pre il 22/01/08 alle 09:17 via WEB
Anche per queste cose sono felice di vivere in questo tempo... Il documento di Ravenna è un passo veramente importante e concreto. La pace durevole in Europa, l'unione politica ed economica penso farà tanto nel colmare le fratture di carattere storico, nazionalistico, differenze folkloristiche, diffidenze dovute all'ignoranza all'ottusità e non dovute da motivi dottrinali gravi. Si può stare insieme anche senza doverla vedere per forza allo stesso modo. Basterebbe non cercare d'imporre niente. Le differenze che c'erano tra i Sadducei, Farisei, Esseni ecc erano immensamente più grandi eppure andavano insieme al Tempio di Gerusalemme. Credo e spero che questo papa saprà dialogare con i nostri fratelli di rito orientale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963